Stampa questa pagina

Martedì, 11 Dicembre 2018 10:17  Asterio Tubaldi  1071 

EFFETTO LUCE OSPITA AL TEATRO PERSIANI DI RECANATI PROGETTISTI DA TUTTA ITALIA AL CONCERTO DI MUSICULTURA

EFFETTO LUCE OSPITA AL TEATRO PERSIANI DI RECANATI PROGETTISTI DA TUTTA ITALIA AL CONCERTO DI MUSICULTURA

Questo fine settimana si è tenuto al teatro Persiani di Recanati il concerto che Effetto Luce Spa ha voluto dedicare ai suoi ospiti come augurio di Natale, messo in scena dall’ensemble “La Compagnia” in collaborazione con Musicultura.

Tutto lo staff Effetto Luce, presente alla serata, ha salutato gli ospiti a fine spettacolo con un momento conviviale nel foyer e nel loggiato esterno del teatro, per chiudere piacevolmente la serata.

Lo spettacolo, ideato da Piero Cesanelli (direttore artistico di Musicultura), dal titolo “Scalinatella”, ha proposto un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati; un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si è saliti alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli, l’America e la ricerca del lavoro, l’amore, la malavita, l’innocenza perduta.

Sul palcoscenico si sono avvicendati musicisti, narratori e attori che hanno intrattenuto gli ospiti provenienti da tutta Italia.

Vanni Elisei, amministratore dell’azienda recanatese, ha introdotto lo spettacolo con un pensiero alle famiglie delle giovani vittime della tragedia di Corinaldo, dedicando loro il primo caloroso applauso.

È seguito un ringraziamento a tutti gli ospiti, in modo particolare a coloro che sono arrivati dalle altre regioni; un doveroso ringraziamento è andato a tutti i dipendenti di Effetto Luce Spa, che ogni giorno con il loro lavoro e la loro passione hanno contribuito alla crescita dell’azienda.

Ha quindi preso la parola per il saluto istituzionale il vice sindaco Dott. Bravi, il quale ha sottolineato che per il territorio recanatese, così ricco di piccole e medie imprese, Effetto Luce rappresenta un’eccellenza; l’amministrazione cittadina ha molto apprezzato il fatto che un’azienda privata abbia voluto una serata in teatro e ha invitato tutti gli imprenditori del territorio a prendere esempio da questa iniziativa.

L’amministratore Vanni Elisei tiene a far presente che Effetto Luce ha spesso organizzato eventi invitando professionisti da tutta Italia ed è da sempre attiva nella promozione del proprio territorio, tramite il patrocinio di eventi e il sostegno ad associazioni sportive e culturali locali, destinando a queste attività parte dei propri ricavi.

Gli ospiti sono stati amici, partners che a vario titolo collaborano da anni con Effetto Luce e, in massima parte, progettisti con i quali l’azienda ha condiviso e portato a termine molti prestigiosi progetti in Italia e nel mondo. La società ha voluto omaggiare alcuni di loro di un fine settimana a Recanati, per meglio scoprirla; molti invitati non la conoscevano e sono stati molto colpiti dalla bellezza della città e dai suoi tesori culturali oltre che dal suggestivo teatro Persiani, voluto dal gonfaloniere Monaldo Leopardi (padre di Giacomo) nel 1823, che con i suoi circa 450 posti è uno dei teatri più belli delle Marche.