Stampa questa pagina

Venerdì, 02 Febbraio 2018  Asterio Tubaldi  970 

PROGETTO ERASMUS+ LETTONIA

PROGETTO ERASMUS+ LETTONIA

Dal 15 al 19 gennaio si è svolto, nell’accogliente cittadina di Kuldiga, in Lettonia, il primo incontro del progetto Erasmus+ “European Tales Are Coming Together” che permette alle scuole europee, che vi hanno aderito, di confrontarsi su tematiche di interesse comune per poi trasferire le conclusioni ai docenti delle rispettive sedi nazionali.

Il team italiano è stato rappresentato da tre insegnanti dell’I.C. “Beniamino Gigli” di Recanati (Marina Sorgentoni, Rosalba Modafferi e Massimo Fortuna) che hanno incontrato, oltre alla compagine lettone, coordinatrice del progetto, i partners provenienti da Bulgaria, Spagna e Turchia.

L’argomento cardine del meeting è stato la fiaba nelle sue più ampie sfaccettature, da racconto popolare e di tradizione a vera e propria letteratura, patrimonio culturale di un Paese.

I docenti dei teams hanno dunque approfondito nei workshops alcune tematiche connesse al tema fiabesco e valutato l’impatto socio-culturale che esse hanno sulle nuove generazioni “tecnologiche”.

Il gruppo italiano ha tenuto un master class su come la fenomenologia del linguaggio musicale e le forme espressive verbali e figurative possano rendere la fiaba non solo moderna ma strumento di comunicazione e di integrazione che trascende i confini legati agli stereotipi di appartenenza, luogo e tempo per ricondurci in un Karma onirico fatto di empatia ed emozionalità.

Al rientro in Italia, i docenti hanno reso partecipi i colleghi dell’esperienza vissuta, perché essa fosse anche per loro arricchimento personale, da condividere intimamente prima e con i propri alunni poi.

1 commento