Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Domenica, 05 Maggio 2019 16:30  Asterio Tubaldi  Stampa  1581 

Recanati: il giorno dopo il Consiglio ........

Recanati: il giorno dopo il Consiglio ........

botta e risposta fra partiti di opposizione e il sindaco Fiordomo

Il "Sindaco Favoloso" crolla sotto i colpi del suo partito. L'unico vero cambiamento è il Centrodestra.

Quanto accaduto ieri in Consiglio comunale è la prova regina che questa amministrazione, per 10 anni osannata ed esaltata per i suoi risultati e la sua forza, ha prodotto solo acri divisioni fino ad arrivare al commissariamento. Lo stesso Partito Democratico, autoproclamatosi principe di legalità e giustizia, si è spaccato e il consigliere Scorcelli ha messo nero su bianco in diretta i reali procedimenti della tanto decantata partecipazione popolare alla politica di centrosinistra cittadina. I 10 anni di amministrazione Fiordomo hanno portato alla creazione di tre diversi candidati Sindaco partoriti dalla stessa maggioranza che, nel 2014, vinse con il 56,6% dei consensi. Oggi vediamo che da quella percentuale quasi plebiscitaria emergono un candidato che è espressione diretta del Sindaco uscente, tanto che il nome di Fiordomo compare in una delle liste a suo sostegno pur non essendo candidato. Vediamo un Graziano Bravi candidato - controvoglia - insieme al PD, con una parte di iscritti, rappresentati da Scorcelli, totalmente contrari alla decisione presa in quanto inorriditi al solo pensiero di dover votare per un uomo di Corvatta. E lo stesso segretario del PD, Marinelli, ha preferito rispondere con altre accuse verso Scorcelli piuttosto che difendere il proprio candidato Sindaco. A questa commedia tragica ha partecipato anche Grufi, con la collaborazione di Biagiola e Castagnari. Tre - tardive - conversioni sulla via di Damasco, sufficienti a relegare i 10 anni di Giunta Fiordomo nel disonore del commissariamento, delegittimando l'Assessore al Bilancio e Vicesindaco Antonio Bravi a tre settimane dalle elezioni. Se ancora non fosse chiaro, l'unico vero cambiamento è rappresentato dal Centrodestra, che ha una squadra forte e volenterosa di mettersi al servizio della città, per costruire la Recanati del futuro. Noi non rispondiamo a logiche di partito o a conflitti interni: i panni sporchi si lavano in casa propria. Noi risponderemo agli unici che sono sovrani in questa Città: i recanatesi.

LEGA: A RECANATI IL PD REGOLA I CONTI MA NON IL BILANCIO

“Il bilancio comunale del consuntivo 2018 di Recanati è l’ennesima vittima della faida tra correnti del PD che sta facendo come i polli di Renzo: si accorge che sta andando verso quella fine politica ed amministrativa che i recanatesi, con l’aiuto della Lega, gli riservano con le elezioni del 26 maggio”. Così il senatore Paolo Arrigoni, responsabile della Lega per la provincia di Macerata commenta la mancata approvazione del rendiconto nel corso della turbolenta assise comunale di ieri.

“ Un regolamento di conti piena regola - aggiunge da testimone diretto il coordinatore cittadino della Lega Benito Mariani – Le due fazioni del PD, invece di adempiere al loro dovere di maggioranza, si sono infatti rinfacciate l’un l’altra i panni sporchi di casa nel vano tentativo di scaricarsene la responsabilità a vicenda in vista delle elezioni. Una situazione politicamente gravissima. È solo per le imminenti elezioni che i recanatesi eviteranno il peggio e la Lega è pronta a stare dalla loro parte con una proposta di buon governo degno della città e di questo nome”.

Recanati: Fratelli d’Italia scrive la storia ma in consiglio è guerra civile PD. La città è commissariata.

Nella mattinata di sabato a Recanati si è assistito a due chiari ma contrapposti esempi di politica. Sotto le logge del municipio, al cospetto di un nutrito drappello di pubblico, esplodevano la motivazione, la speranza e il coraggio di un manipolo di ragazzi che, dopo essersi presi sulle spalle la gestione del gruppo cittadino, hanno presentato una lista di Fratelli d’Italia alle amministrative della città per la prima volta nella storia. E mentre Fratelli d’Italia affrontava il suo battesimo, in Consiglio Comunale andava in scena uno spettacolo inqualificabile culminato con la bocciatura del rendiconto dell’anno 2018. Un voto tutto politico per i consiglieri del PD, maturato in un clima di congiura, tra accuse di tessere vendute, attacchi personali e insulti ai candidati Sindaco delle due diverse “correnti”. Così cala il sipario sulla gestione Fiordomo, con un centrosinistra spaccato in preda alle lotte intestine del PD e con la città commissariata. Fine ingloriosa ma meritata. Noi di Fratelli d’Italia, nauseati da quanto accaduto, siamo certi che con Simone Simonacci, candidato sindaco del centrodestra, i partiti laveranno i panni sporchi in casa propria senza ammorbare il governo della città.

DA FRANCESCO FIORDOMO

Benvenuto o bentornato Simone. Ci conosciamo di vista, non ti ho mai visto a Recanati. Anzi, ti ho salutato qualche giorno fa nella piazza di Loreto gremita per l'arrivo del Papa ed in Comune quando presentavi le liste. Leggo che racconti di una città sporca, con pericolosi criminali che controllano interi rioni, di pericoli per i pedoni e strade distrutte. 

Boh, sicuramente non saremo il paradiso terrestre ma il tuo racconto è decisamente fuori luogo. Forse confondi Recanati con altri luoghi lontani e città visitate in questi anni. Da Sindaco, non so se "favoloso" come mi descrivi te, ma comunque il sindaco del film "il giovane favoloso" che insieme ad una attenta programmazione e strategia ci ha consentito di incrementare del 30% il numero di turisti che arrivano e si trattengono a Recanati (che piaccia o no, i numeri parlano chiaro, ripeto: solo nel recente ponte di Pasqua 7.700 biglietti staccati ai nostri Musei; 19.500 dall’inizio dell’anno, +22% rispetto al 2018), ti presento realizzazioni e numeri reali. Poi, che si possa e debba migliorare in molti aspetti, e’ sicuramente necessario, ma i fatti ed i numeri di questi anni sono evidenti.

Come Sindaco di questa città ancora per un mese, ti invito a farci insieme un giro per le vie di Recanati. Potrei mostrarti i segni del cambiamento, ti potrei illustrare i bilanci del Comune in attivo (il Comune era quasi in fallimento nel 2009, te lo dovrebbero aver detto gli ex assessori che ti sostengono), i fondi nazionali ed europei intercettati e disponibili per i prossimi anni (noi a differenza dei tuoi amici non abbiamo fatto derivati ma trovato fondi).... Magari potremmo parlare anche delle cose che ci sono ancora da fare affinché la città migliori sempre più. Sono a disposizione. Quando vuoi. 

Poi ti spiego: se il Consiglio non approva il conto consuntivo e si è in piena fase elettorale, al massimo arriva un ‘commissario ad  acta’ per quell'atto e non il commissario prefettizio che sostituisce il Sindaco, sono due cose diverse (così mi hanno spiegato i tecnici). Insomma, penso proprio che il Sindaco "favoloso" o presunto tale, consegnerà la fascia al nuovo nonostante la sceneggiata ed il voto dei voltagabbana in Consiglio. Spero che il mio successore sappia essere competente, consapevole dell'impegno enorme che assume, onesto, appassionato e, soprattutto, libero. 

Come merita Recanati.     Francesco Fiordomo

opinioni a confronto

24 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  07/05/2019 17:15  Anonimo627

    Nel 2018 il pd e grufi hanno votato sempre con fiordomo.
    Ora grufi non vota il consuntivo il che significa che non condivide le cose fatte e votate anche da lui.
    Inoltre adesso tra il pd e fiordpomo volano gli stracci.
    Ma scusate, se prima andava tutto bene, adesso perchè vi siete divisi????
    Le poltrone non bastano per tutti????
    Semplicemente assurdo.
    Meditate gente, meditate gente

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 1  07/05/2019 11:17  Anonimo255

    ho sempre votato a destra ma a simonacci non c'è la fò, fiordomo bravo si ma su alcune cose le lasciate un pò troppo indietro, il PD (ancora esiste?) i 5 stelle credo che faranno poco

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  1   Rimuovi


  • 2  07/05/2019 07:23  Anonimo704

    Ma quale commissariamento!
    Pecoroni , Grufi siccome non è un circense ma un politico lo sa i nuovi balilla invece vanno dietro ai derivati

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 3  06/05/2019 16:34  Anonimo470 recanatese

    Vieni a fare un giro al Duomo! Via Falleroni sta sprofondando, strano che ancora qualche turista non si sia inciampato! Ma a sentire te è tutto così bello! E le telecamere? Le stiamo ancora aspettando. Un bacione Sindaco Favoloso!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  4   Rimuovi


  • 4  06/05/2019 16:31  PER ELETTORE LIBERO

    ONORE ALL' ELETTORE LIBERO, POICHE' PERSONA CHE SEGUE IL BUON SENSO.
    CONDIVIDO LE SUE PAROLE E SICCOME ABITO A RECANATI CONFERMO ANCHE IO QUELLO CHE SCRIVE.
    ALLE EUROPEE MATTEO SALVINI A RECANATI ANTONIO BRAVI SINDACO.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  8   Rimuovi


  • 5  06/05/2019 16:26  Anonimo701

    San Fiordomo da Recanati!!! Ma mi faccia il piacere!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    17  3   Rimuovi


  • 6  06/05/2019 13:58  Anonimo526 elettore che non ci casca

    Già prospettano l'inciuciata Fiordy & company con Grufoludc per il ballottaggio
    questi amministratori uscenti.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  5   Rimuovi


  • 7  06/05/2019 13:38  Abcdefghijk......

    Caro Fiordomo, ti pensavo una persona migliore, invece stai mettendo le peggiori armi che si possono usare dopo 10 anni!!!
    Sei Arrogante come il Boss Artiglio dell'Ispettore Gadget!!!!
    Hai spaccato una squadra che era imbattibile, l'ultimo consiglio comunale ha mostrato questo, passato molto più osservato dell'approvazione del bilancio.
    Poi te la vai a prendere col povero Simonacci che giustamente ti definisce " Sindaco Favoloso"......in effetti lo sei stato.....Eri un bravo LEADER e ora vuoi essere solo un CAPO!!!!!!
    Ora sei al CAPOLINEA!!!!
    attenzione che giocando sporco a volte ci si fa molto male!
    Avevi una bella squadra imbattibile..…...ora ti rimangono solo i brandelli e come in tutti i cicli, visto che sei uno sportivo appassionatissimo è ora di di dire basta e cambiare.
    La Ruota gira per tutti, vedremo dove si fermerà.
    Tanti Auguri caro mio SINDACO FAVOLOSO, per me anhe se sono un'avversario per nature politiche, FAVOLOSO lo 6 stato!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  7   Rimuovi


  • 8  06/05/2019 12:19  per Filippo Argenti,spirito bizzarro

    Quanti si tegnon or lassù gran regi
    che qui staranno come pòrci in brago
    di sé lasciando orribili dispregi. (Inf.,canto VIII)

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  1   Rimuovi


  • 9  06/05/2019 10:56  Anonimo750

    Cari ragazzi di Fratelli d’Italia (cari soprattutto per le vostre famiglie che vi hanno fatto studiare senza evidenti risultati), leggete, studiate, imparate e solo dopo venite a fare lezioncine di politica e di morale. Non c’è alcun commissariamento del comune, ma solo la possibile riconvocazione del consiglio e in caso di seconda bocciatura, la nomina di un commissario ad acta, cioè per la questione specifica, cosa ben diversa dal commissario prefettizio.
    Eh, l’ignoranza è una brutta bestia.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  11   Rimuovi


  • 10  06/05/2019 02:28  Anonimo436

    caro sindaco, Recanati si merita soprattutto un Sindaco Umile e possibilmente con un proprio lavoro cosi che non pretenda di rientrare dalla finestra, una volta scaduto il suo mandato, come sta cercando di fare lei.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    32  12   Rimuovi


  • 11  06/05/2019 00:50  Anonimo693

    Inutili le giustificazioni e le glorificazioni che Fiordomo fa di sé stesso..
    Simonacci e chi lo sostiene, invece, sembrano "dilettanti allo sbaraglio".

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  12   Rimuovi


  • 12  05/05/2019 23:50  Anonimo288

    Grufi è un insulto all'intelligenza umana e poi con biagiola sai che coppia ma dove vanno ...
    Simonacci manco se me paga profumatamente lo voto poi è un pò troppo inesperto non sa quello che dice ..
    Gurini lo stimo
    Graziano Bravi non so chi sia e poi è una strana coalizione molto contradditori un pò di destra un po di sinistra un'accozzaglia insomma
    Antonio Bravi forse è l'unico votabile,

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    17  32   Rimuovi


  • 13  05/05/2019 22:12  Anonimo491

    Fiordomo scrive a Simonacci proponendo una sorta di incontro-confronto!
    Il confronto si fa tra candidati sindaci, tu Fiordi non sei ne candidato sindaco ne candidato consigliere comunale, ma cosa vai cercando? Ah già...dimenticavo...hai messo pure il tuo nome sul simbolo di una lista che sostiene il tuo fedele vicesindaco, quello che nemmeno raggiunse le preferenze per essere eletto consigliere in precedenza. Fare ridere. Ritirati a commentare i ciclisti

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    26  11   Rimuovi


  • 14  05/05/2019 21:00  gianni bonfili

    Per onestà intellettuale debbo dire che posso capire,sempre fino ad un certo punto poichè si parla di bilancio consuntivo,il voto contrario di chi non aveva votato quello di previsione,mentre non riesco assolutamente a capire il voto contrario di chi aveva votato il preventivo.La cosa sarebbe stata plausibile solo dimostrando gravi lacune o irregolarità nel consuntivo. Questo modo di concepire la politica mi disgusta parecchio,chiunque sia a metterla in atto.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    20  2   Rimuovi


  • 15  05/05/2019 20:52  Elettore libero

    Anche nella botta e risposta Fiordomo vince contro tutti.....dimostra di essere il più competente, quello che non teme i giochi politici, nemmeno il commissariamento, un irrilevante strumento di dissenso e nulla di più, nulla di così scandaloso nè dannoso per il comune ma solo una fase transitoria che terminerà con il rinnovato insediamento. Da elettore del centro destra questa volta voterò Bravi Antonio in quanto espressione dell'amministrazione Fiordomo che a mio avviso, e i cambiamenti in positivo si vedono, è stato un ottimo sindaco.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  32   Rimuovi


  • 16  05/05/2019 19:43  Anonimo253

    Ma quale commissariata... ve piacerebbe...
    Preparatevi voi che forse avete trovato in tanti tutto fatto, gavetta ragazzi, umiltà vi manca del tutto...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  25   Rimuovi


  • 17  05/05/2019 19:42  Anonimo892

    Potevano essere presenti la Mariani e Simoni perché non c'erano?
    La Mariani in 10 anni è apparsa solo su chiamata, Simoni molto più presente, ma ieri forse era il voto che è mancato.
    Cmq la cosa tragica non è tanto la bocciatura del bilancio consuntivo perché a 20 giorni dal voto non cambia nulla,piuttosto la figuraccia e il favore fatto al giovane rampollo di famiglia Simonacci che può contare solo su ste cose, visto che nemmeno pare abiti a Recanati visto che vede cose che solo lui vede non a posto, ma che vogliamo è un manager e quello fa il soldato per chi lo ha messo lì.
    L'unico è Grufi che stavolta ha votato contro,ma conosce molto bene tutto ciò che non 10 anni è stato fatto bene e può migliorare visto che con lui si ragiona...i miracoli di destra li abbiamo visti 10 anni fa fra derivati e morte civile, che Dio ce ne scampi

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  23   Rimuovi


  • 18  05/05/2019 18:37  Anonimo360

    Fiordomo hai detto bene persone ke hanno però solo visitato Recanati... senza fermarsi e usufruire due servizi ke una cittadina dovrebbe dare per far si ke tutti i commercianti ne godono nn solo casa Leopardi e il museo....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  11   Rimuovi


  • 19  05/05/2019 18:16  Anonimo879

    A me sembra che tutto quanto successo sia la prova della scarsa qualità del sistema politico.
    Senza offesa per nessuno, ma dall'esterno si ha l'impressione che sia più importante il personalismo che l'efficacia e la sostanza del governare.
    Di positivo c'è comunque una grande partecipazione e per questo chi si impegna in politica va comunque ringraziato.
    Sarebbe auspicabile un maggior rispetto tra le fazioni rivali.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    15  1   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
17
08
2019
Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Villa Musone con le anconetane della Prima categoria, Csi confermato nel girone E della Seconda Categoria

17
08
2019
Il Villa Musone si apre al calcio femminile

Il Villa Musone si apre al calcio femminile

L'invito della società giallo blu a bambine e ragazze

16
08
2019
Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Un girone F dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite

Da pochi giorni sono stati diramati i gironi ed i calendari della Serie D, la Recanatese è inserita nel Girone F insieme alle altre marchigiane Jesina,
Matelica, Sangiustese, Montegiorgio, Tolentino e Porto Sant’Elpidio.

Il 25 agosto i leopardiani affronteranno il primo impegno ufficiale della stagione contro il Montegiorgio in Coppa Italia. Dopo un mese di lavoro ed i
primi test abbiamo intervistato mister Giampaolo.

Dopo quasi un mese di preparazione la situazione del gruppo è quella che si aspettava?

“Abbiamo iniziato questo ritiro con un’idea di gioco completamente nuova, c’è bisogno di tempo per assimilare quello che stiamo proponendo, le gambe ancora
non girano ma per il momento è giusto che sia così. Le priorità della preparazione erano quelle di non avere infortuni e di mettere benzina sulle gambe,
priorità che sono state rispettate. Ora bisogna cercare di mettere in campo quello abbiamo proposto durante queste prime settimane di allenamento”. 

Cosa ne pensa della composizione del girone F? 

“Sulla composizione del giorone F posso dire che è sicuramente un bel girone, dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite. Il
fatto che non sia stato inserito il Foggia ha soddisfatto un po tutti”.

Quali sono, secondo lei, le squadre potenziali protagoniste?

“Le squadre che si sono rinforzare di più, che saranno protagoniste e lotteranno per vincere il campionato penso possano essere il Matelica, il Pineto,
il Cambobasso, la Vastese”.

La Recanatese potrà ambire alla lotta al vertice?

“La Recanatese è stata costruita per raggiungere i play-off. La stagione scorsa è stata molto postiva, cerchiamo di proseguire il percorso cercando di
alzare l’asticella, bisogna vedere tutto poi quando inizieranno le partite che contano”.

Ricordiamo l’appuntamento per domenica 18 agosto alle ore 18,00 per l’allenamento congiunto Recanatese-Fermana.

 

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür