Stampa questa pagina

Venerdì, 08 Giugno 2018 15:23  Asterio Tubaldi  1653 

Quell'ascensore inclinato che tarda ad entrare in funzione

Quell'ascensore inclinato che tarda ad entrare in funzione

INTERROGAZIONE DI LORETO LIBERA

Sulla annosa vicenda dell'ascensore inclinato di Loreto ritorna a sollevare il problema la lista Civica Loreto Libera. In un'interrogazione comunale Cristina Castellani e Gianluca Castagnani evidenziano come l'ascensore inclinato che dai parcheggi Eurhope porta al centro storico loretano è chiuso per evidenti problemi di malfunzionamento con conseguente disservizio per i turisti e la comunità cittadina. Sin dalla sua inaugurazione, così come affermato dall'attuale assessore ai lavori pubblici, esso ha obbligato il Comune a spese di manutenzione ordinarie e straordinarie”.

In questi anni – dichiara la Castellani - sin dalla prima messa in funzione, per guasti e problematiche, si sono resi necessari interventi di manutenzione ripetuti con relativa spesa impegnata nel Bilancio del Comune di Loreto; sostituzione di funi, pulegge di trazione e ruote di scorrimento ne sono alcuni esempi, causa rotture e usure varie, così come certificato anche da note del Responsabile del relativo Settore Tecnico Comunale.

Castagnani ricorda che al contempo, con l'assenza di attività dell'ascensore medesimo, è stato messo in atto un servizio di navette dal parcheggio di via Castelfidardo-Benedetto XV verso il Centro Storico e la cinta muraria della Città di Loreto. Navette che però scaricano solo in una zona e dovrebbero avere dei punti di sosta equiripartiti. Il medesimo servizio ha comunque un costo per la collettività oltre al mancato funzionamento dell'ascensore medesimo – continua Castagnani - che si traduce in una serie di esternalità negative aggiuntive per operatori turistici e commercianti.

Nell'interrogazione Loreto Libera chiede a che punto del cronoprogramma, relativo ai lavori per il ripristino della funzionalità dell'ascensore inclinato, ci si trova e se si necessita di risorse aggiuntive oltre a quelle stanziate, causa eventuali imprevisti o determinazioni tecniche in merito. Infine si chiede a quanto ammontano le spese di manutenzione dell'ascensore inclinato sin dal suo primo giorno di messa in funzione.

 

opinioni a confronto

4 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!