Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre

ARCHIVIO NOTIZIE

« Giugno 2017 »
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
per la pubblicità su radioerre.net contatta lo 0717574429
22
06
2017
VIDEONEWS
Paolo Santarelli: lo spartito ritrovato

Paolo Santarelli: lo spartito ritrovato

"Abigaille" di Giuseppe Persiani

20
06
2017
AUDIONEWS
Pillole Gigliane…in Scandinavia?

Pillole Gigliane…in Scandinavia?

Il nuovo B&B La casa del Tenore

19
06
2017
VIDEONEWS
Chiuso per ferie

Chiuso per ferie

Il Caffè di Radio Erre chiude i battenti

Giovedì, 20 Aprile 2017  Asterio Tubaldi  Stampa  197 

“Eccellenze marchigiane”, esposizione e vendita dell’artigianato d’eccellenza maceratese e piceno, prima tappa inaugurale dell’iniziativa a Recanati

“Eccellenze marchigiane”, esposizione e vendita dell’artigianato d’eccellenza maceratese e piceno, prima tappa inaugurale dell’iniziativa a Recanati

Si apre facendo tappa a Recanati il progetto di Confartigianato Eccellenze Marchigiane, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza, all’interno di location site in mete di grande affluenza del turismo marchigiano.

E’ stata infatti la splendida location del laboratorio di ceramica Terre d’Autore di Sergio Raul Cingolani, immersa nel centro storico recanatese, ad essere il palcoscenico del primo evento di presentazione delle produzioni di artigianato artistico coinvolte nel progetto di Confartigianato, che ha inaugurato l’iniziativa.

Un viaggio attraverso il bello ed il buono delle produzioni d’eccellenza del maceratese e del piceno, che è partito da Recanati ospitando l’esposizione delle esclusive realizzazioni dei maestri orafi maceratesi Giuseppe Verdenelli, Presidente Regionale Orafi Confartigianato, Stefano Verdini ed Alarico Gentili, le preziose pergamene del maestro amanuense Malleus di Recanati, le stupende borse in pelle e vimini del maestro Candria di Mogliano, e gli incantevoli accessori sposa firmati da Paola Tomassini, titolare di La Dea srl di Macerata.

Nel corso dell’evento sono state realizzate video – interviste che raccontano il fascino di questi mestieri, e si è svolta inoltre una presentazione del progetto ai mezzi di comunicazione presso la sede recanatese di Confartigianato.

< Il percorso di promozione del progetto Eccellenze Marchigiane – ha spiegato Eleonora D’Angelantonio, responsabile Artigianato Artistico Confartigianato Imprese Macerata – continuerà poi con altri incontri fino a settembre che toccheranno le location site all’ Abbadia di Fiastra e S. Benedetto del Tronto, poi Porto Recanati, Tolentino, Sarnano, Ascoli Piceno, ed in cui i maestri artigiani coinvolti avranno modo di mettere in luce le loro produzioni. Il nostro obiettivo è quello di promuovere le produzioni del “bello” e del “buono” d’eccellenza,  realtà che conservano ancora le tradizioni manifatturiere ed artigianali e che trasmettono, con i loro prodotti, storia, cultura e creatività, in sinergia con il territorio, offrendo a tutti gli operatori coinvolti la possibilità di intercettare nuovi mercati, creando un ponte tra imprese artigiane ed operatori commerciali, ed incentivando l’offerta turistica, in modo da creare un fruttuoso scambio economico – culturale che garantisca a tutti i soggetti coinvolti un beneficio economico e promozionale>.

<Un progetto questo davvero innovativo – ha affermato Giuseppe Verdenelli, presente all’incontro - sia perché mette in relazione aziende artigiane ed eccellenze del territorio marchigiano, sia perché è occasione di vetrina e di esposizione ma anche di vendita e di nuove forme di commercializzazione dei nostri prodotti, soprattutto in un momento economicamente difficile come quello che stiamo vivendo nelle nostre zone>.

Saranno quindi protagoniste del percorso di promozione di Confartigianato, oltre a Recanati, da cui è partito il percorso di promozione, l’Abbadia di Fiastra, in cui presso l’esercizio Sandra Giustozzi, grazioso negozio di souvenir e di prodotti alimentari tipici, è curata l’esposizione e la vendita di prodotti agroalimentari e ceramiche, e San Benedetto del Tronto, in cui presso l’attività commerciale Bottega 38, contesto imprenditoriale molto originale che miscela moda, musica, arte, eno - gastronomia, sono ospitati per la vendita prodotti agroalimentari di eccellenza. Un progetto questo, che coinvolge 16 imprese, promosso da Confartigianato Imprese Macerata con il contributo della Regione Marche,  che nasce nella consapevolezza che l’artigianato artistico nelle Marche è un’attrazione che dona qualità al territorio, che genera un flusso turistico e che contribuisce a valorizzare la nostra regione istaurando un circolo virtuoso tra promozione del territorio e Made in Marche.

 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
24
06
2017
RECANATI ART FESTIVAL 2017

RECANATI ART FESTIVAL 2017

Il 15 e il 16 luglio più di trenta spettacoli inediti in scena nel centro storico di Recanati per celebrare l’arte e le sue potenzialità

23
06
2017
Teatro, musica e sigari, un weekend da non perdere a Montecassiano

Teatro, musica e sigari, un weekend da non perdere a Montecassiano

Diversi appuntamenti in programma per il fine settimana. Domani la corale Piero Giorgi festeggia i 20 anni dalla fondazione