Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre

ARCHIVIO NOTIZIE

« Agosto 2018 »
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
per la pubblicità su radioerre.net contatta lo 0717574429
08
08
2018
Agosto a Recanati, tutti gli appuntamenti in città

Agosto a Recanati, tutti gli appuntamenti in città

Un calendario ricco di tour esperienziali e visite guidate per un'estate nella splendida città leopardiana.

Lunedì, 23 Aprile 2018  Asterio Tubaldi  Stampa  246 

ANNE SEXTON INCANTA PORTO RECANATI

ANNE SEXTON INCANTA PORTO RECANATI

Rosaria Lo Russo presta la sua voce alla poetessa americana per un reading da brividi

Ha ammaliato il pubblico presente. Rosaria Lo Russo, come ci si aspettava, non ha deluso e ha incantato i portorecanatesi giunti in buon numero ad ascoltarla in Pinacoteca, per il primo appuntamento de “I concerti della domenica”, organizzato dall’Associazione Lo specchio e col patrocinio dell’amministrazione comunale. La performance della “poetrice” (come ama definirsi) fiorentina è stata incentrata sulle poesie più note e struggenti di Anne Sexton, autrice americana che in Italia è stata divulgata e tradotta proprio dalla Lo Russo. Infatti l’appuntamento di domenica, dal titolo “La fierezza della femmina”, verteva proprio sulla Sexton, scrittrice “maledetta” che, anziché diventare una buona moglie, come voleva sua madre, ha avuto una vita dissoluta e interamente votata alla poesia. Piergiorgio Viti, poeta e professore, ha intervallato le letture dialogando con la Lo Russo, che ha, alla fine, apprezzato molto la partecipazione e l’interesse del pubblico marchigiano, ribadendo come alcune voci della poesia, provocatorie, scomode, facciano ancora fatica ad essere tradotte in Italia.

Al termine dell’appuntamento, il duo Blanche, formato da Cesare Sampaolesi e Bianca Semplici, ha deliziato i presenti con una performance di alto livello, proponendo alcuni brani storici del genere beat e degli anni ’60-’70, spaziando da David Bowie a Patty Smith fino al neo premio Nobel per la Letteratura Bob Dylan.

Un altro successo per l’Associazione Lo Specchio, reduce dai tanti apprezzamenti per la rassegna Versus, organizzata lo scorso inverno a Recanati. Il prossimo evento in rassegna è il 27 maggio, quando Porto Recanati ospiterà uno dei miti della poesia mondiale: Jack Hirschman, amico di Ferlinghetti e Corso e professore, tra l’altro, di Jim Morrison. L’appuntamento, con un quartetto jazz , gli Infrared quartet che accompagnerà Hirschman, avrà come cornice piazza Enrico Medi.

 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo