Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Sabato, 18 Maggio 2019 07:46  Asterio Tubaldi  Stampa  1003 

S.O.S. parcheggi per i residenti di viale Adriatico a Recanati

S.O.S. parcheggi per i residenti di viale Adriatico a Recanati

La necessità aguzza l’ingegno, dice un vecchio proverbio e basta dare una sbirciatina a viale Adriatico, a Recanati, la strada che s’imbocca da via Dalmazia per uscire lungo la rampa del Campo Boario, a fianco del parcheggio del centro città, per capire quanto sia vero. Infatti, a fronte di uno scarso utilizzo dei posti auto a pagamento, viale Adriatico è intasata dalle auto di tutti quelli che, commercianti, insegnanti o dipendenti comunali e di istituti privati come le banche, hanno la necessità di parcheggiare per più ore. Meglio, quindi, farsi 100 metri in più piuttosto che pagare il parcheggio anche se sono previsti abbonamenti particolari sia per i residenti che per i lavoratori.

Una situazione che però è mal tollerata dai residenti della via che, dopo anni e anni di lamentele, hanno finalmente visto sistemata la zona e create due piccole aree di parcheggio libero, ma nel contempo è stato tolto il parcheggio che si estendeva alla fine della via oggi occupato dalla strada e dal vicino sgambatoio. Così che le attuali aree di sosta, delimitate dalle strisce bianche, si presentano  generalmente utilizzate, specie la mattina, da chi lavora in centro.

La richiesta dei residenti è che quei pochi parcheggi siano riservati esclusivamente a loro.  Il disagio è maggiore specie per chi si reca a casa per la pausa pranzo dal lavoro: a quell’ora è veramente cosa più unica che rara trovare un parcheggio in zona perché i dipendenti sia delle attività commerciali che Comune e banche hanno un orario di uscita dal lavoro che non combacia con chi, invece, lavora in una fabbrica o attività artigianali.

Altra lamentela è che nella via non esiste un vero e proprio marciapiede per cui non è raro che lo spazio riservato ai pedoni venga occupato dalle auto costringendo la gente a camminare in mezzo alla strada. 

Insomma, i parcheggi e la loro gestione saranno veramente un duro banco di prova per la nuova Amministrazione che sicuramente non potrà neanche esimersi dall’attuare una nuova viabilità nel centro storico eliminando i tanti giri viziosi attuali e la gimkana a cui si è costretto per accedere o uscire dal cuore della città intasando i quartieri periferici come sta avvenendo per il Mercato dove oggi gioco-forza è convogliato gran parte del traffico.

opinioni a confronto

13 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  19/05/2019 18:46  Anonimo606

    A me la cosa che da più fastidio è che in Viale Adriatico vengono a parcheggiare donne e uomini con auto da 50000 euro. Gente che non può permettersi 1/2 euro per quelli a pagamento. FATE PENA.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 1  19/05/2019 14:09  Anonimo626

    Trovo francamente scandaloso che i residenti privi di garage debbano pagare una quota annua (oltre tutto per poter fruire di posti che spesso non ci sono). Così come trovo altrettanto scandaloso che chi lavora come tutti i giorni come impiegato o insegnante, debba analogamente pagare, perchè nè il Comune, nè la scuola risarciscono queste persone e non si tratta di stipendi grassi. Si poteva fare una politica diversa, con parcheggi gratuiti per tutti, visto che il centro storico langue da decenni. Invece questo ha voluto fare il nostro sindaco capiscio', nell'illusione cretina che un centro deserto si potesse rianimare con parcheggi a pagamento, con il risultato di arrecare problemi su problemi ai residenti e men che meno di aver rianimato il centro. Ormai con la ditta che gestisce i parcheggi del campo sportivo abbiamo le mani legate, perchè l'appalto durerà decenni. Dovremmo far pagare al capiscio' e alla sua amministrazione questi danni, altrochè.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  0   Rimuovi


  • 2  18/05/2019 23:09  Anonimo324

    Il Parcheggio 2.0 e' stata una boiata, non ha risolto nulla ed e' sempre vuoto!!!!! Potevate farlo solo sotterraneo e lasciare il campo sportivo per i ragazzi sopra..!!!!!!!!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  1   Rimuovi


  • 3  18/05/2019 14:29  Anonimo320

    Ma di cosa cianci anonimo 932, oggi a monte volpino c erano almeno 5 auto....di non residenti tranquillamente parcheggiate fuori dagli spazi e nessuno ha proferito parola, non trovando posto sono andato in zona duomo dove ho trovato parcheggio per l auto ed un autobus che risaliva in retromarcia...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  5   Rimuovi


  • 4  18/05/2019 13:54  Anonimo463

    Ricordo che i residenti pagano per i parcheggi,non sono gratis.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  1   Rimuovi


  • 5  18/05/2019 13:42  Anonimo996

    Infatti l'abominevole sgambatoio canile non andava fatto li.
    A proposito, ieri mi trovavo affacciato sul balcone di palazzo Venieri dopo un pò sono venuti un gruppo di turisti che vedendo dall'alto quel manufatto ho dovuto involontariamente ascoltare aspre critiche.
    Questa protesta dei residenti di viale Adriatico è un'altra dimostrazione, un'altro dei tanti esempi di come l'ammistrazione di Fiordomo in tutti questi anni ha saputo solo creare disagi.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  3   Rimuovi


  • 6  18/05/2019 11:34  Anonimo833

    Riaprite viale Cesare Battisti al doppio senso di circolazione

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  8   Rimuovi


  • 7  18/05/2019 10:32  Anonimo390

    CHIUDETE IL CENTRO STORICO ALLE AUTO!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  10   Rimuovi


  • 8  18/05/2019 09:33  Anonimo304

    Che dire allora di chi abita in via Badaloni? I residenti non hanno garage,devono parcheggiare in strada, ma parcheggiano gli insegnanti di San Vito, di Santo Stefano e si fermano le auto di chi deve andare in ospedale,noi residenti sei siamo l'auto per andare a fare la spesa non troviamo parcheggio ci fermiamo fuori dagli spazi il tempo di scaricare la spesa esci di casa e trovi la multa questo va bene?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  0   Rimuovi


  • 9  18/05/2019 08:20  Anonimo932

    Ci sono zone interdette ai comuni mortali come Piazzale Bianchi e Piazzale XVIII Settembre con i residenti (non tutti) feroci difensori dei loro spazi esclusivi. Gli unici due parcheggi liberi in zona Montevolpino sono due posti in Via Mazzini ora occupati da un cantiere. Quindi spazi liberi non ci sono, alla faccia della normativa sulle percentuali tra parcheggi liberi, parcheggi a pagamento e parcheggi riservati. Poi ci sono zone come Via Adriatico in cui si parcheggia liberamente e gratis.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  3   Rimuovi


  • 10  18/05/2019 08:09  Anonimo698

    Volete capire che nessuno vuole parcheggiare nel parcheggione!!!! ci auguriamo che a giugno vinca il buon senso e non quelli che hanno finora fatto interessi propri a discapito di residenti cittadini e.del centro storico. BUON SENSO parola che oggi la politica ha cancellato dal vocabolario.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  2   Rimuovi


  • 11  18/05/2019 08:07  Anonimo935

    Credo che la curva che bisogna fare per deviare da via Battisti a via Castelfidardo sia da guinness da primato. Proporrei di inserirla nei test di intelligenza del genere umano.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  1   Rimuovi


  • 12  18/05/2019 08:02  Anonimo949

    MI AUGURO CHE IL NUOVO SINDACO ISTITUISCA LA ZTL PERMANENTE NEL CENTRO STORICO, CHE NON PUÒ RITORNARE AD ESSERE L'INCIVILE SCORCIATOIA DELLA CIRCONVALLAZIONE.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  10   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
17
08
2019
Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Composti i gironi del calcio marchigiano, il Loreto nel girone B della Promozione assieme al Porto Recanati

Villa Musone con le anconetane della Prima categoria, Csi confermato nel girone E della Seconda Categoria

17
08
2019
Il Villa Musone si apre al calcio femminile

Il Villa Musone si apre al calcio femminile

L'invito della società giallo blu a bambine e ragazze

16
08
2019
Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Parla mister Giampaolo della Recanatese, domenica il test con la Fermana

Un girone F dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite

Da pochi giorni sono stati diramati i gironi ed i calendari della Serie D, la Recanatese è inserita nel Girone F insieme alle altre marchigiane Jesina,
Matelica, Sangiustese, Montegiorgio, Tolentino e Porto Sant’Elpidio.

Il 25 agosto i leopardiani affronteranno il primo impegno ufficiale della stagione contro il Montegiorgio in Coppa Italia. Dopo un mese di lavoro ed i
primi test abbiamo intervistato mister Giampaolo.

Dopo quasi un mese di preparazione la situazione del gruppo è quella che si aspettava?

“Abbiamo iniziato questo ritiro con un’idea di gioco completamente nuova, c’è bisogno di tempo per assimilare quello che stiamo proponendo, le gambe ancora
non girano ma per il momento è giusto che sia così. Le priorità della preparazione erano quelle di non avere infortuni e di mettere benzina sulle gambe,
priorità che sono state rispettate. Ora bisogna cercare di mettere in campo quello abbiamo proposto durante queste prime settimane di allenamento”. 

Cosa ne pensa della composizione del girone F? 

“Sulla composizione del giorone F posso dire che è sicuramente un bel girone, dove si gioca a calcio e dove si potranno vedere delle belle partite. Il
fatto che non sia stato inserito il Foggia ha soddisfatto un po tutti”.

Quali sono, secondo lei, le squadre potenziali protagoniste?

“Le squadre che si sono rinforzare di più, che saranno protagoniste e lotteranno per vincere il campionato penso possano essere il Matelica, il Pineto,
il Cambobasso, la Vastese”.

La Recanatese potrà ambire alla lotta al vertice?

“La Recanatese è stata costruita per raggiungere i play-off. La stagione scorsa è stata molto postiva, cerchiamo di proseguire il percorso cercando di
alzare l’asticella, bisogna vedere tutto poi quando inizieranno le partite che contano”.

Ricordiamo l’appuntamento per domenica 18 agosto alle ore 18,00 per l’allenamento congiunto Recanatese-Fermana.

 

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür