Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Sabato, 15 Giugno 2019 16:41  Asterio Tubaldi  Stampa  2642 

SIMONACCI LANCIA IL MOVIMENTO CULTURALE IUSTISSIMA CIVITAS

SIMONACCI LANCIA IL MOVIMENTO CULTURALE IUSTISSIMA CIVITAS

Non sarà certo lo scarto ridotto delle elezioni comunali appena concluse a fermare un movimento di cambiamento richiesto da più di 5.000 recanatesi e intrapreso da centinaia tra candidati e attivisti. Ecco perché ho deciso di non gettare lo scudo ma anzi di raccogliere la sfida culturale e intellettuale e la richiesta di dare vita a un movimento culturale che rimetta al primo posto Recanati.

La nostra città si basa su tre insindacabili valori: la cristianità, la democrazia e la giustizia. Ecco perché "Iustissima Civitas", motto assegnatoci dalla città di Firenze nel prendere spunto dai nostri statuti comunali, rispecchia alla perfezione ciò che noi vogliamo difendere.

Come anticipazione al movimento stesso, ecco le immagini del nostro simbolo: a seguito di attente analisi e ricerche abbiamo ricostruito l'antica bandiera della Repubblica Libera di Recanati.

Il Leone bianco in campo rosso fuso con la Bandiera di Guerra pontificia. 

Lo scudo crociato simboleggia la difesa dei valori in cui crediamo, si tratta dell'antica bandiera di Recanati, città fedele al papato e da sempre in armi per la difesa della civiltà occidentale e della libertà. Quella bandiera, intrisa di tradizione, ci impone di lottare con la forza dei nostri argomenti affinché Recanati torni ad essere una Iustissima Civitas.

Nei prossimi giorni la data della presentazione ufficiale.

Recanati, lì 15 giugno 2019.

opinioni a confronto

31 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  18/06/2019 21:59  Anonimo701

    Anonimo290 ma cosa mi vai scrivendo!!
    Facciamo un piccolo breve riassunto:
    Comunali al primo turno
    3.718 sono i voti di Antonio Bravi
    3.447 sono i voti di Simone Simonacci
    3.718 meno 3.447 la differenza esatta è di 271 voti
    Comunali al secondo turno il ballottaggio
    5.167 sono i voti di Antonio Bravi
    5.138 sono i voti di Simone Simonacci
    5.167 meno 5.138 la differenza esatta è di 29 voti
    Quasi era meglio al primo turno almeno c'era un notevole distacco, dove potevamo tutti tacere e farcene una ragione, com'è stato possibile che quel distacco di 271 voti si sia poi ridotto a 29 voti??
    Dove sono dunque i voti eclissati?? E le 121 schede misteriosamente nulle??
    Cosa c'entrano poi l'europee con le comunali?? Son due cose ben distinte!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  2   Rimuovi


  • 1  18/06/2019 17:10  Anonimo290

    ...risicata vittoria ?? Forse vi dovreste chiedere del perche' il vostro neo-crociato non e' riuscito a tirare le fila e riprendersi tutti quei voti incassati dall'ntero raggruppamento del centro-destra alle europee !! Sembra ovvio che al ballottaggio, i quasi 1600 voti mancanti si siano eclissati !!...Perche' ???

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  1   Rimuovi


  • 2  18/06/2019 08:01  Anonimo598

    Fate pure. Il tempo dirà se questa associazione avrà un senso. Certo che è un po' anacronistico.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  2   Rimuovi


  • 3  17/06/2019 23:15  Anonimo808

    Lo scudo crociato, la democrazia cristiana, l'inquisizione, omaggio al vescovo, ritorno dello Stato Pontificio, Sacro Romano Impero, la restaurazione, il papato, guerra pontificia, le guardie svizzere.
    Per un neonato movimento, ma quante cazzate di fandonie vi divertite a scrivere??
    Con quella risicata vittoria di soli 29 voti in più e 121 schede annullate che lasciano tanti dubbi...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  1   Rimuovi


  • 4  17/06/2019 18:26  Aquilante

    ...levateie er vino che di danni ne ha già prodotti tanti. Un robusto schieramento che doveva vincere ad occhi chiusi e con notevole margine, ha perso la partita per ben miseri 29 voti !! Anziché cospargersi di cenere in testa e camminare fino a Compostela scalzo, si ridicolizza con questa specie di editto di "Racanati" ...ma ve li immaginate Messer Bartomeoli, Messer Pepa e Messer Mancinelli con elmo, armatura, scudo e spadone a cavalcioni di tre asinelli far da scorta a madonna Bertini mentre l'acerbo scudiero, non contento della sola presa, fa i capricci per andare alle crociate ?? Mi torna in mente la scalcinata armata di Brancaleone da Norcia... Perdere non va mai bene, ma rendersi ridicoli fino a questo punto è proprio troppo !! Speriamo che i partiti dello schieramento, quelli veri, pongano subito fine a questa scempiaggine !!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  6   Rimuovi


  • 5  17/06/2019 16:09  Stefania Caporalini

    Questa modalità di dare la propria opinione è moderna, ma in fondo barbara e infantile: si lancia il sasso cercando di colpire un po'qualcuno e si ritira la mano. Infatti si firmano tutti"anonimo". L'opinione o il giudizio si dà per costruire sempre e in ogni caso, altrimenti si contribuisce allo sfascio. Ma del resto quasi tutti i nostri politici lo fanno. Allora si facciano tutti i centri culturali che si vuole e lì sia un punto di confronto. Non servono le opinioni on line.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  4   Rimuovi


  • 6  17/06/2019 13:49  Il contadino ha scarpe grosse e cervello fino

    Leggo di guardie svizzere e commenti...più che pretestuosi idioti...siamo in libertà di opinione e espressione...Simone ha una idea e la propone sta ai 5000 Che l hanno votatata abbracciarla o meno...ma ma chi critica a priori e a prescindere e un ottuso
    Ricordiamoci che fine ha fatto l ipse dixit aristotelico aprite gli occhi e chiedetevi la bocca se non conoscete!!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  5   Rimuovi


  • 7  17/06/2019 13:42  Gian Paolo

    Simonacci può spiegare cosa intende esattamente per "movimento culturale"? Si tratta di un Ente che nelle sue intenzioni vuol dedicarsi alla Cultura? In che modo? Collaborando con gli enti già esistenti o innovando totalmente? E, a proposito di Cultura, quando sarà sciolto il segreto relativo alle prossime celebrazioni leopardiane?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  0   Rimuovi


  • 8  17/06/2019 12:54  Anonimo890

    Chissà se Simonacci, improvvisato candidato sindaco, sia anche improvvisato storico, visto che proponendo per la sua associazione simboli guerreschi del papato, non si è accorto che tutte le merlature delle porte della città e della torre sono ghibelline? E che inoltre il Papato organizzò anche una crociata contro Recanati?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  1   Rimuovi


  • 9  17/06/2019 01:49  Anonimo520

    Guerra Pontificia? Arriveranno anche le guardie svizzere?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  2   Rimuovi


  • 10  16/06/2019 19:10  Anonimo353

    prima ero simpatizzante di Salvini, ora che sappiamo che è cattolico ho cambiato nettamente idea.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  6   Rimuovi


  • 11  16/06/2019 17:10  Anonimo541

    vorrei ricordare all'anonimo 756 che se oggi la sinistra governa a recanati è grazie all'accordo fatto nel non lontano 2009 tra il favoloso tuo fiordomo e la lega di marangoni /taddei.
    Quando ti ha portato alla vittoria ben accetta adesso sono tutti fascisti e razzisti, quindi o non conosci la realtà locale o sei proprio cattivo dentro per cui o nell'uno o nell'altro caso sarebbe ora che la fai finita con la storiella della lega o della passata amm. corvatta, quella amministrazione non fu più eletta in parte per i motivi di cui sopra ma in particolare per non aver mai basato la sua storia e la sua campagna elettorale su promesse ,su minacce e ricatti o su varianti al p.r.g., o posti di lavori in comune che tra poco potrai constatare di persona e nel qual caso non lo volessi vedere io ti segnalerò.
    Perchè non cerchi di capire la variante di via cossio

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  5   Rimuovi


  • 12  16/06/2019 15:08  Anonimo266

    E daje Simò...guardare avanti nooo? Basta interferenze religiose...a ognuno il suo compito. Voi pensate al presente!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  3   Rimuovi


  • 13  16/06/2019 12:20  Anonimo922

    Evviva la Restaurazione...
    Ma per l'amor del cielo! Ma come fa....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  3   Rimuovi


  • 14  16/06/2019 10:44  Anonimo616

    Condivido con l'invito a non arrendersi, di proseguire col ricorso intrapreso senza mai abbassare la guardia.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  15   Rimuovi


  • 15  16/06/2019 09:36  Bellorofonte

    Niente da fare, dire e fare cose che non sono schifosamente di sx, cioé dette oggi politicamente corrette, salta subito fuori la parolina maggggica: fascisti. Ok, i fascio-nazisti hanno eliminato alcuni milioni di persone: delinquenti, ma i Komunisti ne hanno eliminati oltre 200.000.000 (duecento milioni). Chi é più delinquente? Le critiche a Simonacci, ci riportano purtroppo al periodo recanatese dei Guelfi e Ghibellini e ci manca poco che come allora si passi alla caccia "Porta a porta", e non certo per cercare il voto. I komunisti, per loro definizione sono atei, ma guarda un po' appoggiano la posizione della chiesa e del gesuita suo "capo" nel difendere
    i clandestini: porti e porte aperte a tutti, anche all'oltre miliardo di africani che potenzialmente "fuggirebbero" dall'Africa, a chi ti entra in casa di notte ed a cui dovresti chiedergli cosa ci fà e che intenzioni ha, oppure, come dice il komunista Librandi, chiamare i carabinieri. Come no, se poi un carabiniere non fà niente per fermare un collega che cerca di bloccare un delinquente, ovviamente con maniere "proporzionali" a quelle del clandestino, si ritrova, per la sola sua presenza, ad essere processato nella stessa misura di colpevolezza. 27 anni di processi, condanna e risarcimento, al delinquente di 310.000 euro. Il carabiniere, all'epoca 26enne, padre di 2 figli, ora ha anche un tumore. Poi si spiega il marciume ideologico di alcuni magistrati, come si sta vedendo oggi, che fanno schifosamente politica e guarda caso il 99% sempre a favore della sx. La maggioranza silenziosa, come si dice in Italia, é di cdx, ma purtroppo sono definiti anche, e dico io purtroppo, moderati. Ma a forza di tirarla questa corda, prima o poi si romperà, in altre parole, si rischia una guerra civile, o meglio incivile. Ad majora komunisti. Alcuni termini sono volutamente... moderati, per evitare la censura della censora di RR.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  12   Rimuovi


  • 16  16/06/2019 07:46  Anonimo327

    Il ritorno dello Stato Pontificio!!!! Già che ci stai perché non ripristini anche il Sacro Romano Impero in nome della libertà? Patetico!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    21  14   Rimuovi


  • 17  16/06/2019 07:29  Anonimo566

    Per omaggio al vescovo e alla omelia di San Vito?
    Scudo crociato

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    13  8   Rimuovi


  • 18  16/06/2019 06:31  Anonimo616

    Cristianità e lega ... un ossimoro

    Se vuoi seguire i valori della solidarietà, dell'accoglienza, i principi evangelici di cui alle beatitudini, io sono con te

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    13  6   Rimuovi


  • 19  16/06/2019 01:05  Anonimo405

    A quando il rilancio dell'Inquisizione Spagnola?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    20  9   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
24
02
2020
Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Nutrita partecipazione per il secondo appuntamento della rassegna

02
03
2020
Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Si riprende dalla giornata sospesa nell'ultimo week end dall'Eccellenza in giu'

01
03
2020
Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Non basta il gol di Pezzotti ai giallo rossi che scivolano a meno 7 dalla vetta

28
02
2020
Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

In serie D girone F nessuna gara rinviata, giallo rossi di scena al Della Vittoria alle 14,30

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür