Stampa questa pagina

Giovedì, 25 Aprile 2019 08:58  Asterio Tubaldi  646 

A pagar le tasse c'è sempre tempo: tanto l'ufficio è chiuso!

A pagar le tasse c'è sempre tempo: tanto l'ufficio è chiuso!

chiusa al pubblico l'Agenza delle Entrate di Recanati per ben 13 giorni di fila

“E brava l'Agenzia delle Entrate di Recanati che, in un periodo di scadenze cruciali come il 30 aprile, decide di chiudere per 10 giorni facendo ponte con i nostri soldi e spacciandolo per problemi logistici”. La protesta corre veloce sul web di fronte al cartello affisso fuori dal portone degli uffici cittadini che si trovano sotto il loggiato comunale, in piazza Leopardi.

Di fatto, fra chiusure normali e extra, stabilite “per motivi organizzativi” come si legge nel cartello, quello sportello è chiuso dal 20 aprile e riaprirà venerdì 3 maggio: 13 giorni di chiusura consecutiva di cui effettivamente i festivi sono solo 5. I contribuenti, che avessero bisogno, sono gentilmente invitati a telefonare allo 0733-365111.

Il disservizio è sicuramente frutto della carenza di personale e della necessità che quest’ultimo smaltisca ferie e eventuale orario in esubero, un problema non nuovo visto che già un anno fa le stesse organizzazioni sindacali avevano protestato per la scelta di ridurre a tre soli giorni a settimana, e solo di mattina, l'apertura della sede dell’Ufficio delle Entrate di Piazza Leopardi di Recanati. Questo nonostante l’intensa attività svolta dallo sportello e la presenza costante di molti utenti pazientemente in fila.

Giova ricordare che l’agenzia delle entrate sta utilizzando gratuitamente i locali comunali a fronte di una convenzione, sottoscritta nel 2013 e che scadrà entro quest’anno, che prevede espressamente l’apertura giornaliera del servizio (oltre ai pomeriggi di martedì e giovedì) con la presenza di 6 dipendenti. Clausole del tutto disattese nonostante che l’Amministrazione, pur di garantire il servizio, si sia accollata anche l’onere delle utenze. Insomma, una situazione di inefficienza a cui dovrà porre mano la nuova amministrazione.

opinioni a confronto

13 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!