Stampa questa pagina

Giovedì, 20 Giugno 2019 08:08  Asterio Tubaldi  365 

ZTL a Porto Recanati: si va avanti senza nessun cambiamento

ZTL a Porto Recanati: si va avanti senza nessun cambiamento

il sindaco Mozzicafreddo spiega perchè

Il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, scrive ai commercianti della cittadina rivierasca per spiegare perchè non ci saranno cambiamenti sulle modalità organizzative della ZTL. I commercianti avevano chiesto di ridurre le giornate della Ztl al solo fine settimana e di liberalizzare i parcheggi a pagamento per andare incontro alle esigenze dei turisti.

Entrambi le richieste sono state bocciate con tanto di motivazioni.
 

"Abbiamo esaminato con massima attenzione le due richieste formulate in occasione dell'incontro con i commercianti e dobbiamo rilevare che:

- non è possibile ridurre le giornate in vigore della ZTL ai giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica. Questo ingenererebbe maggiore confusione e farebbe venire meno le motivazioni che avevano indotto all'adozione della misura che, ricordiamo, voleva e vuole favorire il passeggio in maggiore sicurezza ed un abbattimento dei rumori e dell'inquinamento per tutta la zona. La ricerca di un posto auto che non sarebbe reperibile determinerebbe (come è sempre stato) un girare continuo nelle vie come avveniva in epoca ante Ztl quando le transenne venivano puntualmente ignorate. Ricordiamo che a fronte di 2500 posti auto ( di cui una parte riservata ai residenti), già lo scorso anno sono stati rilasciati oltre 5400 pass. Ricordiamo che anche la lista di chi può usufruire del pass è molto ampia e che l'accesso può essere giustificato ( per validi motivi) entro le 48 ore successive al passaggio.

- Non è possibile nemmeno liberalizzare i posti a pagamento negli orari di vigenza della Ztl in alcuni parcheggi in quanto è stato sottoscritto un contratto con la Multiservizi per un numero di posti auto e per un numero di ore complessivo. Tali posti e orari di funzionamento a pagamento comprendevano anche quelli oggetto della richiesta da parte dei commercianti.

Ricordo che nei mesi di luglio e agosto la Ztl sarà attiva con orario univoco tutti i giorni della settimana inclusi la domenica e festivi dalle 21,30 alle 1,00 del giorno successivo e che corso Matteotti come sempre è regolamentato come isola pedonale.