Segnala il commento come inappropriato

Visto che da quando non intervengo più col mio nick originale di VERCINGETORIGE il o i plagiatori sono spariti (bah!), ci riprovo.
E riprendo dalle cose che ho già affermato in passato, ma che nessuno, comitato 1 e 2 compreso, ha mai valutato seriamente. Per la sanità, ci sono leggi regionali (titolo V e legislazione concorrente) e leggi nazionali (leggi quadro che impongono parametri uguali per tutte le regioni).
Le Marche (tramite la gestione PD) ha inteso ristrutturare la nostra sanità esclusivamente dal lato economico, quindi volendo diminuire le spese ha scelto la strada più semplice: chiudere alcuni ospedali ritenuti minori o ridimensionarli, prima a "Casa della Salute" e poi chiamarli "Ospedali di Comunità".
La legge nazionale indica il livello per le strutture ospedaliere in 3 categorie: Base, Primo e Secondo livello. Per avere ad esempio il Pronto Soccorso, bisogna essere almeno di Base e così anche servizi come la Chirurgia, la Pediatria ecc. Uno per tutti: quello di Base deve avere un "bacino d'utenza" di almeno 150mila abitanti, questo indica la legge nazionale, la famosa Spending Review. Bene..., o male, il Distretto Sanitario di Civitanova Marche (chiamato anche Civitanova-Recanati, sic!) dell'area Vasta 3 (AV3) ha un bacino d'utenza di circa 124mila abitanti, quindi non potrebbe avere neanche un Ospedale di Base, mentre ce l'ha: COME MAI? Anche Macerata non lo potrebbe avere, perché è al di sotto di qualche migliaio: invece ce l'ha. COME MAI?
Sono informazioni pubbliche ed avvalorate anche, mio contatto diretto, dal responsabile dei Medici Ospedalieri delle Marche Dott Moretti (che RR ha intervistato più volte).
Le iniziative dei Comitati vanno bene (vedi sfilate), ma finiscono lì, perché sono fatte da tutti i comuni nelle stesse condizioni, e non cambiano le leggi, queste si sono cambiate dalla Giunta e Consiglio Regionale.
Quindi deve essere inquadrato e progettato un diverso sistema sanitario, regione per regione, perché ad es. le Marche hanno un bacino d'utenza di circa 1.500.00 abitanti e non si può paragonare alla Lombardia che ne ha circa 10milioni e con una geomorfologia totalmente diversa.
Per concludere, parlando di politici, il "nostro" Luca Marconi, dal palco di Piazza Leopardi, così parlò: " l'Ospedale di Recanati, senza Pediatria, MAI! (registrazione video) . Appunto.
Sono lungo, ma per spiegare alcune cose, non basta una battuta.
VERCINGETORIGE