Stampa questa pagina

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 23:27  Asterio Tubaldi  837 

Rinnovato il CdA del Cosmari. E Recanati dov'è?

Rinnovato il CdA del Cosmari. E Recanati dov'è?

nota di Sabrina Bertini della lista civica InComune

Venerdì pomeriggio, mentre a Recanati si iniziava la discussione in Consiglio Comunale del Bilancio Consolidato del Comune, documento nel quale sono aggregati i numeri del proprio bilancio con quelli dei bilanci delle società partecipate o controllate (Cosmari e Centro Marche Acque), l’assemblea dei soci del Cosmari ha rinnovato il CdA e il collegio sindacale e nominato il Presidente.

Nel nuovo Consiglio, che ha visto la conferma del Presidente Ciurlanti e di alcuni componenti dell’organo uscente, Recanati non risulta più rappresentata non essendo stata rinnovata la nomina a consigliere di Maria Elena Sacchi.

Peccato che nuovi equilibri abbiano penalizzato la nostra città. Peccato che in questi anni il rapporto tra il Consiglio Comunale, che rappresenta tutti i cittadini, ed il Cosmari sia stato del tutto assente: nonostante l’impegno preso dalla maggioranza nel 2014 di invitare almeno una volta l’anno i componenti nominati dal Comune in seno alle partecipate per relazionare sulla loro attività, in oltre 4 anni  il consiglio comunale non ha mai avuto tale onore.

Peccato che si sia discusso del bilancio del Cosmari e che nessuno della maggioranza abbia avuto la correttezza di informare il consiglio comunale dello svolgimento in concomitanza dell’assemblea per il rinnovo delle cariche e del suo esito. Solo l’indomani siamo stati informati, non dall’amministrazione ma dalla stampa.

Quando affermo che le società partecipate sono gestite come fossero società private e non dei cittadini mi riferivo anche a questo, al fatto che non dico la gestione ma neanche l’assetto istituzionale è argomento condiviso.

Auguro buon lavoro al nuovo CdA.

Sabrina Bertini

Lista civica “In Comune”

opinioni a confronto

2 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!