Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Domenica, 25 Febbraio 2018 09:06  Asterio Tubaldi  Stampa  2889 

Centro storico di Recanati: un ammalato grave, quasi in coma

Centro storico di Recanati: un ammalato grave, quasi in coma

per domani pomeriggio alle 14 (neve permettendo!) nella sede del Co-working di Corso Persiani è indetto un incontro fra tutti i commercianti

La foto di Recanati con la nebbia, diffusa su facebook da Catia Magagnini, autrice dello scatto, e pubblicata da noi (http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=112660:io-mammeta-e-tu-a-passeggio-per-il-corso&Itemid=160) a commento della presenza della ztl in centro in una giornata da “lupi”, ha scatenato un dibattito in città. A lanciare il guanto della sfida è lo stesso sindaco Fiordomo tra chi è favorevole ad una Recanati poetica con la ztl in funzione e chi, invece, molto più prosaicamente, come Antonello Loreto, responsabile locale di Slow Food, commenta “si, va bene la poesia per carità, ma la gente deve anche comprare pane e mortadella! Cerchiamo di essere realisti”.

Qual è, quindi, il giusto compromesso per accontentare tutti? Sempre Antonello Loreto commenta che “in linea di massima i centri storici chiusi 7 giorni su 7 siano più belli. Il problema è trovare il modo di farli vivere a piedi dalla gente e la grande sfida è proprio questa: portare gente in centro. E questo si fa solo creando attrattiva. L'Amministrazione può giocare un ruolo importante ma occorre anche la collaborazione (e gli investimenti) degli operatori commerciali. Ma è un cane che si morde la coda. Se non ci sono fatturati è difficile investire. Allora anche qui il ruolo chiave dell'Amministrazione: creare un fondo a cui attingere con mutui a lungo termine, incentivi fiscali per chi rinnova, ecc. ecc.”

Gli fa eco la richiesta di aiuto di Arianna Smorlesi, titolare del negozio di abbigliamento “Sweet Dreams”, che dice di esprimere il pensiero di una “giovane recanatese, che ha memoria di quando Recanati era un centro fiorente e piena di gente, e soprattutto da imprenditrice che ha deciso di investire qui piuttosto che altrove, in questo centro storico che troppo spesso si presenta deserto anche in presenza di eventi che sovente sono mal pubblicizzati o comunque di scarso valore. Sarebbe più onesto dire agli esercenti che il futuro dei centri storici è farli diventare musei a cielo aperto”.

“Molte riflessioni sono condivisibili, commenta il sindaco, altre no. Tutti i centri storici sono in affanno e con Amazon presto lo saranno anche i centri commerciali. Noi stiamo cercando di rilanciare il nostro centro con la residenza (il Campus l'infinito porta una media di 200 studenti al mese che vivono e consumano nel centro storico), aumento costante di turisti; iniziative culturali, di aggregazione, mercatini ecc (se domenica non ci fossero state pioggia e nebbia era in programma il Mercatino dei Sapori), il Teatro Persiani attivo praticamente tutti i giorni; un piano da 200 mila euro in attuazione per chi apre e rafforza le attività commerciali, ristruttura abitazioni ecc; abbiamo abbellito vie, piazze, giardini; realizzato un sistema di videosorveglianza all'avanguardia. Si può fare di più? Sicuramente. Quello che non possiamo fare è trasformare in bianchi tutti i parcheggi blu: ci sono contratti firmati quando io non ero sindaco che obbligano il Comune”.

opinioni a confronto

18 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  28/02/2018 08:10  Anonimo746

