Stampa questa pagina

Sabato, 13 Luglio 2019 08:25  Asterio Tubaldi  212 

Teatro Persiani: al via i lavori per la certificazione antincendio

Teatro Persiani: al via i lavori per la certificazione antincendio

Sarà più sicuro nei prossimi mesi assistere ad uno spettacolo al teatro Persiani a Recanati perché l’Amministrazione finalmente, dopo oltre 15 anni dalla sua riapertura, mette mano al problema della prevenzione incendi, certificato che ad oggi ancora non era stato rilasciato dai Vigili del Fuoco nonostante i tanti spettacoli che da allora ha ospitato con numerosissimi spettatori presenti e che la struttura sia considerata a rischio elevato ed inserito nella categoria C.

La Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo, dopo diverse segnalazioni pubbliche su questa grave mancanza (vedi i diversi articoli pubblicati da noi), si è riunita il 29 maggio scorso e ha definito gli interventi da attuare per la sua messa a norma. Si provvederà con il contributo di 130 mila euro erogato dal Governo proprio per questo tipo d interventi. In questi giorni il dirigente del servizio tecnico comunale ha provveduto all’affidamento di una serie di servizi a professionisti esterni dell’Amministrazione.

Alla redazione delle certificazioni per l’acquisizione del certificato prevenzione incendi di penserà il P.I. Marino Bara con un compenso complessivo di 4.095 euro; per il certificato di idoneità statica, la verifica strutturale dei parapetti e della scaletta dell’uscita di emergenza e la certificazione della resistenza al fuoco delle strutture è stato incaricato l’Ing. Ivan Marconi (compenso lordo pattuito 7.867 euro); per la progettazione del potenziamento dell’impianto di illuminazione di emergenza è stato incaricato il P.I. Fabrizio Mancini (compenso lordo 2.562 euro) e infine alla redazione del piano di emergenza e DUVRI ci penserà la ditta Conssas Servizi Sas che ha offerto di eseguire la prestazione per l’importo complessivo di 3.050 euro.