Stampa questa pagina

Venerdì, 25 Gennaio 2019 17:12  Asterio Tubaldi  1117 

ACQUISTO DELL’EX FBT A RECANATI – UNO SCANDALOSO SPRECO DI SOLDI

ACQUISTO DELL’EX FBT A RECANATI – UNO SCANDALOSO SPRECO DI SOLDI

nota del Movimento 5 Stelle di Recanati

Nel 2012 il Comune di Recanati si è trovato nella necessità di sistemare il proprio parco auto. La scelta è ricaduta nell’affitto ad uso deposito/magazzino del fabbricato “ex Fbt” ( 4533 mq) alla modica cifra di oltre 110.000,00 euro l’anno, con la possibilità di acquistarlo - alla scadenza del contratto - scomputando gli affitti pagati da 2.400.000,00 euro. Nell’ultima previsione di bilancio, l’Amministrazione aveva posticipato tale acquisto al 2020 ma pochi giorni fa, in Commissione, questa necessità è apparsa impellente sia per la maggioranza che per “l’opposizione” su pressione del proprietario dell’immobile.
Questi i fatti.

Noi, i soliti rompiscatole dei 5 Stelle, abbiamo cercato di vederci chiaro e dopo un’accurata ricerca ed analisi dei documenti, ci siamo posti le seguenti domande:
- sono state cercate soluzioni alternative all’ex Fbt?
- il contratto di affitto era veramente economicamente vantaggioso?
- di quanti mq ha effettivamente bisogno il parco auto comunale ?
- come mai si sono utilizzati tali locali anche per l’archivio comunale nonostante non ci sia il necessario impianto antincendio ?
- perché, su nostra richiesta, non ci è stata fornita la documentazione che prova che gli impianti e il fabbricato siano a norma?
- come è possibile che l’Agenzia delle Entrate abbia basato il proprio parere di congruità su una valutazione tecnico-estimativa fornita dal proprietario-venditore, declinando ogni responsabilità?
- e come mai la valutazione dell’Agenzia delle Entrate parla di 1.800.000,00 euro come prezzo congruo e l’Amministrazione Comunale di 2.400.000,00 euro?
- come si può valutare un prezzo di acquisto senza calcolare le opere di messa a norma che sarà necessario effettuare? (il capannone è del 1970)
- come mai l’Amministrazione continua a voler acquistare questo immobile nonostante ci sia una Legge dello Stato del 2012 che di fatto vieta l’acquisto degli immobili da parte degli Enti Territoriali ?

Ci sembrava doveroso informarvi. Noi queste domande ce le siamo poste, qualcuno cercherà delle risposte?

Per ulteriori informazioni, restiamo a vostra disposizione.

http://www.recanati5stelle.it/
https://www.facebook.com/recanati5stelle/
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3889951745

opinioni a confronto

12 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!