Stampa questa pagina

Martedì, 18 Dicembre 2018 10:11  Asterio Tubaldi  1796 

E' morto don Ubaldo Biagioli

E' morto don Ubaldo Biagioli

E’ morto questa mattina alle 7 Don Ubaldo Biagioli ricoverato da alcuni giorni all’Hospice dell’ospedale “Santa Casa” di Loreto. L’anziano parroco, ormai 83enne, si era sentito male circa un mese fa ed era stato ricoverato prima ad Osimo, dove gli avevano diagnosticato una brutta malattia, e poi a Loreto, appunto all’hospice dove ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita. A dare l’annuncio della sua morte è stato Don Pietro Spernanzoni questa mattina durante la prima messa mattutina.

Don Ubaldo aveva celebrato la sua ultima messa nella Chiesa di Santa Maria dei Mercanti a Recanati lo scorso 17 novembre, prima appunto di sentirsi male.

Da tempo residente a Loreto, don Ubaldo è stato per molti anni parroco della cattedrale di San Flaviano a Recanati  proprio nel periodo in cui si fecero i lavori di restauro per i danni subiti dalla chiesa dalle scosse sismiche del 1997 che avevano costretto la Curia a chiuderla per lavori di ristrutturazione che, fra alterne vicende, sono durati ben 11 anni.

Nel giugno del 2010 Don Ubaldo lasciò la parrocchia della Cattedrale di San Flaviano per guidare il popoloso gregge della parrocchia del quartiere dell'Addolorata, in sostituzione di don Paulo Matassa.

Due anni dopo fu sostituito a settembre, all’inizio del nuovo anno pastorale, da Don Igino Tartabini.

Nel novembre del 2017 il vescovo Marconi lo chiamò a celebrare le funzioni religiose ogni mattina e a tenere aperta la piccola chiesa dei Mercanti, all’ingresso di Corso Persiani a Recanati. Il sacerdote ha celebrato la sua prima messa il 19 marzo del 1963 e da allora non ha mancato certo di farsi conoscere sia come parroco, appunto, di diverse chiese di Recanati, fra cui la Cattedrale, sia per il suo spirito battagliero creando non pochi grattacapi al capo pastore della Diocesi specie per i lavori di ristrutturazione della cattedrale dedicata a San Flaviano.

I funerali si terranno domani pomeriggio, mercoledì 19 dicembre, alle ore 15 nella cattedrale di San Flaviano a Recanati.

opinioni a confronto

5 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!