Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Domenica, 29 Luglio 2018 12:55  Asterio Tubaldi  Stampa  2147 

Recanati. Il commento del sindaco sugli eventi in centro storico, compresi i vandali

Recanati. Il commento del sindaco sugli eventi in centro storico, compresi i vandali

Una bella foto, postata da Pigini, un "nostro" ragazzo che si sta facendo conoscere e apprezzare nel mondo. Una foto festosa, con centinaia di ragazze e ragazzi che si divertono, ascoltano musica, ballano. Alcuni dei loro genitori passeggiano alla Dolce Via ma sono più che incuriositi dai giochi di luci e dalla discoteca sotto le stelle in Piazza Leopardi. Una mamma mi ha detto.... "che bella la festa dei nostri figli in piazza, quasi quasi mi veniva voglia di ballare con loro". Ed un nonno incontrato ieri sera. "Sono stato alla 6 alle 6. Mi ha colpito la gioia e il clima di festa. Mai vista una Recanati cosi". Ecco, la super estate di Recanati non può essere rovinata da alcuni vandali che nel cuore della notte sfasciano la sbarra del parcheggio Centro Città 2.0 e se la prendono con gli allestimenti di Porta Marina. Colpiscono e distruggono quei manichini a tema leopardiano come ogni giorno si colpiscono essere umani, fisicamente e non solo (basti pensare alla violenza di questo strumento dove sto scrivendo). Problema sociale, di educazione, di rispetto, di convivenza, del quale tutti dobbiamo farci carico. In modo concreto, non con le prediche. Ho chiesto alle Forze dell'Ordine di scovarli e che vengano puniti in modo esemplare. L'Amministrazione Comunale chiederà il risarcimento dei danni provocati. Ci prendiamo fino in fondo le nostre responsabilità. Abbiamo scelto di stare in piazza, sempre e comunque, con le nostre iniziative culturali, di spettacolo, di aggregazione, dando spazio a varie forme di linguaggio. Per includere, non per fare classifiche di gradimento. Chiedendo qualità. EMF nel suo segmento artistico è qualità. Non è facile organizzare, coinvolgere, lavorare per la sicurezza (per chi lo fa come lavoro, per chi è volontario). A Recanati lo facciamo con una grande squadra. Pronta per l'Infinito Bike di stasera, per lo scivolo acquatico, per il concerto di mercoledi. Scusandoci per qualche disagio arrecato ai residenti. Convinti che una Recanati così dinamica e viva non si era mai vista.

Buona domenica a tutti.

 

opinioni a confronto

18 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  01/08/2018 11:25  katia

    secondo me se ti compri casa in centro sai che devi sopportare qualche disagio che poi, la ns città non è proprio New York, quindi se per qualche sera c'è un po' di vita, ben venga...
    contrariamente, dovreste comprarvi casa in mezzo ad.un campo
    Bravo Sindaco! a noi questa estate... ci piace

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 1  01/08/2018 09:34  Anonimo516

    FAT FAT FAT festival a Morrovalle (3 giorni di musica).....udite udite in piazza Vittorio Emanuele che non sta in mezzo ai campi ma nel pieno della civiltà. Grazie Recanati

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 2  31/07/2018 22:51  Anonimo936

    Venite a vedere lo scivolo acquatico c'è tutta Recanati.... Ps: ci sono anche quelli che criticano (così come all'EMF) visto che anche loro hanno i figli che putroppo non vivono di sole celebrazioni leopardiane. La strumentalizzazione politica rende ridicoli e fa perdere voti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  2   Rimuovi


  • 3  31/07/2018 18:38  Anonimo913

    La forza di questa Amministrazione sta proprio nell'avere dimostrato una visione a 360° gradi, una grande capacità di includere e coinvolgere anche quella parte di popolazione (a quanto pare tanta!!) che per età è vicina al mondo dei DJ.
    Studio e apprezzo tantissimo il grande Leopardi ma voto decisamente per questa città del XXI secolo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 4  31/07/2018 12:54  Anonimo913

    Non capisco perché non si usa il piazzale del nuovo parcheggio(sempre vuoto) per fare queste feste. Almeno lo utilizziamo per qualcosa.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  1   Rimuovi


  • 5  30/07/2018 22:30  Anonimo245

    Certi concerti in primis quello dell'EMF andrebbero fatti in altri posti piu' adatti, lontano dai centri abitatati, alludo a luoghi della stessa citta', nelle altre nelle altre citta' cosi fanno, perché questa strana moda assurda l'abbiamo solo a Recanati, da quando abbiamo Fiordomo sindaco???
    Se non erro poi la sera del concerto EMF si vendeva al centro anche alcolici e birra a volonta' mediante appositi catering fatti arrivare apposta, ubriachezza quindi, normale dunque, per questo che si sfocia in gesti vandalici non ci vuol minca uno scienziato per capire!!!
    Ma di quale problema sociale, di educazione, di rispetto, di convivenza il sindaco ci viene a parlare???
    Inoltre ancora, pare che a Recanati siamo arrivati a fare le cose piu' ridicole e assurde in contrasto le une con le altre, cose che non ci azzeccano niente fra di loro, da prima si vuol dare a questa citta' impronte ottocentesche stile leopardiano, poi di colpo si arriva a cose modernissime tipo la serata dei disk jokey, cosa c'entrano Leopardi il suo tempo con i dj e la musica elettronica???

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  1   Rimuovi


  • 6  30/07/2018 19:11  Anonimo762

    R.M. ha ragione da vendere.Ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire,né più cieco di chi non vuol vedere.Purtroppo.Dobbiamo tenerci questo mortorio con programmati rigurgiti festaioli ad uso dei gonzi.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  3   Rimuovi


  • 7  30/07/2018 18:22  Anonimo704

    Scusate.....anche io abito in centro storico eppure tutti questi disagi non li ho subiti, anzi sono entusiasta di tutti gli eventi organizzati, nessuno escluso.
    Più in generale vorrei esprimere tutto il mio apprezzamento per il modo in cui in questi dieci anni è stata amministrata la città inclusi i tentativi fatti dall'amministrazione per superare il "mortorio" del passato.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  9   Rimuovi


  • 8  30/07/2018 17:03  Anonimo644

    Torniamo alla normalità per favore. Non vedo l'ora che arrivi settembre così chi tutto ritorni come prima. Ciao feste , circolazione anche contorta, ma sopportabile, isola pedonale solo la Domenica....detto da un commerciante ha un certo valore!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  1   Rimuovi


  • 9  30/07/2018 12:37  Simone

    Sottoscrivo ed apprezzo in pieno le parole del Sindaco. Ottimo lavoro. Non quello di questi ultimi giorni ma di questi ultimi 10 anni.
    Sentiremo la mancanza di tanto impegno, passione, correttezza e disponibilità. Bravo

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  17   Rimuovi


  • 10  30/07/2018 11:35  Anonimo610

    All'entusiasta signor sindaco:
    Le è andata molto bene.
    Se, piuttosto che queste mamme entusiaste ed evidentemente residenti in periferia, avesse incontrato qualche abitante del centro storico, stia tranquillo che il post non avrebbe avuto questi toni idilliaci.
    Non c'è sera d'estate che chi risiede nel contro storico non debba sopportare disagi, problemi e confusione. E tutto questo in nome di cosa? Perché le manifestazioni non possono essere organizzate anche in altre zone della città dando impulso a quartieri diversi? Dove sta scritto che tutto debba accadere necessariamente in piazza e dintorni?
    E soprattutto, tutta questa "Cultura", per la qualel'amministrazione ha speso e spende centinaia di migliaia di Euro, ha portato reale beneficio alla città intera oppure - al di là di qualche incasso eccezionale per i bar della piazza - alla fine non resta niente, se non una funzionalissima vetrina personale per lei e per qualche assessore a lei vicino?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  1   Rimuovi


  • 11  29/07/2018 21:29  Anonimo194

    Ho chiesto alle Forze dell'Ordine di scovarli e che vengano puniti in modo esemplare.

    le forze dell'ordine si sarebbero mosse anche senza la sua richiesta...........

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  1   Rimuovi


  • 12  29/07/2018 19:58  Anonimo984

    non ci voleva molto per capire che in una serata del genere bisognava intensificare i controlli bel oltre l'orario di fine della manifestazione

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    8  2   Rimuovi


  • 13  29/07/2018 19:03  Anonimo504

    "Qualche disagio"?Da metà Giugno a metà Agosto il centro storico è praticamente invivibile,ogni giorno un'occasione per creare disagio,vuoi col rumore,vuoi con i blocchi alla circolazione,vuoi con i parcheggi negati (e sì che si pagano anche i 30 euro).La frequenza degli eventi deve diminuire,così non si può andare avanti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  1   Rimuovi


  • 14  29/07/2018 15:37  Più o meno

    Per favore fate togliere quelle tavolate sul marciapiede davanti ad un bar. Cose mai viste. Non siamo ad una festa rionale. Il gestore dovrebbe accontentarsi di vendere i suoi gelati e bibite, non i "vincisgrassi fatti dalla mamma". E già troppo mettere le transenne adiacenti alla piazza per far lavorare solo pochi , gli altri rimangono esclusi. C'È chi coglie la manifestazione è ci sono i cogl..ni della manifestazione. Approfittarsi non è una gran bella cosa.
    .

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  2   Rimuovi


  • 15  29/07/2018 13:52  R.M.

    Non condivido nulla di quanto affermato dal signor sindaco. La città è comunque morta x 360 giorni all' anno. 4 o 5 pseudo concerti fatti con gli scarti o come quello di venerdì fuori posto, non cambiano lo stato di città morente. E non ci venga a dire che confusione significa divertimento, che mettere uno scivolo su una strada principale è innovazione, che suonare le campane alle6 di mattina e far schiamazzare 3000 persone è aggregazione.
    Questo si chiama gettare fumo sugli occhi.La verità è che questa amministrazione, come le altre purtroppo, non è capace di amministrare. Questo paesotto rimane: sporco, col centro storico desertificato, con una viabilità pari a quella di un paese del terzo mondo, con sempre più aziende che chiudono, con una situazione delle strade ignobile, con una gestione dei parcheggi indegna,per non parlare della perla della raccolta differenziata col chip.... Non so se ha mai controllato quante decine di sacchetti sono sparsi per le strade comunali. No caro sindaco, il mio voto non lo avrete a maggio.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  2   Rimuovi


  • 16  29/07/2018 13:49  Anonimo951

    Sono tornata a Recanati dopo 7 anni fuori per lavoro e con meraviglia ho trovato una città trasformata:
    Centro storico abbellito e pieno di turisti, villa colloredo colle dell'infinito girdinivilla colloredo magnifici, ogni sera un evento, gruppi di ragazzi stranieri che girano felici per le vie parlando le lorolingue più disparate. Il trenino che gira con turisti attenti ad ammirare econoscere le nostre bellezze. La torre visitabile che offre scorci dal mare ai monti. Che spettacolo. Mi sono sentita come una turista nella MIA CITTA'. Mi sono sentita finalmente orgogliosa di essere Recanatese. Grazie e complimenti a chi ha reso possibile tutto cio'.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  11   Rimuovi


  • 17  29/07/2018 13:21  Anonimo925

    Qualche disagio??? Vi sembra normale costringere i residenti a non poter andare a casa propria? Certi eventi non sono fatti per il centro storico caro Sindaco.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  1   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
18
07
2019
Montefano, in cantina l’omaggio ai 200 anni dell’Infinito di Leopardi

Montefano, in cantina l’omaggio ai 200 anni dell’Infinito di Leopardi

Sabato 20 luglio 2019, Ore 18.30 - Casa Vinicola Accattoli - Via del Donatore 25 - Montefano

21
07
2019
Recanatese, dall'Empoli l'under Pietro Lattanzi

Recanatese, dall'Empoli l'under Pietro Lattanzi

Il difensore classe 2001 sarà a disposizione di mister Giampaolo, torna in giallo rosso Mattia Monachesi

20
07
2019
Recanatese, da lunedì tutti a lavoro

Recanatese, da lunedì tutti a lavoro

Appuntamento alle 9 al Tubaldi, l'elenco dei convocati per la preparazione atletica

19
07
2019
Al via il Villa Musone 2019 2020

Al via il Villa Musone 2019 2020

Primo incontro tra tante novità per i villans, con la voglia di ripartire dopo la retrocessione dello scorso campionato

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür