Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Sabato, 25 Agosto 2018 16:12  Asterio Tubaldi  Stampa  3877 

RECANATI, PORTO RECANATI, LORETO E MONTELUPONE UNICO COMUNE: SI PUÒ FARE.

RECANATI, PORTO RECANATI, LORETO E MONTELUPONE UNICO COMUNE: SI PUÒ FARE.

Nota segretario Pd Recanati Andrea Marinelli

Sarebbe un tornare alle origini. Certo si tratta di una proposta forte, ma dovremmo avere la forza e la larga visione per uscire dalle logiche campanilistiche. Sono davvero tante le opportunità per lo sviluppo e il rilancio del territorio che una dimensione maggiore offre.

Recanati, Porto Recanati, Loreto e Montelupone hanno inoltre caratteristiche e peculiarità che renderebbero perfettamente compatibile una possibile fusione o unione tra loro. Proprio di “fusione per incorporazione” al comma 118-bis e di “aggregazioni di comuni mediante incorporazione” al comma 130 fa riferimento la legge Del Rio 56/2014. I municipi incorporati diventano parte del Comune aggregante senza dover ricorrere all’istituzione di una nuova realtà.  La legge Del Rio, ancora in vigore, finanzia progetti di questo tipo, anche nella più semplice modalità dell'Unione, nell’ottica d’incrementare l'efficienza e razionalizzare costi. I vantaggi per la cultura ed il turismo di questa possibile operazione sarebbero davvero rilevanti. I quattro Comuni supererebbero per attrattiva probabilmente la stessa Urbino e sarebbero più che degni della titolarità di una facoltà Universitaria.

Il Comune unico si andrebbe a collocare nella fascia dai 30.000 ai 100.000 abitanti, l’unificazione infine significherebbe semplificazione delle  normative e amplificazione delle funzioni da esercitare in forma associata come anticorruzione, trasparenza, attività di revisione dei conti, di controllo e di valutazione. 

 

opinioni a confronto

30 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  29/08/2018 13:42  Anonimo726

    Io non capisco,ha fatto una proposta alla quale si può rispondere con un si o con un no!!!! Dove è il problema c’è sempre bisogno di insultare tutto e tutti!!! Ma fatemi il piacere tornate nelle vs caverne che è meglio!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  1   Rimuovi


  • 1  27/08/2018 16:45  Anonimo237

    Io non capisco cosa voglia dire il sig. Bonfili con i suoi numerosi interventi e le sue dotte dissertazioni e richiami al passato. Secondo lui fondendo più comuni si possono realizzare economie, migliorare i servizi, tutelare il paesaggio evitando tremila zone produttive, commerciali etc, costruendo di meno e ristrutturando di più? Io non lo so e vorrei conoscere le opinioni di chi sta sul territorio da più tempo di me e ha maggiore esperienza. Ma certi discorsi che girano attorno e non vengono mai al nocciolo dei problemi non servono a niente. Ne fanno già tanti a Roma e a Ancona!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  0   Rimuovi


  • 2  27/08/2018 14:07  Anonimo479

    È proprio per colpa di codeste persone che si parla di più Europa...dovete solo tacere, voi e chi spinge a globalizzare tutto.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  0   Rimuovi


  • 3  27/08/2018 11:01  Anonimo671

    Ma il sindaco è Montali a Porto Recanati?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  0   Rimuovi


  • 4  27/08/2018 08:39  gianni bonfili

    Dalla maggior parte dei commenti e dell'orientamento dei pollici mi pare che la sostanza della problematica sollevata da Andrea sia messa troppo ai margini,mentre meriterebbe riflessioni più attente dato che essa si impernia sul principio delle sinergie,elemento primario delll'efficentismo razionale,ed a fronte della quale il problema formale del profilo giuridico diventa secondario giacchè può essere risolto in molteplici modi.In generale a me sembra importante per fare un sostanzioso passo in avanti imparare ad entrare nel merito dei problemi,abbandonando la logica della collocazione politica che porta a dire no qualsiasi cosa proponga l'avversario.Questo,naturalmente,vale per tutti,ma,forse,sono troppo idealista.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  5   Rimuovi


  • 5  26/08/2018 19:45  Anonimo661

    Marinelli con un comunicato stampa pieno di confusione (tra fusione e unione che sono due cose completamente diverse) fai solo danni.
    Se poi dai già per scontato che Recanati incorpora gli altri che semplicemente scompaiono come pensi che qualcuno possa essere d'accordo?
    Comuni di queste dimensioni (non piccolissime) possono e dovrebbero integrare molti servizi, ma utilizzando la forma, molto semplice, delle convenzioni, basta una delibera di consiglio comunale, visto che fai il consigliere dovresti saperlo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    8  0   Rimuovi


  • 6  26/08/2018 19:07  Anonimo864

    Povero Marinelli, come parli ti fanno secco e a ragione.
    Sarebbe meglio che tu tacessi.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  1   Rimuovi


  • 7  26/08/2018 18:42  Anonimo874

    Le unioni contro natura sono IMMORALI.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  1   Rimuovi


  • 8  26/08/2018 12:54  Massimo Montali

    Si tratta di una ottima idea!
    Il PD di porto recanati da sempre sostiene la necessità di unire gli sforzi tra comuni, perchè servono bacini di cittadini da 60/70 mila persone , crediamo sia una svolta che anticipa il futuro, e potrebbe risolvere non pochi problemi ai pubblici servizi.
    Riteniamo che sulla scorta di quanto fatto da alcuni comuni per passaggi da una regione o provincia ad un'altra, lo strumento del referendum e la consultazione cittadina dopo una campagna di informazione sia quanto di più opportuno possa esserci, chiaramente dopo aver individuato la forma giuridica più opportuna per stringere aggregazioni mantenendo le rispettive origini e tradizioni storiche di ogni singolo comune
    Avanti così Andrea !!!
    Organizziamo iniziative congiunte per spiegare i vantaggi che la tua proposta ci porterebbe .....
    Loreto tra l'altro è già passato dall'ATO rifiuti di Ancona a quello di Macerata,
    Tutto è possibile...... quando i cervelli ragionano...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  18   Rimuovi


  • 9  26/08/2018 12:34  Anonimo570

    Guarda guarda marinelli parla di faraonici progetti di fusione tra comuni irrealizzabili e neanche una parola sulla gestione dell'ospedale e sanità recanatese e regionale. Si avvicinano le elezioni?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    15  0   Rimuovi


  • 10  26/08/2018 11:24  gianni bonfili

    Alla luce degli importanti cambiamenti che si sono verificati a livello generale,il mantenimento dello statu quo per un solo motivo,anche se fondato,mi sembra una posizione di retroguardia.Realtà comunali confinanti con proprie potenzialità di rilievo,come le nostre,avrebbero tutto da guadagnare da forme di collaborazione ed integrazione concrete,anzichè chiudersi a riccio a difesa ad oltranza della propria autonomia e delle proprie risorse.La logica individualistica,in ogni campo prevalga,favorisce sempre il più forte,che può venir fuori da qualsiasi parte.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  13   Rimuovi


  • 11  26/08/2018 09:56  Anonimo459

    già al comune di recanati per una richiesta hai una risposta entro quattro mesi, poi dovremo moltiplicare il tutto x 4.
    Povero marinelli ha preso tante di quelle bidonate che ancora non si da pace ed ancora non ha capito che con lui alla giuda del p.d. quale futuro sindaco il partito non andrà oltre il 10%, sarà il caso che qualcuno ogni tanto glielo ricordi così anche questa volta la delusione sarà meno cocente.
    Proposte quale questa attuale dimostrano quanto pericoloso sia il soggetto e chi l'appoggia

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    13  0   Rimuovi


  • 12  26/08/2018 08:44  Anonimo647

    e così dopo l'ospedale perdiamo pure il comune

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  0   Rimuovi


  • 13  26/08/2018 07:51  Senza speranza

    Questa proposta di unire i va benissimo per i comuni che non arrivano a 10mila abitanti e di conseguenza non riescono a gestire i servizi di base.
    Quindi andrebbero uniti Loreto e Porto Recanati così da programmare insieme i percorsi turistici, la gestione delle fogne vedi fiumarella e la gestione dei supermercati costruiti a due passi da Porto Recanati ma sul territorio di Loreto. Con la stessa logica forse si potrebbe pensare di unire Montefano con Montecassiano.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  3   Rimuovi


  • 14  26/08/2018 04:36  Anonimo911

    L'associazione di Comuni è una strada percorribile purchè si faccia con moltissima attenzione e ponderazione. Ci sono già frazioni che sono metà sotto un comune e metà sotto un altro prendiamo Villa Musone con Loreto, Sambucheto con Montecassiano, Montefiore che in effetti gravita su Montefano etc. Forse andrebbero studiati bene questi casi soprattutto per le scuole e i relativi scuolabus, i trasporti pubblici urbani e interurbani etc. Quindi si alle fusioni tra comuni, ma anche il distacco di alcune frazioni che non possono essere a cavallo di due Comuni. o questi due si fondono , oppure la frazione passa sotto la giurisdizione di uno solo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  6   Rimuovi


  • 15  26/08/2018 01:50  Anonimo531

    Bella idea! Mettiamoci con chi sta peggio! Avanti tutta pd!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  3   Rimuovi


  • 16  26/08/2018 00:36  Anonimo192

    Marinelli ma xche' continui a fare brutte figure. Non vogliamo piu' sentir parlare del pd, di tee e di tutte le malefatte del vostro partito, il peggiore dalla nascita della repubblica.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    17  3   Rimuovi


  • 17  26/08/2018 00:35  Anonimo548

    Marinelli forse soffre di insonnia e durante la notte fantastica.
    Sarebbe utile che tenesse di più i piedi per terra.
    Recanati è il terzo Comune della provincia per numero di abitanti.
    Le aggregazioni lasciamole agli altri, che è meglio.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    14  2   Rimuovi


  • 18  25/08/2018 21:07  Anonimo347sergio

    Fuori da ogni logica la proposta del. Pd di Recanati. (anche se interessante) Loreto. E 'nella provincia di Ancona e se tutto ciò dovrà essere fatto solo con la provincia di appartenenza. (non è campanilismo ma pura realtà)

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  1   Rimuovi


  • 19  25/08/2018 21:01  Pura follia totale

    Ma per carità, come vi vengono in mente queste idee folli!!!!
    Sai che cagnarre tra questi quattro comuni!!!!...........
    Manco quando eravamo Usl 14 unica con Loreto siamo andati d'accordo, figuriamoci adesso come comune unico!!!!.....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    15  0   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
rinnovar2-sponsor silver
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
14
12
2019
“Veni Domine”, terza edizione della rassegna corale organizzata dal Vox Phoenicis

“Veni Domine”, terza edizione della rassegna corale organizzata dal Vox Phoenicis

Domenica 15 dicembre alle ore 19 a Loreto presso la Sala “Pasquale Macchi” in Piazza della Madonna

15
12
2019
Il Villa Musone coglie il secondo successo consecutivo, 3 a 1 alla Laurentina

Il Villa Musone coglie il secondo successo consecutivo, 3 a 1 alla Laurentina

Decide la doppietta di Marziani e il gol di Camilletti

14
12
2019
Il Recanati Calcio a 5 chiude un girone d'andata da record, tredicesima vittoria consecutiva

Il Recanati Calcio a 5 chiude un girone d'andata da record, tredicesima vittoria consecutiva

Giallo rossi corsari sul campo del Pieve D'Ico 8 a 14

14
12
2019
Momento no per il Csi Recanati sconfitto anche dal Casette D'Ete 3 a 1

Momento no per il Csi Recanati sconfitto anche dal Casette D'Ete 3 a 1

Settima battuta d'arresto per i giallo verdi in gol soltanto nel secondo tempo con Lombardo

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür