Stampa questa pagina

Giovedì, 20 Dicembre 2018 10:39  Asterio Tubaldi  1357 

Non era la scena di un film: il comitato di quartiere di Castelnuovo interviene sugli ultimi fatti di cronaca

Non era la scena di un film: il comitato di quartiere di Castelnuovo interviene sugli ultimi fatti di cronaca

Vedere 6 o 7 macchine dei carabinieri concentrate in una zona del quartiere Castelnuovo, desta sicuramente preoccupazione. Il rione storico vicino al centro cittadino, è stato scenario dell’arresto del latitante tunisino Ben Alì Ahmed Ben Mohamed, 17 alias e circa 20 condanne definitive alle spalle. La cattura è avvenuta all’interno dell’appartamento delle case popolari a fianco all’edificio abbandonato delle ex Clarisse. L’arresto del latitante tunisino se da una parte rappresenta un successo per le forze dell’ordine, dall’altra è motivo di inquietudine a causa del pericolo di infiltrazioni della criminalità più o meno organizzata.

Il Comitato Quartiere Castelnuovo sente il dovere di commentare questo fatto come un gravissimo allarme sociale e un ulteriore processo di degrado che il rione sta subendo da anni. Scarsità di servizi, strade sconnesse, un ponteggio pericoloso per la circolazione, edifici chiusi o abbandonati all’incuria con relativo spopolamento, sono alcune delle problematiche ancora irrisolte. Purtroppo, c’è già chi il rione lo ignora o lo dimentica!

Con forza si cerca di tutelare ancora quel senso di collettività e identità che piano piano si sta perdendo, ma al contempo si auspica il riconoscimento della presenza straniera nella visibilità della comunità all'interno del territorio affinché Castelnuovo non diventi un contenitore a-sociale. Tuttavia risulta indispensabile e urgente una maggiore sensibilità verso l’ambiente urbano e più attenzione alla sicurezza. Occorre quindi che le istituzioni non trascurino gli appelli più volte inviati dal suddetto Comitato perché il quartiere vorrebbe vivere e svilupparsi e non sopravvivere nel degrado.

opinioni a confronto

5 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!