Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Sabato, 05 Maggio 2018 08:51  Asterio Tubaldi  Stampa  1074 

CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIO PER MIGRANTI A LORETO? IL COMUNE INFORMI LA CITTADINANZA.

CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIO PER MIGRANTI A LORETO? IL COMUNE INFORMI LA CITTADINANZA.

Castagnani (Loreto Libera): interrogazione sui contributi evidenziati da una nota della Prefettura di Ancona.

La Lista Civica capeggiata da Cristina Castellani ha presentato un’interrogazione comunale rivolta a Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale su un “contributo per presenze di migranti in strutture CAS (centri di Accoglienza Straordinari) nel Comune di Loreto”.

A illustrare l’atto è Gianluca Castagnani, rappresentante della civica e di Fratelli d’Italia: si parla di una nota della Prefettura che vede elencati molti comuni della Provincia di Ancona con relativi stanziamenti di contributi per i cosiddetti Cas o per gli SPRAR, ambedue per la presenza di “migranti”.

Dato che siamo all’oscuro di tutto, amministratori e cittadini, trasparenza vuole che la popolazione venga informata. Nell’interrogazione, spiega Castagnani, si evidenza che i CAS sopperiscono alla mancanza di posti nelle strutture ordinarie di accoglienza in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di richiedenti asilo.

La Castellani afferma che ad oggi è questa la modalità ordinaria di accoglienza: tali strutture sono individuate dalle prefetture, in convenzione con cooperative e associazioni, secondo le procedure di affidamento dei servizi pubblici.

Il tutto però , continua Gianluca Castagnani, sentito l’ente locale, cioè il Comune nel cui territorio la struttura è situata e la permanenza dovrebbe essere limitata al tempo strettamente necessario al trasferimento dei richiedenti asilo nelle strutture adeguate.

In base a questo, noi di Loreto Libera, afferma Castagnani, chiediamo, nero su bianco, quanti e quali centri (appartamenti privati?) sono stati adibiti all’accoglienza migranti a Loreto e chi li gestisce? Quanti migranti stazionerebbero in queste strutture e da quanto tempo sono attive. L’importo di 3.500 euro sinora evidenziato non è elevato ma rispetto ad alti comuni limitrofi più alto comunque sintomatico della presenza di migranti, senza che la popolazione sia stata resa informata, nel territorio del Comune di Loreto.

opinioni a confronto

11 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  07/05/2018 13:11  Anonimo198

    Ma secondo voi (mi rivolgo a quelli di 'Loreto libera' e ai tanti populisti che li sostengono), davvero i tedeschi sono di una qualità superiore rispetto alla nostra? Provate a riflettere un momento: in Germania sono stati accolti numeri di gran lunga superiori di immigrati rispetto all'Italia. Li hanno accolti, verificando le loro competenze e gli hanno fatto fare corsi di formazione per l'apprendimento della lingua e di specificità lavorative. Per far questo hanno assunto insegnanti ed altro personale (creando occupazione). Poi li hanno fatti lavorare e in questo modo non solo hanno concretamente favorito l'integrazione, ma hanno anche creato una fonte di introiti per gli enti previdenziali (attraverso il pagamento dei contributi), per di più risparmiando sui costi della sicurezza. E' infatti naturale che se si dà lavoro, dimunuisce proporzionalmente il rischio di criminalità e la necessità di impiegare mezzi ai fini della sua repressione.
    Insomma in Germania un'emergenza è stata trasformata in una risorsa per tutta la comunità.
    Da noi, invece, c'è chi offre soldi ai carrozzoni dell'accoglienza, mettendo in una sorta di campi di detenzione gli immigrati, e chi cerca di dare loro la colpa di tutti i mali del mondo!
    Sono convinta che al fondo di tutto c'è solo un grosso difetto, la mancanza di spessore culturale, che impedisce di guardare oltre il proprio orticello.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  3   Rimuovi


  • 1  06/05/2018 21:41  Anonimo925

    08:33
    Lei non deve giudicare lei da cristiano deve praticare ciò che predica il vangelo.
    Il cattolico accoglie fa la carità senza porsi il problema di come si comporta il prossimo aiutato.
    Quando ognuno di noi ha fatto la carità,aiutato il prossimo,fatto i sacramenti è in pace con se stesso con gli altri e soprattutto con dio.
    Non si illuda che sia questa realtà malata,inquinata,finta la vera vita, qua nella terra siamo di passaggio a noi deve importare di praticare il vangelo per raggiungere la vita eterna.
    Se rimane nelle sue posizioni non ci vada per niente a messa la domenica non faccia fare i sacramenti ai suoi figli perché queste sono cose serie che non si fanno per tradizione ma per fede.
    Si vada a confessare se invece è un vero cattolico.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  0   Rimuovi


  • 2  06/05/2018 21:38  Anonimo489

    Quando leggo certe interrogazioni e certi commenti, dapprima mi rattristo, poi rifletto e penso che davvero abbiamo i rappresentanti politici e i governi che meritiamo! Se qualcuno (onesto) conosce, per esempio, l'Hotel House a Portorecanati dovrebbe avere l'onestà intellettuale di riconoscere che i problemi più gravi non discendono dagli extracomunitari. Ma prendersela con loro è naturalmente molto di moda e poi se diamo la colpa a loro di tutte le brutture, magari sentiamo pure di appartenere ad una razza superiore!!! La storia non ha insegnato proprio niente, eh?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  3   Rimuovi


  • 3  06/05/2018 13:42  Anonimo918

    Dalle guerre e dalla fame scappano donne e bambini
    Se venissero per lavorare dovremmo avere lavoro da offrire e non è così
    Gli italiani sono stufi di essere presi in giro

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  1   Rimuovi


  • 4  06/05/2018 08:33  Anonimo584

    Caro anonimo 233, lei è un pò confuso. Noi gli abbiamo dato da mangiare, da bese li curiamo ecc, e loro rispondono spacciandosi droga, stuprato ecc. Forse anche Gesù si sarebbe arrabbiato.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  3   Rimuovi


  • 5  05/05/2018 23:44  Anonimo758

    Salvini Premier ...rimpatri e poi cari buonisti di profitti se volete aiutarli potete sempre andate voi al loro paese insieme alla Santa Casa
    Non vi basta e avanza la delinguenza spaccio aggressioni prostituzione mendicanti parchi di spaccio parcheggiatori abusivi violenze sessuali violenze in pulman treni mercati luoghi pubbliciche pozzi di ossa malattie infettive di ogni genere
    Le politiche di convenienza stanno distruggendo anche i nostri piccoli paesi limitrofi VERGOGNATEVI

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  2   Rimuovi


  • 6  05/05/2018 23:10  Alessandro Aloisi

    Quindi siamo in attesa di “arrivi massicci” di gente della quale non si conoscono, la maggior parte delle volte, provenienza, identità e “fedina penale”. Bene, a Lorero mancavano un po’ migranti e clandestini per riuscire a far concorrenza ai comuni limitrofi martoriati da spaccio furti e violenza me...
    Firmatevi quando scrivete, perché vergognarsi delle proprie non vi fa onore.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  1   Rimuovi


  • 7  05/05/2018 21:42  Anonimo752

    Il fatto che Loreto sia città mariana non implica che i suoi cittadini non abbiano corrette ed esaustive informazioni su cosa possa essere previsto in tema di accoglienza. Occhi orecchie e bocche chiuse come per le tre scimmiette ?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  2   Rimuovi


  • 8  05/05/2018 21:41  Anonimo734

    Signor anonimo 233 lei è un.grandissimo ipocrita ..non le dice niente Macerata? Inoltre pare che uno di questi, "migranti", a Camerano,sua scappato.. pensi alla sua di coscienza..finto buonista con la panza piena..
    O fa parte di qualche cooperativa che "ce magna"..
    I sacramenti sono una cosa nemmeno da citare.. questa non è accoglienza..è business..quindi i signori di Loreto Libera vanno in Chiesa forse meglio di lei..

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  5   Rimuovi


  • 9  05/05/2018 17:45  Anonimo667

    Ma che volete diventare come Macerata?
    Con l'esca dei soldi (contributi di tutti gli italiani) viene innescato il meccanismo di accoglienza che poi, regolarmente, va fuori controllo.
    STATE SVEGLI.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  3   Rimuovi


  • 10  05/05/2018 14:03  Anonimo233

    Loreto è città Mariana e come tale è obbligata ad accogliere pena il non essere coerenti con i principi cristiani.
    Carissimi Loreto libera spero che a messa ci andiate,praticate la confessione la comunione fate i sacramenti e se siete coerenti ricordatevi il passo:
    Avevo fame e mi avete dato da mangiare ero assetato e mi avete dato da bere ero malato e mi avete visitato ero nudo e mi avete vestito qualsiasi cosa fate agli ultimi la fate a me.
    Se non siete coerenti a questo passo la domenica anziché andare in chiesa a prendere in giro i preti gli elettori e soprattutto cristo andate a fare footing ci guadagnerete in salute e magari anche una chance per il paradiso visto che nella coerenza materiale almeno non prendete in giro nessuno.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  11   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
17
01
2020
CONSEGNA PREMIO “CONCORSO LETTERARIO PER STUDENTI”

CONSEGNA PREMIO “CONCORSO LETTERARIO PER STUDENTI”

“straordinaria vita – vita straordinaria”

17
01
2020
LORETO DOMENICA 19 GENNAIO FESTA DI S.ANTONIO

LORETO DOMENICA 19 GENNAIO FESTA DI S.ANTONIO

benedizione degli animali in Piazza della Madonna

17
01
2020
Sesto torneo Giovani Speranze - Città di Recanati, definiti gli ottavi di finale

Sesto torneo Giovani Speranze - Città di Recanati, definiti gli ottavi di finale

Entra nel vivo il torneo organizzato dal Villa Musone

17
01
2020
Villa Musone a caccia dei primi punti del 2020

Villa Musone a caccia dei primi punti del 2020

Giallo blu nella tana della Falconarese

17
01
2020
Loreto, questo sabato ospite il futura 96

Loreto, questo sabato ospite il futura 96

Mariani reduci dal trittico con le big, sette punti raccolti

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür