Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre

ARCHIVIO NOTIZIE

« Dicembre 2017 »
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
per la pubblicità su radioerre.net contatta lo 0717574429
15
12
2017
“NATALE NEL CUORE”: UN IMPORTANTE EVENTO DI CARATTERE FILANTROPICO

“NATALE NEL CUORE”: UN IMPORTANTE EVENTO DI CARATTERE FILANTROPICO

Sabato 23 dicembre ore 21.30 al Teatro “G.Persiani” organizzato dal Rotary Club “G.Leopardi”

14
12
2017
AUDIONEWS
Cittòttò...camilla o soldino?

Cittòttò...camilla o soldino?

Puntata di mercoledì13 Dicembre.

Mercoledì, 06 Dicembre 2017  Nikla Cingolani  Stampa  231 

Portare il tempo che scorre altrove

Portare il tempo che scorre altrove

Progetto di Mattia BuonaVentura De Minicis

Concerti, iniziative, live in radio interviste in Tv

DETTO FRA NOI a cura di GIovanni Filosa
Con Mattia Buonaventura De Minicis
TVRS Marche Canale 111
Mercoledì 6 Dicembre ore 21.00 | Giovedì 7 Dicembre ore 13.15
Giovedì 7 Dicembre ore 20.15 | Domenica 10 Dicembre ore 18.15
TVRS Canale 11
Mercoledì 6 Dicembre ore 23.00 | Giovedì 7 Dicembre ore 24.oo 

La presentazione di La BuenaVentura "Portare il Tempo che scorre Altrove" anche alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno  in collaborazione con Raggio-Verde Onlus e Coop Alleanza 3.0. Due Appuntamenti gomito a gomito ( 17 Dicembre Stefano Testasecca Trio - Rosso Vermiglio e il 23 con Los Vago Orquestrina errante versione Bal-Folk)   con Il Comune di Recanati e il circolo culturale Arci La Serra per colorare i giardini pubblici del Borgo di Musica Canto, balli Elfi bambini ed artisti di strada, offerto a tutta la cittadinanza per riportare in vita un luogo tra i più belli della nostra cittadina.

Mattia, detto "BuonaVentura" - al quale è stato conferito il premio ProFauno per "Creatività diretta e allo stato puro" per la sua attività spontanea di rianimazione del territorio locale e non – ha intrapreso questo viaggio artistico sociale e musicale proprio partendo dal Circolo Culturale La Serra nel giugno scorso, grazie all'aiuto di musicisti a Km 00 e con un importante cantautore: Federico Sirianni ndr, già amico della città per aver vinto anni fa il premio della critica all'interno di Musicultura Premio Città di Recanati. Premio assegnato dal movimento culturale e artistico tra i più importanti in Italia a favore della valorizzazione dei portatori e trovatori del bel canto in un Paese natale di cantautori importanti, noti e meno. In particolar modo con l'assessorato alle politiche giovanili, nella veste dell'assessore Roberta Pennacchioni, si sono venute a formare delle reti collaborative tra più forze enti ed associazioni in modo da rivalutare la musica proposta in acustico e per tutti, dai grandi ai più piccoli: Musica d'Autore e di Intrattenimento e comunque di qualità. Per introdurre a ciò che è vita e sana leggerezza a tutti coloro i quali non hanno come obiettivo un Talent o che ne subiscono le influenze e i valori. Il cantautore, il ragazzo, il bimbo…qualunque sia il soggetto che crei una canzone, che faccia brillare un idea o che abbia voglia di fare, è il benvenuto; l'arte imparata e donata a questo intento verrà apprezzata e quando possibile valorizzata a puro scopo promozionale e a scopi ricreativi e di ascolto. Perché un Cantautore come il bambino crea la sua poesia; il nostro lavoro "artistico" sta nel vestirla con abiti comodi e agevolarne la veicolazione, esaltando e, perché no, vivacizzandone l'essenza. “Una cosa secondo me la si fa per sé per poi regalarla” dice Mattia “Se fosse il contrario canteremmo solo quando abbiamo qualcuno ad ascoltarci, e non è così! Si canta anche sotto la doccia, ovunque.” Da una stanza nascono progetti importanti come quello con il cantautore Cristiano Effe, con il quale Mattia ha un progetto comune battezzato come la Stanza Accanto, sulle minoranze presunte e la sensibile dolcezza degli esclusi. Mattia collabora con Stefano Testasecca, piccolo grande cantautore di Martinsicuro all'interno del progetto Rosso Vermiglio Acoustic Tour costruito interamente sulle canzoni di questo giovane ragazzo abruzzese dal grande talento cantautorale e non solo. E quindi non solo Cantautore con le mazurke francesi ed i valzer spagnoli con Los Vago - Orquestrina Errante, collettivo musicale interscambiabile  con la quale propone anche un repertorio internazionale che abbraccia molti generi musicali diversi : dallo swing al folk dalla Samba alla Bossanova, fino ad arrivare a pezzi inediti in dialetto ed interpretazioni di un repertorio moderno e retrò.

Il primo appuntamento di Dicembre con La BuenaVentura è Venerdì 8 Dicembre a porto Recanati in collaborazione  con GIORGIO gelateria. L'appuntamento più importante è quello di Sabato 9 Dicembre presso la libreria Prosperi di Ascoli Piceno anche qui grazie al coinvolgimento di molti attori ognuno, determinante per la realizzazione di un intento futuro: quello dell'inclusione e non dell'esclusione, quello del trarre e non del distrarre. Come dice Mattia "Portare il tempo che scorre altrove, nel rispetto di tutti e al cospetto di nessuno". Si parte però Giovedì pomeriggio alle 16.15 in diretta su Radio Fermo Uno con una chiacchierata e la presentazione di "Stile Strusciato" Brano omaggio al jazz del Cantautore Stefano Testasecca nella Città di colui che secondo Mattia è cooartefice diretto di tutto ciò che gli sta capitando da quando è scomparso suo padre Stefano de Minicis, ideatore del Jazz e non solo Jazz di Fermo, manifestazione che conta 13 anni di concerti nel cuore del capoluogo di Provincia. “Dedico questo viaggio a mio padre, Signore del Jazz e della Gentilezza. Un grazie speciale va alla Mabo Band nelle persona di Amilcare Pompei (trombonista e catalizzatore di persone ed emozioni) che mi ha supportato dal primo atto artistico e di risveglio emotivo con la fotografia con la quale ho vinto del tutto inaspettatamente e senza un certo imbarazzo da neofita, il premo "scatta la canzone" all'interno delle rassegna sociomusicale "Primavera non bussa" di Monte San Giusto. Mi hanno dato il La ed infatti abbiamo continuato in Musica organizzando un concerto insieme ed assieme al bravo cantautore Mirco Menna in quel di Loro Piceno in una antica pelletteria del 1600 per dare il giusto contesto a degne espressioni musicali e di aggregazione o presunte tali, il luogo è La Taverna, covo di amici. Dedico tutto a mia Nonna Pierina, che non mi ha dato solo il senso del ritmo ma anche quello della vita: il non prendersi troppo sul serio”.

 

 

DETTO FRA NOI a cura di GIovanni Filosa

Con Mattia Buonaventura De Minicis

TVRS Marche Canale 111

Mercoledì 6 Dicembre ore 21.00 | Giovedì 7 Dicembre ore 13.15

Giovedì 7 Dicembre ore 20.15 | Domenica 10 Dicembre ore 18.15

TVRS Canale 11

Mercoledì 6 Dicembre ore 23.00 | Giovedì 7 Dicembre ore 24.

 

 

 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
14
12
2017
"Veni Domine" la rassegna corale organizzata dal Vox Phoenicis

"Veni Domine" la rassegna corale organizzata dal Vox Phoenicis

Domenica 17 dicembre alle ore 19 a Loreto presso la Sala "Pasquale Macchi" in Piazza della Madonna

14
12
2017
Gli Anni della Dolce Vita attraverso le immagini di una mostra fotografica

Gli Anni della Dolce Vita attraverso le immagini di una mostra fotografica

Nota del Comune