Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Venerdì, 05 Aprile 2019 10:13  Asterio Tubaldi  Stampa  1249 

Sbagliato far fermare i pullman turistici al Colle dell’Infinito

Sbagliato far fermare i pullman turistici al Colle dell’Infinito

Nota di Sabrina Bertini della Lista Civica “In Comune”  

E’ ormai un ritornello ricorrente in tutta la maggioranza PD e UDC che ha governato negli ultimi anni che Recanati sia una città a vocazione turistica. Non metto in discussione le potenzialità del richiamo di Leopardi e Gigli e il lavoro fatto intorno a tali figure ma permettetemi di sollevare qualche dubbio circa il modo in cui il turismo viene gestito e le ricadute sull’economia della città.

L’ultima scelta in ordine di tempo è quella dei lavori nell’area ex grottino: un punto di ristoro che andrà a penalizzare le attività delle aree limitrofe e non solo (dopo la vendita di salumi e vino nel punto di informazione turistica anche lì succederà lo stesso) e un punto per la sosta dei pullman turistici che porterà direttamente i visitatori nell’area del Colle escludendoli dalle altre zone di Recanati. Il tutto intervenendo in un’area in cui i privati non possono neanche allargare una finestra mentre l’amministrazione modifica in maniera irreversibile luoghi sensibili.

Queste sarebbero le misure giuste per favorire il turismo quale veicolo di sviluppo per la città? Punti di accoglienza gestiti da cooperative rosse provenienti dall’Umbria e aree di sosta fatte apposta per concentrare solo in una zona i turisti?

Invece di lasciare i visitatori dall’altra parte della città come avviene in ogni luogo a vocazione turistica e creare percorsi in cui oltre a Leopardi diverse siano le offerte, si sceglie di lasciare fuori vie, la piazza, il corso, la zona Duomo, Castelnuovo con la sua magnifica chiesa, ecc..

Questa sarebbe la politica di incentivo per il commercio?

Dimenticavo: ci sono i fondi stanziati per le luminarie, le vetrine, gli abbellimenti dei negozi, finiti nelle casse di società fallite per l’incapacità dell’amministrazione di gestire le misure economiche e sostituiti, per non fare danni ad incolpevoli commercianti, con soldi del bilancio già destinati ad altre spese. Quindi fondi provenienti dalla liquidazione della polizza assicurativa per i danni del terremoto agli edifici pubblici che già con gli incentivi non c’entravano nulla e ora per rimediare ad un pasticcio altri fondi provenienti da altri capitoli di spesa.

Mentre misure effettive, stabili, strutturali come creare le condizioni per convogliare, gestire, indirizzare, migliorare, qualificare, neanche l’ombra.

 

 

 

opinioni a confronto

26 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  06/04/2019 20:31  Anonimo773

    Se non sbaglio il progetto centro città prevede il parcheggio dei pullman sopra la nuova carrozzeria. 10 posti.
    La ditta che ha costruito il centro città doveva anche realizzare l'accesso.
    Altro regalo? Quindi ci dovrebbero restituire i soldi....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  8   Rimuovi


  • 1  06/04/2019 19:57  Desiderius Erasmus Roterodamus

    12:58 e 10:50
    Quello del traffico dei parcheggi dell'inquinamento è un problema tutto Italiano.
    Noi a Rotterdam abbiamo le auto elettriche con carica wi fi
    Abbiamo testato il primo bio carburante navale prodotto da rifiuti
    Abbiamo il trasporto pubblico che funziona che è puntuale e celere
    Ora ci sono le elezioni e da tutti i candidati sento le solite frasi e discorsi e nessuno parlare di trasporti pubblici meglio organizzati.
    Ragazzi,Recanati è stata concepita quando si girava con i cavalli,ora si sta cercando di adeguare la città ai tempi,avvenne nel fascismo come deve avvenire ora.
    Trovo queste polemiche polemicucce.
    Un caro saluto,Erasmo

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  6   Rimuovi


  • 2  06/04/2019 16:34  Agostino Nina

    Si puo sempe e comunque affittare una bicicletta elettro assistita presso La Casa della Bicicletta Elettrica e visitare con tutta tranquillità tutti i luoghi della nostra bellissima città.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  6   Rimuovi


  • 3  06/04/2019 12:58  Anonimo886ma,si,ma,no

    PERCHÉ NON VI CHIEDETE A CHI GIOVA,CASA LEOPARDI COSA DA ALLA CITTÀ DI RECANATI,UN PARCHEGGIO ENORME AL CENTRO CHE NON VIENE UTILIZZATO,METTIAMOCI GLI AUTOBUS TURISTICI,E AL MATTINO FATEVI UN GIRO PER RECANATI COSÌ VI RENDETE CONTO DELLE ESIGENZE DEI CITTADINI A PROPOSITO DI PARCHEGGI.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  8   Rimuovi


  • 4  06/04/2019 10:50  Anna Maria Dalla Casapiccola

    Meglio non parlare di questa opera del Grottino e delle sue conseguenze sia estetiche che logistiche.Quel punto diventerà un vero caos e soprattutto per noi abitanti della zona.Ma il restauro di un casolare era un'assurdità!!!!.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  10   Rimuovi


  • 5  06/04/2019 10:49  Anonimo260

    Ne vogliamo parlare del parcheggio nuovo che i pulman nn ci possono arrivare.... se fosse stato idoneo il visitatore o turista iniziava la visita alla cittadina dal centro.....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  6   Rimuovi


  • 6  06/04/2019 10:27  Anonimo664

    Gentile dottoressa è giustissimo quello che dice! Ma purtroppo sono pochi quelli che capiscono l'utilità delle cose!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  5   Rimuovi


  • 7  06/04/2019 10:12  Anonimo969

    Ora che si avvicinano le votazioni amministrative non viene piu' nessun Rappresentante politico neanche in Consiglio Comunale.....Avete avuto moltissimi Euro dallo Stato/Regione e non li avete utilizzati per le cose utili e necessarie. Dopo tutti gli scempi fatti, perche' allora non viene rimontata la balaustra di protezione in ferro battuto, come gia esistente in passato, sui lati dei muretti che scendono lungo Porta Nuova, i quali muretti rappresentano un pericolo vero e una mancanza di sicurezza per i bambini e tutti coloro che sono seduti sulle panchine? Queste balaustre che c erano in passato e sono state tolte, rappresentano una sicurezza, sono spese necessarie, ma.....le spese necessarie non vengono pensate ne prese in considerazione!!!! I soldi servono per altro.....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  3   Rimuovi


  • 8  06/04/2019 08:57  Desiderius Erasmus Roterodamus

    Ma scusate,chi fa il commerciante accetta il rischio d'impresa e se l'attività non va le colpe non sono da attribuire all'amministrazione ma all'esercente.
    Se fosse vero che i parcheggi a pagamento danneggiano le attività allora Civitanova non avrebbe avuto più un negozio!
    Invece a Civitanova nonostante i parcheggi a pagamento i negozi lavorano e per trovare un parcheggio in centro non è facile!
    Lo sa perché lavorano?
    Perché se vuoi trovare articoli nuovi a Civitanova li trovi!
    Sui percorsi anche se i pullman lasciano le scolaresche nella parte opposta al centro in centro sono obbligate a passarci per andare al museo Villa Colloredo!
    Meno chiacchiere e più fatti,fatti che questa amministrazione uscente ha fatto!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  5   Rimuovi


  • 9  06/04/2019 08:34  Anonimo316

    Ora mi chiedo ma il costoso parcheggio sotto il comune a che cosa è servito visto ke i pulman nn possono arrivare.. i visitatori tutti potevano iniziare a visitare città dal centro ma.... gli scienziati nn hanno fatto bene i calcoli e le misure..

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  3   Rimuovi


  • 10  06/04/2019 06:50  Anonimo737

    Si ricorda le ultime provinciali?
    Lei era candidata e non ottenne tante preferenze,si ricorda quando in campagna elettorale parlava di sanità quando la provincia di tutto si occupa fuorché di sanità!
    Lasciamo spazio ai giovani!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  7   Rimuovi


  • 11  05/04/2019 22:41  Anonimo239

    Bertini, Paoletti, Baleani, con il vostro candidato non so chi vota ... una cosa va detta l'unica amministrazione che è riuscita a fare qualcosa di buono per Recanati è questa con Fiordomo e Bravi i Recanatesi si ricordano di quando c'era Corvatta ... ed era molto peggio

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    14  13   Rimuovi


  • 12  05/04/2019 20:47  Anonimo599

    L'alternativa,ci dica l'alternativa che propone!!
    C'è un cantiere,c'è un cantiere!!
    E i Cantieri lei deve saperlo da amministratrice si fanno in periodi estivi!
    Ci dica dove vuol far fermare i pullman!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    18  9   Rimuovi


  • 13  05/04/2019 19:09  F.F.

    Quindi la Bertini pensa che i turisti o gli studenti che faranno scalo in zona grottino, non saranno in grado di visitare la città solo per il fatto di non essere "scaricati" a Castelnuovo o alle grazie o a San Francesco o a Villa Teresa!
    E certo , si sa, i turisti sono tutti incapaci, polli di batteria, incapaci di percorrere i 1500 metri che passano da casa Leopardi fino Al Duomo.
    Ne trovi un altra di scusa. La sua è solo invidia.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  11   Rimuovi


  • 14  05/04/2019 14:09  Hypsa Calipso

    E dove li volemo fa fermà Sabbrì? Mica l'hai scritto...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    23  12   Rimuovi


  • 15  05/04/2019 13:55  Anonimo508

    La rocca del castello di Montefiore non è mai stata neanche presa in considerazione, ora ci si lamenta perchè si opera in modo da marginalizzare anche Castelnuovo, il Duomo, Villa Colloredo etc. Per Recanati centro si muovano i diretti interessati, per Montefiore perchè ci si ostima a tenere un lembo di territorio di cui ci si ricorda soltanto per passare a risquotere le imposte, servizi zero? Ci vuole tanto a passare sotto l'amministrazione di Montefano?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  7   Rimuovi


  • 16  05/04/2019 13:51  Anonimo645

    A me Sabrina Bertini non è che mi stia proprio simpatica, però questa volta ha ragione su tutti i fronti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  21   Rimuovi


  • 17  05/04/2019 13:51  Anonimo933 recanatese

    Questa è una giustissima osservazione!!! ma non c'era nessun modo "politico"
    o ricorsi vari (esempio TAR) per modificare tale progetto? in passato l'attuale
    amministrazione, che al tempo era all'opposizione fece un gran "baccano" per
    fermare il mega parcheggio di V. le Adriatico con l'ausilio di "ecologisti" nostrani, con lo slogan FERMATE IL MOSTRO ricordate?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    13  7   Rimuovi


  • 18  05/04/2019 13:32  Anonimo490

    Signora mia...ha per caso finito le cartucce?
    Questo predicozzo sarebbe l'ultimo colpo di coda di una opposizione inesistente e inconcludente!
    Morale,di fronte a tanto appiattimento e nuove figure che non hanno mai amministrato,preferisco l'usato garantito,cioè dare continuità a chi ha governato la città in queste due legislature,chi ha fatto qualcosa di concreto e per il bene della città!
    Se ne faccia una RAGIONE!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    23  25   Rimuovi


  • 19  05/04/2019 13:18  Anonimo654

    Giustamente!
    Pericolosi anche per il transito a doppio senso delle vetture!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  11   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
17
08
2019
Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Villa Musone con le anconetane della Prima categoria, Csi confermato nel girone E della Seconda Categoria

17
08
2019
Il Villa Musone si apre al calcio femminile

Il Villa Musone si apre al calcio femminile

L'invito della società giallo blu a bambine e ragazze

16
08
2019
Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Un girone F dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite

Da pochi giorni sono stati diramati i gironi ed i calendari della Serie D, la Recanatese è inserita nel Girone F insieme alle altre marchigiane Jesina,
Matelica, Sangiustese, Montegiorgio, Tolentino e Porto Sant’Elpidio.

Il 25 agosto i leopardiani affronteranno il primo impegno ufficiale della stagione contro il Montegiorgio in Coppa Italia. Dopo un mese di lavoro ed i
primi test abbiamo intervistato mister Giampaolo.

Dopo quasi un mese di preparazione la situazione del gruppo è quella che si aspettava?

“Abbiamo iniziato questo ritiro con un’idea di gioco completamente nuova, c’è bisogno di tempo per assimilare quello che stiamo proponendo, le gambe ancora
non girano ma per il momento è giusto che sia così. Le priorità della preparazione erano quelle di non avere infortuni e di mettere benzina sulle gambe,
priorità che sono state rispettate. Ora bisogna cercare di mettere in campo quello abbiamo proposto durante queste prime settimane di allenamento”. 

Cosa ne pensa della composizione del girone F? 

“Sulla composizione del giorone F posso dire che è sicuramente un bel girone, dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite. Il
fatto che non sia stato inserito il Foggia ha soddisfatto un po tutti”.

Quali sono, secondo lei, le squadre potenziali protagoniste?

“Le squadre che si sono rinforzare di più, che saranno protagoniste e lotteranno per vincere il campionato penso possano essere il Matelica, il Pineto,
il Cambobasso, la Vastese”.

La Recanatese potrà ambire alla lotta al vertice?

“La Recanatese è stata costruita per raggiungere i play-off. La stagione scorsa è stata molto postiva, cerchiamo di proseguire il percorso cercando di
alzare l’asticella, bisogna vedere tutto poi quando inizieranno le partite che contano”.

Ricordiamo l’appuntamento per domenica 18 agosto alle ore 18,00 per l’allenamento congiunto Recanatese-Fermana.

 

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür