I manichini vestiti a festa riproducenti le donne di Giacomo Leopardi situati lungo Porta Marina, le sbarre d’uscita del parcheggio del Centro Città e resti di allegre bevute sparse in ogni dove per il centro storico: è questo l’amaro spettacolo della città di Recanati questa mattina. Nella notte qualcuno si è divertito ai danni del lavoro di volontari, residenti e amministrazione.
I manichini di Porta Marina sono stati abbattuti e rotti e in mattina i volontari del Comitato, a cui si deve l’allestimento leopardiano che da anni abbellisce uno degli ingressi della città, hanno cercato di ripristinare il più possibile gli arredi.
Anche i vicoletti che si aprono sulla via, che i residenti da anni arredano con piante e vasi, hanno subito l’invasione dei barbari che sul loro cammino hanno lasciato immondizia varia, bicchieri bottiglie di vetro, plastica e cartacce. Amaro destino anche per le fioriere e i fiori prese a calci con un furore di distruzione.
Via Roma e via Antici sono ugualmente state trasformate in pattumiere a cielo aperto e in bagni improvvisati per chi, forse per il troppo bere, gli scappava proprio….
Le due sbarre dell’uscita su via Campo Sportivo del parcheggio del Centro Città questa mattina sono a penzoloni, divelte dal loro supporto elettroniche rendendo così inutilizzabile il lettore del ticket.
Sono all’opera i Carabinieri e la Polizia Municipale per capire, dalle riprese dell’impianto di video sorveglianza presente in città, chi siano stati gli autori di tanta furia e presentare loro il conto dei danni e dei reati commessi.