    Ma di cosa stiamo parlando, passeggiare nella ztl, prendere un caffè con gli amici, guardare le vetrine, partecipare agli eventi? Parcheggiando a caro prezzo a due KM di distanza? E poi con gli amici, nel caso, bisogna darsi appuntamento tanto per essere almeno in due al bar, perché altrimenti non c'è nessuno, e poi per fare la spesa bisogna comunque prendere l'auto perché i negozi sono tutti chiusi e per incontrarsi con gli amici meglio andare a Porto Recanati che ha una struttura urbanistica diversissima e può chiudere il corso perché ci sono tante strade parallele al Corso dove si può circolare e parcheggiare gratis. E poi chi ha autorizzato a Recanati una marea di supermercati che assediano il centro se non l'amministrazione comunale? Ah, ma dimenticavo che il centro di Recanati è fatto a uso e consumo degli studenti del Campus, mica di noi cittadini, noi stiamo seguendo il consiglio dell'intervento qui sopra, andiamo, andiamo.....magari se abbiamo le tombe di famiglia ci faremo seppellire qui.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  0   Rimuovi


  • 1  27/02/2018 09:29  Anonimo863

    Recanati sempre più piena di mendicanti e sempre meno piena di giovani che scappano dalla noia e dalle decisioni sbagliate prese dal comune. I negozi chiudono perché non ci sono parcheggi e gli eventi sono mal pubblicizzati... io ci vengo due volte all’anno ma solo per venire a trovare la mia famiglia. Altrimenti col cavolo che venivo in un paese morto.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 2  26/02/2018 12:48  Anonimo642

    ho letto che qualcuno vorrebbe che il comune partecipasse alle spese degli affitti?? ma di che stiamo parlando? è fantascienza. i proprietari degli immobili non scendono di un centesimo pur di lucrare e si trovano con i locali sfitti. la colpa non è del sindaco se i commercianti non riescono a far decollare le loro attività. ci sono esercizi storici che sono li da sempre. una domanda occorre pure farsela. il centro deve essere chiuso al traffico e basta. non ztl ma zona a traffico interdetto.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  3   Rimuovi


  • 3  26/02/2018 07:30  Anonimo308

    Insipienza .... Il traffico al centro, i parcheggi sono una bruttura. Come in tutte le cittadine simili a Recanati, vedi borghi della Toscana, la gente va volentieri a passeggio bel centro storico sr è ztl. Si ferma a vedere le vetrine, acquista, prende il caffè al bar. Chi usa l'auto per andare a far compere non va in centro ma nei centri commerciali. Commercianti illuminati battetevi per la ztl.
    Guarda Porto Recanati ...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  3   Rimuovi


  • 4  25/02/2018 20:34  Anonimo884

    Non riesco proprio a capire xche si devono fare l e cose al contrario.
    Le vie si chiudono quando ci sono troppe persone che passeggiano ( non mi sembra che questo sia i l caso di recanati purtroppo)

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  3   Rimuovi


  • 5  25/02/2018 18:39  Anonimo204

    Attendiamo le feste nazional popolari per riattivare il centro...
    Ma per favore

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 6  25/02/2018 18:25  Anonimo794

    Marcellino Dimilano guarda che Recanati un cimitero già ce l'ha,anzi,ce n'ha anche altri decentrati.Nel centro storico un cimitero non va bene.Vai,vai...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  4   Rimuovi


  • 7  25/02/2018 18:22  Anonimo339

    ahahaha i commercianti pensano ancora che gli affari vanno male per colpa della ztl che c'è quando loro sono chiusi tra l'altro... insomma come si può pensare che a sta gente può andar bene gli affari quando si sveglieranno?? E' veramente desolante vedere la piazza lunga con tutte quelle macchine ...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  1   Rimuovi


  • 8  25/02/2018 15:15  Anonimo207

    Il sindaco ha fatto talmente tanto che per strafare sta facendo morire la nostra bella Recananti, questo mi ricorda un periodo non troppo lontano

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  4   Rimuovi


  • 9  25/02/2018 12:59  Anonimo809

    Sig. Dimilano, intanto potrebbe avviarsi lei. Giorni fa, durante un giro nelle campagne tra Recanati e Loreto, ho notato diverse case coloniche abbandonate, anche in posizione panoramica con vista sui monti innevati e sul mare caliginoso. Ci faccia un pensierino su. Lì pace, silenzio, tranquillità, aria buona, poesia e tutto ciò che aiuta l'animo umano ad essere più sereno e in sintonìa con il mondo, ne trova quanto ne vuole e pure di più. Per ora segua i suggerimenti del sig. Roberto per rendersi conto della identità di Recanati e del suo centro storico, che non è un monumento o un museo, ma uno spazio dove poter vivere coltivando relazioni umane, secondo ritmi privi di frenesia, magari incontrandosi al bar per un caffè o una tazza di cioccolato caldo (visti i rigori meteorologici...) senza essere costretti a "emigrare" per la pur minima necessità. Rifletta sig. Dimilano e forse troverà che, in fondo, la "rigida" Ztl del sindaco favoloso non è poi così utile alla qualità della vita nel vecchio "borgo selvaggio".

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  5   Rimuovi


  • 10  25/02/2018 12:55  Anonimo191

    Caro sindaco stai farneticando, non arrampicarti suglli specchi, hai anzi avete toccato il fondo. Avete distrutto la vitalita' della nostra citta' .Non sono i parcheggi blu o bianchi; e' stato il vostro modo di agire, la vostra insana politica fatta di arroganza , di puro interesse personale, di puro comodo che ha annientato recanati. Volevate creare bellezza , accoglienza, bell' aspetto: non ci siete riusciti. La bellezza non e' l esteriorita' ma la vitalita' . Vi bastoneremo!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  4   Rimuovi


  • 11  25/02/2018 12:46  Anonimo323

    La prossima settimana si vota.....ricordatevi pecoroni

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  3   Rimuovi


  • 12  25/02/2018 11:22  Marcellino Dimilano

    C'è sempre la possibilità di andare altrove. Nessuno vi trattiene . Recanati è bella proprio per la sua atmosfera di città addormentata ,abbandonata, tranquilla silenziosa. È quello che molti cittadini apprezzano, a differenza di questi festaioli sempre in cerca di rumore, volumi alti, schiamazzi, ubriacature, liti, danneggiamenti. C'è sempre la possibilità di andare altrove. Andate...Andate!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    8  21   Rimuovi


  • 13  25/02/2018 10:31  Anonimo320

    Rendili pubblici questi contratti già firmati anni e anni fa...... Altrimenti così è sempre troppo comodo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  1   Rimuovi


  • 14  25/02/2018 10:00  Loredana Piccioni

    È stato sbagliato tutto! La storia si fa con ciò che si ha! Significa studio del territorio e della mentalità locale! Non si può scopiazzare di qua e di là.....Il centro fiorisce se la gente circola per iniziative intelligenti..... perciò la vedo dura!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  2   Rimuovi


  • 15  25/02/2018 09:32  Anonimo319

    L'ultima frase del Sindaco è un classico della politica Italiana:a tutti i livelli,dal comunale al nazionale,quando qualcosa non va bene,è sempre colpa di chi c'era prima,anche fossero passati uno o più decenni.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  2   Rimuovi


  • 16  25/02/2018 09:31  Anonimo886

    Però il varco attivo chi lo ha messo...?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  2   Rimuovi


  • 17  25/02/2018 09:27  Roberto

    La nostra è una città che sta morendo, la ztl va bene per i grandi centri, il centro spesso è deserto a cosa serve la chiusura al traffico se in centro già non viene nessuno. Dovete inventarvi qualcosa per rianimarlo, aiutare le attività commerciali a rifiorire. C'è comeunque anche da dire che il Recanatese preferisce "emigrare", piuttosto che rimanere un una cittadine che oramai è diventata un dormitorio "romitorio"

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  5   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
24
02
2020
Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Nutrita partecipazione per il secondo appuntamento della rassegna

02
03
2020
Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Si riprende dalla giornata sospesa nell'ultimo week end dall'Eccellenza in giu'

01
03
2020
Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Non basta il gol di Pezzotti ai giallo rossi che scivolano a meno 7 dalla vetta

28
02
2020
Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

In serie D girone F nessuna gara rinviata, giallo rossi di scena al Della Vittoria alle 14,30

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür