La cooperativa sociale "La Ragnatela" è una straordinaria realtà sul territorio di Recanati che si adopera per inserire giovani disabili nel mondo del lavoro. Fornendo un percorso formativo individuale e collettivo con laboratori di lavori manuali, confeziona e assembla prodotti anche di grandi marchi italiani.
Difatti, la collaborazione continua con le aziende esterne le attività produttive svolte dai disabili della cooperativa sociale ha permesso la creazione di una tipografia interna per la stampa off-set e digitale di biglietti da visita, pubblicità, modulistica, etc. oltre che la messa in pratica dell'ambizioso progetto per la creazione di bomboniere ed oggetti artigianali di squisita fattura.
Quest'anno "La Ragnatela" festeggia i 40 anni dalla sua fondazione, e sabato 14 luglio 2018 si darà il via ai festeggiamenti a partire da un evento veramente toccante.
Presso il Convento dei Frati Cappuccini di Recanati si terrà infatti una celebrazione alla presenza delle maggiori autorità del territorio e di affettuosi amici vicini e lontani, proprio per sottolineare quanto la forza animata da una fede incrollabile possa trasformare ogni sogno in realtà, esattamente come è accaduto per questa cooperativa sociale.
L'avento avrà la firma musicale dell'Associazione Gigli di Recanati: il M° Astrea Amaduzzi, soprano, il M° Mattia Peli, Pianista, e il Presidente dell'Associazione Gigli, Pierluca Trucchia, animeranno la funzione e in perfetto spirito gigliano saranno eseguiti l'Ave Maria di Schubert e quella di Gounod, il Panis angelicus di Franck e Pietà Signore di Stradella.
La serata proseguirà alle ore 22 nel chiostro dello stesso Convento dei Cappuccini con una cena a buffet e spettacoli per festeggiare il compleanno di una realtà veramente illustre del territorio marchigiano.