Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Martedì, 31 Luglio 2018 08:10  Asterio Tubaldi  Stampa  568 

Recanati. Speciale appuntamento del KammerFestival con la Marimba a 5 ottave

Recanati. Speciale appuntamento del KammerFestival con la Marimba a 5 ottave

questa sera Loggiato del Chiostro S.Agostino (Torre del Passero Solitario) - Recanati -  alle ore 19.30.

Speciale appuntamento del KammerFestival di MARTEDI 31 LUGLIO ore 19.30: prima della pausa estiva, un pittoresco concerto unico nel suo genere per la qualità timbrica intitolato "Danze" , con il quale il duo"El Cimarron" ensemble ( Ivan Mancinelli -Marimba/Vibrafono e Christina Schorn -Chitarra Classica) offrirà la possibilità di ascoltare dal vivo uno strumento particolare e poco comune,  l'imponente Marimba a 5 ottave , strumento idiofono a percussione,  dal suono rotondo e morbido. 

Formata da una serie di tavolette di legno duro intonate (simili a quelle dello xilofono) che fungono da "tasti" corrispondenti a quelli bianchi e neri del pianoforte , la Marimba è uno strumento temperato con altezze tonali definite e con cui si fa musica classica da oltre 2 secoli; nel tempo ha talmente acquisito una propria identità che, oltre a Festival mondiali specificamente dedicati, in alcune Istituzioni e College è offerto un corso di studi a sé, indipendente dalle percussioni.

Il concerto "Danze" prevede un programma di musiche particolarmente briose ed affascinanti, in sintonia con la piena estate di questi giorni, come l'Histoire du Tango di Piazzolla, la Danza Espanola da “La vida breve” di M. De Falla, nonchè Toccate e Divertimenti espressamente scritti per questa particolare formazione cameristica.

Christina Schorn ed Ivan Mancinelli si esibiscono come solisti, in duo o con l’ ensemble in numerosi teatri e prestigiose sale da concerto come: Norinberga, presso il Teatro stabile, A Monaco di Baviera presso il Gasteig, a Vienna presso la Konzerthaus, a Plovdiv con l’orchestra sinfonica di Plovdiv, con l’ orchestra Roma Sinfonietta, L’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Si esibiscono inoltre presso il Teatro dell’opera di Costanza, il Sommertheater Überlingen, il Festival “Sommer im Altmühltal” ad Ingolstadt, festival “Orpheus” di Fresno (California), la Semperoper di Dresda, la Ruhr 2010, il Teatro STU di Cracovia, il Festival Gitarre Wien, il Festival Saitensprünge ad Bad Aibling, il Gaida Festival di Vilnius, l’ Acht Brücken Festival di Colonia, il Cantiere Internazionale d‘Arte in Montepulciano, Arena Festival di Riga ed hanno inciso per varie etichette discografiche tra cui “Stradivari”.

 

Il Kammerfestival di martedi 31 luglio, organizzato dalla Civica Scuola di Musica "B.Gigli" e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture con la direzione artistica Ilaria Baleani si svolgerà presso il Loggiato del Chiostro S.Agostino Torre del Passero Solitario alle ore 19.30.

 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
Radio Erre
MANCANO  
20
03
2019
Profumo di serie C1 per l'Helvia Recina Futsal Recanati, minifuga a tre giornate dalla fine

Profumo di serie C1 per l'Helvia Recina Futsal Recanati, minifuga a tre giornate dalla fine

Quattordicesima vittoria consecutiva per i giallo rossi che staccano il Sirolo, sabato ancora una trasferta

19
03
2019
La Pallacanestro Recanati sprinta all'overtime e resta in corsa per il terzo posto, battuta la Titano San Marino 82 a 71

La Pallacanestro Recanati sprinta all'overtime e resta in corsa per il terzo posto, battuta la Titano San Marino 82 a 71

Giallo blu vittoriosi nella penultima giornata della regolar season della C Silver Marche / Umbria

 

17
03
2019
Si Superstore Prical Recanati sconfitta ad Offida, continua il momento no

Si Superstore Prical Recanati sconfitta ad Offida, continua il momento no

Le giallo blu scivolano al penultimo posto della B2