Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Martedì, 28 Maggio 2019 20:42  Asterio Tubaldi  Stampa  2109 

BUSSETTI, CHE CI FAI QUI?

BUSSETTI, CHE CI FAI QUI?

Durante la visita del ministro distribuiti volantini da un gruppo di studenti, ex studenti e giovani recanatesi

Oggi il Ministro dell'Istruzione Bussetti si trovava a Recanati per celebrare il duecentesimo anniversario dalla stesura del L'Infinito di Leopardi. Non ritenendo che il pensiero e l'azione politica di Bussetti abbiano qualcosa a che fare con Leopardi, un gruppo di studenti, ex studenti e giovani recanatesi hanno distribuito i volantini allegati per denunciare l'operato e l'incoerenza del Ministro e per promuovere la petizione contro la regionalizzazione dell'istruzione. Due dei giovani sono stati bloccati e identificati dalle forze dell'ordine mentre volantinavamo, anche se conversando, abbiamo realizzato che esse non la pensassero diversamente da noi. Ciò in ogni caso non ci ha impedito di consegnare il volantino a Bussetti stesso.

Riteniamo che la presenza del ministro dell’istruzione, il leghista Bussetti, a questa celebrazione (28/5/2019) costituisca una scelta incoerente con le sue politiche.

 Leopardi è stato un fautore dell’unità nazionale con la poesia All’Italia e ne La Ginestra ha auspicato un’umanità unita in modo solidale contro la natura da una social catena, in cui regni l’onesto e retto conversar cittadino, giustizia e pietade.

Tutta la poetica di Leopardi è incomprensibile se ci si dimentica che l’intellettuale di Recanati auspicava “un’umanità nuova nella quale il diritto di porre le più alte domande di senso sia riconosciuto ad ogni singolo individuo [come al pastore errante dell’Asia del Canto notturno] (…) un’umanità liberata da ogni forma di delega intellettuale, non più divisa fra quanti hanno il diritto di porre le domande filosofiche e coloro, molto più numerosi, che hanno al massimo il diritto di accoglierle” (Pietro Cataldi). Questo è il progetto della scuola pubblica di massa e della Costituzione antifascista.

La politica di Bussetti è agli antipodi di quanto potrebbe volere Leopardi.

Il ministro non ha aumentato i fondi destinati per la scuola e ha sbeffeggiato il Sud (“ci si riscalda con la legna che si ha"; “Più fondi al sud? No, ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte…”).

Inoltre il suo partito, con la complicità dell’alleato di governo, diffonde odio e promuove la repressione verso i migranti e gli ultimi (Decreto Sicurezza 1 e 2, chiusura dei porti), sdogana slogan fascisti, ignora i problemi ambientali, pone la proprietà privata prima della vita (legge sulla “legittima difesa”). In questo clima, si moltiplicano i casi di intimidazione, come quello di cui è stata vittima un’insegnante di Palermo.

Infine la Lega, vuole realizzare l'autonomia differenziata per Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, insieme ai governi di queste regioni.

Nella forma in cui viene proposta, l’autonomia differenziata sarebbe una secessione delle regioni più ricche dal resto dell’Italia e provocherebbe la frammentazione del sistema sanitario e soprattutto di quello scolastico e, quindi, di tutta la nazione. Alla lunga, torneremo a prima del Risorgimento, per cui Leopardi fu uno dei primi ad entusiasmarsi.

Per questo sosteniamo e diffondiamo la petizione dei sindacati della scuola e del mondo dell’associazionismo contro la regionalizzazione del sistema di istruzione (www.flcgil.it/files/pdf/20190215/appello-contro-autonomia-differenziata.pdf), firmabile qui (https://goo.gl/forms/anOr0fhibkHXFWDK2). Passa al tuo vicino questo volantino!

APRIAMO I PORTI! CAMBIAMO SISTEMA, NON IL CLIMA!

PER UNA SCUOLA PUBBLICA, GRATUITA, DI MASSA, LAICA, EGUALITARIA, ADEGUATAMENTE FINANZIATA!

PER UN’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E SOLIDALE!

W IL DIRITTO AL DISSENSO!

Studenti, giovani e cittadini democratici di Recanati. Ha aderito FdS di Recanati.

opinioni a confronto

20 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  30/05/2019 09:23  Anonimo453

    Se il ministro era un compagno,tutti zitti e allineati. Democratici.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 1  29/05/2019 20:09  Francesco Fabretti

    Come spesso accade, in questo consesso di civilissime voci anonime - da quel che ricordo a "destra" andavate fieri di metterci la faccia e di agire a volto scoperto - si parla a sproposito. I ragazzi ieri hanno diffuso, in modo educatissimo e senza alcuna azione di disturbo, un volantino che cerca di sensibilizzare tutti, attorno a un problema di enorme importanza: quello di un'istruzione -pubblica- che dovrebbe essere uguale per tutti e che, invece, grazie all'azione di questo ministero, potrebbe diventare l'ennesima "prova generale" di una società divisa in classi sociali a tenuta stagna. Il contesto di ieri, quello di una celebrazione del pensatore italiano più importante e "pericoloso" della modernità, era il legittimo scenario per affrontare un tema del genere. Se c'è stato individuo che ha fatto della libertà di pensiero, del dubbio e della ricerca della felicità collettiva, quello è stato Giacomo Leopardi. I ragazzi che state tentando di umiliare con questa serie di commenti insultanti (e coraggiosamente anonimi) sono persone che hanno ritenuto doveroso scendere in piazza, spendersi in prima persona, cercare di migliorare "l'umana compagnia".Qualcosa di nobile e necessario, che fa del bene a tutti, come ogni democratica espressione di pensiero. L'hanno fatto esercitando un diritto sancito dalla costituzione; contrariamente a quello che la maggioranza dei commentatori anomini crede: la vittoria alle elezioni di un partito, non elimina automaticamente il diritto di esprimere un concetto avverso all'idea che ha vinto. Altrimenti sarebbe dittatura. Se poi vogliamo analizzare il contenuto del volantino e i motivi della protesta, non esitereste a reagire, a prescindere dall'orientamento politico.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  8   Rimuovi


  • 2  29/05/2019 16:19  Anonimo473

    Hanno civilmente espresso un dissenso riguardo l'intenzione della regionalizzazione della scuola. L'art 21 ancora in vigore permette la manifestazione del pensiero. "È la democrazia, bellezza". Ancora...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  5   Rimuovi


  • 3  29/05/2019 15:46  Anonimo386

    state impazzendo , i ragazzi son stati educatissimi, hanno semplicemente cercato di suscitare una riflessione, voi li insultate , date dei fascisti, parlate di non rispetto e vergogna,da dietro un pc anonimo a ragazzi che c'hanno messo la faccia , si son goduti l'iniziativa in silenzio come tutti, nel rispetto di tutti e delle istituzioni , ed hanno fatto del semplice VOLANTINAGGIO.... nulla di offensivo...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  6   Rimuovi


  • 4  29/05/2019 14:08  Anonimo729

    L'ha invitato Fiordomo o la Soccio???

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  1   Rimuovi


  • 5  29/05/2019 12:25  annnaAnonimo297

    Che pena!!!! Per la buona scuola di Renzi nessuna protesta? Io sono abituata a protestare a prescindere::::: "il libero pensiero " è una dote che pochi hanno e voi.....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  5   Rimuovi


  • 6  29/05/2019 12:21  Argeo

    "studenti,ex studenti e giovani recanatesi",leopardofori saputelli,saccenti e nu poco spocchiosi in nome del "Favoloso",un vizio vecchio di questo borgo che crede di essere l'ombelico del mondo,mentre ne è solo lo sfin.......

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  11   Rimuovi


  • 7  29/05/2019 12:06  Anonimo633

    anonimo 214 posso ricordare che il ministro di sinistra da poco spodestato si faceva passare per laureata ed era diplomata con un attestato ad un corso professionale, di cui nessuno rende demerito ma di cui si vergognava lei stessa probabilmente

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  3   Rimuovi


  • 8  29/05/2019 11:32  Anonimo918

    Andate a lavorare,no che aspettate che babbo che si è candido ,vi riconferma il posto senza fare un cazz,che per questo ha fatto pubblicità in chiesa,. . quando ce stata la boldrini nn avete fatto niente, schiavi di un sistema che vi porta un tornaconto,.... tanto i recanatesi si sono rotti...... Voi che siete tanto bravi....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  6   Rimuovi


  • 9  29/05/2019 11:20  Lupogrigio

    Viviamo in un paese democratico oppure?
    Il popolo sceglie e il popolo è sovrano, quindi se si condanna il fascismo, si deve condannare anche il comunismo, perché non è più permissivo di quello che fu il fascismo, ormai passato e sepolto.
    Quelli che vengono ora chiamati fascisti sono coloro che vogliono ordine e non anarchia, perché non ci accorgiamo ma così è a partire dalla giustizia che usa due pesi e due misure per gli italiani e per i clandestini e gli extracomunitari.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  8   Rimuovi


  • 10  29/05/2019 10:57  Anonimo866

    siete dei poveri studentelli mantenuti all'università, se ci arrivate, dal papà fino a 40 anni e poi avete la sfacciataggine di rompere pure i c.....
    E' proprio vero che sapete usare la democrazia solo a vostro comodo in maniera irrispettosa verso chi non la pensa come voi senza rendervi conto che siete dei pupazzi manipolati.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  6   Rimuovi


  • 11  29/05/2019 10:30  Anonimo314

    Leopardi paladino dell'immigrazione! Che ridere! Imparate a rispettare la volontà del popolo! I soliti prepotenti

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    8  6   Rimuovi


  • 12  29/05/2019 09:44  Anonimo380

    Messaggio assolutamente fuori luogo e fuori tema, giovani manipolati che delusione !!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    18  16   Rimuovi


  • 13  29/05/2019 09:41  Viva la vita

    Fortuna voi... Questa è educazione ed esoressione libera di un pensiero legittimo. Questi sono I ragazzi che ci insegnano la vita per come dovrebbe essere. Grandissimi!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  15   Rimuovi


  • 14  29/05/2019 09:29  Anonimo261

    Siete i soliti irrispettosi del voto degli italiani.... Mi dispiace ragazzi ma siete de veri fascisti. Imparare a rispettare chi non la pensa come voi prima di tutto! Da recanatese di sinistra mi vergogno di voi.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  12   Rimuovi


  • 15  29/05/2019 09:09  EX STUDENTE RECANATESE E LAVORATORE PROFESSIONISTA

    GRAZIE STUDENTI ED EX DI FDS RECANATI! ORACHE SAPPIAMO CHE CI SIETE APRITE LE VOSTRE PORTE DI CASA ED ACCOGLIETE QUESTI POVERI MIGRANTI CHE VENGONO SFRUTTATI E I LORO DIRITTI CALPESTATI PER STARE TUTTO IL GIORNO DAVANTI AI SUPERMERCATI O NEI CAMPI PER QUALCHE EURO! VISTO CHE CI SIETE DA TEMPO A RECANATI, PERCHE' SIETE ANCHE EX STUDENTI, QUINDI ACCULTURATI...PRENDETENE QUALCUNO DI QUESTI RAGAZZI A CASA VOSTRA, DATE IL BUON ESEMPIO COSI' POI ANCHE NOI VI SEGUIREMO ALTRIMENTI ANDATE A FARE QUALCHE RIPETIZIONE MAGARI DI EDUCAZIONE CIVICA CHE SICURAMENTE QUANDO STUDIAVATE CON " LA BUONA SCUOLA" ERA STATA TOLTA E CHE QUESTO MINISTRO HA REINTRODOTTO IN ITALIA !!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    19  11   Rimuovi


  • 16  29/05/2019 09:02  gianni bonfili

    Salvini,con sapiente ritocco estetico,ha proposto un volto nuovo della Lega,ma,e non poteva che essere così,la natura originaria di movimento politico di un Nord avanzato e benestante resta tutta e ne trovo conferma indiretta anche nelle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il padre fondatore.Nel nuovo rilancio delle autonomie regionali da parte della Lega a me la più grossa preoccupazione viene dal discorso fiscale con l'affermazione che le imposte debbono restare dove si crea il reddito dal quale scaturiscono.Ma detto questo non sono per una chiusura ermetica a qualsiasi forma di dialogo perchè ognuno può avere un briciolo di idee valide.Faremo tutti un autentico salto culturale il giorno in cui impareremo a dialogare correttamente e questo sarebbe quanto mai necessario in questa fase di trasformazioni profonde destinate a cambiare totalmente il contesto cui ci riferiamo da generazioni e generazioni.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  7   Rimuovi


  • 17  29/05/2019 08:52  Anonimo223

    Terza media??? Ahhahaha! Ma quante cavolate! Cosa non si fa per infangare la gente...è proprio da voi... Compagni illuminati!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  8   Rimuovi


  • 18  29/05/2019 07:31  Anonimo889

    Certo che se questa è l'educazione e formazione che vi hanno dato a scuola, c'è da preoccuparsi molto.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    19  12   Rimuovi


  • 19  29/05/2019 00:04  Anonimo214

    Grandi!
    Questi leghisti hanno la terza media presa alle serali!
    Voi studenti da studenti siete già avanti a loro,parlo culturalmente!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  17   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
22
08
2019
Recanatese pronta per la Coppa, Intervista a bomber Manuel Pera

Recanatese pronta per la Coppa, Intervista a bomber Manuel Pera

L’obiettivo è fare 20 gol, ma prima di tutto viene la squadra

 

22
08
2019
Il Villa Musone ha iniziato a sudare, questo sabato primo test contro il Pietralacroce

Il Villa Musone ha iniziato a sudare, questo sabato primo test contro il Pietralacroce

Giallo blu inseriti nel girone B della Prima Categoria, il 31 agosto esordio in Coppa contro il San Biagio

18
08
2019
Buon test per la Recanatese, contro la Fermana è 2 a 2

Buon test per la Recanatese, contro la Fermana è 2 a 2

Al Tubaldi una doppietta di Pera, domenica prossima l'esordio in Coppa contro il Montegiorgio

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür