Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
archivio storico delle notizie di Radio Erre

ARCHIVIO NOTIZIE

« Ottobre 2017 »
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Bastian Contrario - rubrica curata da Asterio Tubaldi
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
Radio Erre STORY: le notizie storiche del portale di informazione locale radioerre.net
per la pubblicità su radioerre.net contatta lo 0717574429
16
10
2017
AUDIONEWS
Emma l’amazzone eroina di Castelnuovo

Emma l’amazzone eroina di Castelnuovo

di Sergio Beccacece

16
10
2017
AUDIONEWS
Pillole Gigliane

Pillole Gigliane

Puntata 16 ottobre 2017

13
10
2017
Università di Istruzione Permanente "Don Giovanni Simonetti", aperte le iscrizioni

Università di Istruzione Permanente "Don Giovanni Simonetti", aperte le iscrizioni

Nota del Comune e dell'Università di Istruzione Permanente

Sabato, 12 Agosto 2017 23:23  Asterio Tubaldi  Stampa  358 

La pioggia porta i turisti ... a Recanati

La pioggia porta i turisti ... a Recanati

Ormai è tradizione: qualche nuvole, goccioloni di pioggia ed ecco il miracolo di vedere Recanati pieno di turisti: famiglie, giovani o gruppi di anziani oggi sono stati a passeggio in città attirati non solo dalle bellezze leopardiane ma anche dalla bancarelle del mercato cittadino. Anche la Torre Civica rappresenta oggi una curiosità che tira e alla fine si può fare anche il sacrificio di pagare il biglietto unico e arrivare sino a Villa Colloredo Mels per dare un'occhiata curiosa al museo dell'emigrazione e buttare uno sguardo alla mostra dedicata a Joan Miró, “Le lézard aux plumes d’or”, (La lucertola dalle piume d’oro), una serie di litografie a colori del grande artista catalano che resterà aperta sino al 1 ottobre prossimo.

Anche i ristoranti in città erano pieni ma gruppi di turisti sostavano anche nei punti in ombra della città dove dai borsoni hanno tiratro fuori borraccia e panini fatti in casa da gustare seduta stante a dimostrazione di come si va sì in vacanza ma con un occhio attento al borsellino.   

Gli alberghi, almeno in questo ponte di ferragosto e il prossimo fine settimana, registrano il tutto esaurito, facendo dimenticare i momenti difficili del post terremoto.

Per migliorare l’offerta culturale della città, sono stati prolungati anche gli orari di visita delle strutture del circuito museale di Recanati gestiti da Sistema Museo che resteranno aperti anche dalle 21 alle 23. Inoltre tutti i venerdì di agosto sarà organizzata una passeggiata in notturna per ammirare i luoghi più caratteristici della città al chiarore della luna.

opinioni a confronto

11 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  14/08/2017 23:23  Anonimo354

    Recanati piena di turisti? ma dove li vedete ? Tutti i giorni mattino e pomeriggio faccio una passeggiata al colle, si possono contare sul palmo della mano, molto pochi e sparuti, mordi e fuggi. Quest'anno la stagione è stata buona non è mai piovuto, uguale a pochissime presenze. Vedremo quanti biglietti a staccato casa Leopardi, solo quello è il giusto termometro per la città.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 1  14/08/2017 13:10  Anonimo645

    Nulla di nuovo,come ogni anno ci sono alcuni turisti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 2  14/08/2017 12:29  Anonimo891

    Facile registrare il tutto esaurito, non vi è la più facile previsione, dal momento che i nostri favolosi amministratori hanno fatto fuggire tanti esercenti commerciali e bar da Recanati.
    Ieri domenica mattina al centro c'erano soltanto due bar appena, aperti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 3  14/08/2017 10:48  Banda degli onesti

    Comodo ora prendersi meriti. ma nessuno della banda degli onesti, almeno quelli che postano con la bava alla bocca, precisa o ricorda che fino a qualche mese fa l'Assessore al Turismo era Taddei. Prima il turismo era una catastrofe, ora, guarda un po' è... favoloso! Almeno l'onestà intellettuale, si chiede troppo? Credo di si.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  0   Rimuovi


  • 4  13/08/2017 20:16  Anonimo 696 - Il nuovo che avanza

    @Anonimo719 (sotto mentite spoglie), io non parlo mai a vanvera e quando mi interessa e non so, m'informo. Sono andato direttamente nella sede della Pro Loco. Ho chiesto come funziona questa associazione e gentilmente ho avuto qualche chiarimento. UNO: La Pro Loco è un'associazione privata di cittadini, quindi il comune non può cambiare i vertici (Consiglio Direttivo) che viene eletto ogni tre anni tramite il voto di un'assemblea. DUE: La Pro Loco svolge attività di volontariato, che è quello di accogliere i turisti offrendo loro informazioni, depliants, gadgets, piantine di Recanati ecc. e se organizza manifestazioni lo fa chiedendo il patrocinio comunale ed un eventuale contributo. Le sue entrate sono quelle delle tessere, di occasionali sponsor o piccole iniziative che possono dare delle modeste entrate. Se non ha i mezzi sufficienti, NON LE FA, non è obbligata. Comunque il Comune propone delle manifestazioni e chiede poi alla Pro Loco di gestirle, cosa che normalmente fa. TRE: lo svecchiamento dovrebbero farlo gli altri, visto che, come ho saputo, il carnevale per adulti e bambini, le rassegne di teatro dialettale, il paese dei balocchi con i gonfiabili, il circo in piazza, la notte bianca (che avevavo chiamato - Enogastronomia e Musica - e tante altre, sono tutte idee create da loro tanti anni fa e che poi, proprio perché "vecchie" sono state riprese da tutti gli altri, magari cambiando leggermente il nome. Chi è che si deve rinnovare, caro "sotto mentite spoglie?" Inoltre mi è stato detto che chiunque può diventare socio pagando una modesta tessera ed entrare a lavorare gratuitamente nell'associazione, come volontario ed impegnarsi anche nei giorni festivi, magari di notte, aiutare a mettere e togliere le centinaia di sedie e quant'altro necessario. Ma tutto come volontario, ovviamente. Se vuoi andare, caro Anonimo 719, saresti il benvenuto, ma avresti un problema se poi volessi restare...anonimo. Uso sempre qualche detto che in questo caso dice: "le chiacchiere fanno i pidocchi". I fatti no! Dai fatti socio e potrai cambiare il vecchio con te che saresti certamente il nuovo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  1   Rimuovi


  • 5  13/08/2017 12:55  Anonimo728

    Acuta osservazione, ma non facciamo la scoperta dell'acqua calda, da anni, dei tempi immemori è stato sempre cosi, anche quando regnavano le amministrazioni comunali passate.
    L'obbiettivo principale del turista estivo è la villeggiatura, poi quando non si può più restare in spiaggia per colpa del tempo incerto, si cercano altri diversivi, musei e monumenti, del tutto ovvio e naturale perciò che si faccia una scappatina nella vicina Casa di Leopardi.
    Non capisco chi ha tanta voglia di attribuirsi tanti meriti, illuminarsi d'immenso,
    blasonare per cose cosi ovvie.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 6  13/08/2017 09:35  Anna Maria Dalla Casapiccola

    Si, Recanati invasa da un'orda di bagnanti fuggitivi, rumorosa e non molto interessata alle bellezze di Recanati, poi la sera deserto!!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 7  13/08/2017 09:12  Anonimo325

    Quoto anonimo 719 la strategia è resettare la proloco mettendo assieme associazioni,cooperative che guardino verso la realtà che non è più la festa dai cappuccì o varie festicciole paesane.
    Qua c'è da organizzarsi!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  2   Rimuovi


  • 8  13/08/2017 07:43  Anonimo406

    Tieee!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  7   Rimuovi


  • 9  13/08/2017 06:10  Anonimo719

    Ormai è tradizione...purtroppo!
    Occorre rinnovarsi,rinnovarsi significa anche cambiare strategia come sostituire i vertici della proloco,ormai troppo ancorata con le vecchie tradizioni.
    L'amministrazione comunale un passo avanti lo ha fatto,ora occorre lavorare sulla proloco!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  9   Rimuovi


  • 10  12/08/2017 23:49  recanatese

    Recanati non solo per il tempo incerto è stata piena di turisti ,lo vedono tutti che è da un bel pò che ce ne sono, altro che dire .Avanti tutta .

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  7   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo