Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Sabato, 03 Agosto 2019 13:06  Asterio Tubaldi  Stampa  1771 

L'Associazione Pro Loco di Recanati si toglie qualche sassolino dalle scarpe e li lancia agli organizzatori dell'EFM

L'Associazione Pro Loco di Recanati si toglie qualche sassolino dalle scarpe e li lancia agli organizzatori dell'EFM

L'Ass.ne  Pro Loco di Recanati, raramente interviene pubblicamente, per dover chiarire

occasioni nella quale, direttamente o indirettamente, viene coinvolta, perché vengono strumentalizzate situazioni per farle apparire come "a favore" della stessa, per svariati motivi, se non addirittura "subdoli" o per chissà quali altri "nascosti" motivi.

La Pro Loco Recanati, come le altre migliaia sparse in tutt'Italia, é senza scopo di lucro ed é a carattere volontario, quindi non deve - guadagnare - su niente, anzi, spesso i suoi soci e consiglieri, ci rimettono di tasca propria per gestirla, ma la consapevolezza di fare un

servizio al paese, sia come Ufficio Turistico (dove passano migliaia di turisti), sia come organizzatrice di alcune manifestazioni (sempre con un ottimo successo), é ben contenta di farlo, lo ha sempre fatto e continuerà a farlo.

Ma c'é un limite a tutto. Ora basta.

 

Ci riferiamo, per andare al nocciolo, alle contestazioni  sarcastiche, sprezzanti, derisorie, acide, sul fatto del contributo non accettato dall'organizzazione EMF proposto dal Comune perché non ritenuto sufficiente, e quì scatta la strumentalizzazione, per "girarlo" alla Pro Loco per la serata delle Cantarioniadi del 21 agosto con il concerto del cantante PUPO.

 

L'Ass.ne ha sempre organizzato molte manifestazioni e, nello specifico, le Cantarioniadi, dove nel mese di Agosto, occupavano tutti i 4 o 5 sabati, con l'esibizione di cantanti locali e la partecipazione, uno per ogni serata, di cantanti nazionali se non internazionali.

Negli ultimi anni queste serate agostane si sono man mano ridotte, prima a 3, poi a 2 e quest'anno a 1. Non si é mai lamentata di questo ridimensionamento, comprendendo che uno dei motivi era, anche  la nascita di nuove associazioni, tra le quali. appunto EMF, e che a tutte il Comune doveva dare ascolto ed aiuto.

Quest'ultima, al contrario di tutte le altre compresa Lunaria, hanno accettato quello che

l'amministrazione offriva, diminuendo o ridimensionando le loro iniziative, ma EMF non si é ritenuta "soddisfatta" ed ha preferito annullare la propria manifestazione.

 

Ci sono state nuove elezioni amministrative, un nuovo sindaco e questo indica, come in tutte le sfide, che c'é un vincitore ed un perdente. Ma il perdente, probabilmente "eccitato" dai pochi voti di differenza o altri per lo scarso risultato ottenuto, dovevano trovare una rivalsa, un modo per poter attaccare il vincente, e l'occasione del contributo comunale a EMF con la mancata manifestazione, hanno dato loro la motivazione per criticarne l'operato, e quindi l'equazione: "l'hanno tolti a EMF per darli a PUPO e quindi alla Pro Loco!".

Ogni sopportazione ha un limite e la Pro Loco non "lecca" ne non ha mai "leccato" nessuno e mai lo farà, Nell'Associazione ci sono soci, consiglieri e sostenitori di tutti i partiti o movimenti, é apolitica e per questo non ci sono mai state discussioni, tantomeno politiche. E' volontariato, non c'é guadagno quindi interessi, se non quelli per l'associazione stessa, che restano, per statuto per la propria gestione organizzativa.

 

Abbiamo sopportato in silenzio, "l'esproprio" di nostre manifestazioni, inventate e poi create da noi, come ad esempio il Carnevale, il Circo all'aperto, il Paese dei Balocchi, e mai abbiamo criticato gli "esproprianti" che si facevano belli come fosse stata farina del loro sacco.

Abbiamo sempre rispettato le Istituzioni e continuiamo a farlo: Se ci dicono di organizzare una manifestazione e riteniamo di essere in grado di farlo, diciamo di sì. Altrimenti no.

Ma che gli avversari politici di questa nuova amministrazione e/o loro sostenitori, per poterla attaccare, strumentalizzino quest'occasione per tirare in ballo le Cantarioniadi con il cantante PUPO, come fosse un "favore" alla Pro Loco, questo é troppo ed offensivo per quello che abbiamo sempre fatto e per quello che facciamo per Recanati ed i recanatesi, ovviamente nei limiti delle nostre possibilità.

 

Pina Taddei - Presidente Pro Loco Recanati

opinioni a confronto

16 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  05/08/2019 20:57  Anonimo666

    Anonimo564, perché? Semplice, perché bisogna essere soci, pagare la tessera, partecipare alle assemblee, e quando si vota
    dare il voto a chi ti piace. Chi riceve più voti passa a consigliere, poi i consiglieri eleggono il Presidente, il Segretario, ecc. Non ti sembra che sia democratico? Se "la Pina" viene eletta sarà perché i soci la ritengono valida e la votano? Anche io potrei dire
    perché non cambi paese, ma resta solo un mio desiderio o almeno una speranza. Come te. Se la foto ti dà fastidio, non la guardare, forse ti costringe a fare paragoni?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  2   Rimuovi


  • 1  04/08/2019 18:44  Anonimo603

    Anonimo 906: Sbagliare e' umano ma perseverare e' diabolico!! E' già tanto se arrivano integri a fine mandato perché non sembra che le cose vadano bene dentro e fuori palazzo! Ascolta la voce del popolo....ahi pentirommi!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  2   Rimuovi


  • 2  04/08/2019 18:06  Anonimo564

    Eh,perché.non la aggiornano?non solo la foto,ma anche la Pina.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  2   Rimuovi


  • 3  04/08/2019 12:10  Anonimo906

    brava pro loco
    questi che criticano su tutto, criticheranno ancora per 5 anni
    pensano loro, non sanno che in realtà saranno 10
    mettetevi il cuore in pace, vivrete meglio

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    2  5   Rimuovi


  • 4  04/08/2019 08:00  Anonimo657

    Anonimo286, un post così "intelligente" é da pochissimi, anzi da uno solo: TU! Contento?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  1   Rimuovi


  • 5  04/08/2019 00:33  Anonimo588

    La foto di Pina è di 30 anni fa, perché non la aggiornate?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  3   Rimuovi


  • 6  03/08/2019 21:44  Anonimo286

    Piuttosto che una nota di chiarimenti sembra una nota di contraddizioni: apolitica? Direi politica! Sassolini? Direi coda di paglia

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  8   Rimuovi


  • 7  03/08/2019 20:37  Anonimo393

    Un favore? Nooooo!!! Speriamo sia solo per quest'anno.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  4   Rimuovi


  • 8  03/08/2019 19:31  Il Grillo sparlante

    Io sono un semplice socio della Pro Loco e partecipo alle assemblee dove viene illustrata, ogni anno, tutta la sua attività. In una di queste fu discusso proprio l'annullamento del Carnevale, organizzato dall'associazione da vent'anni prima e preso in carico dal Comune e dall'assessorato competente. Il modo in cui avvenne questo passaggio fu che avendo già predisposto tutto per il martedì seguente (giorno del carnevale), la proloco ricevette una telefonata - IL VENERDI' PRECEDENTE che la gestione dello stesso sarebbe avvenuta da parte dell'amministrazione. Chiuso. Dire con subdola ironia che la Pro Loco ha inventato il Carnevale come posta su Facebook vuol dire prenderci per rimbambiti. Voi ci avete espropriato (come dice il comunicato) di una nostra ventennale manifestazione quando prima a Recanati nessuno la organizzava - tre giorni prima - dico tre giorni prima con la vostra solita arroganza dell'"io sono io e voi non siete un c..o!". Cara ex assessora! Ci arriva? O vuole una scala.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  1   Rimuovi


  • 9  03/08/2019 17:37  Anonimo738

    Siamo ritornati ai Guelfi e Ghibellini, credo sia ora passata di smetterla ed avere una buona pace sociale. Brava Pina. Sapete cosa vi dico? a me Pupo piace e finalmente la ProLoco ritorna in Piazza ed esce dall'Orto dei Frati, che con la scusa delle missioni si stavano appropriando di tutte le manifestazioni recanatesi, che una volta rallegravano la piazza, che sta morendo: da centro di aggregazione cittadina a deserto dei tartari!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  3   Rimuovi


  • 10  03/08/2019 16:08  Politica

    Ma se sono applici,perché la mettono in politica?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  4   Rimuovi


  • 11  03/08/2019 15:45  Anonimo240

    Brava Pina, ben detto
    I bambini piccoli siccome hanno perso allora dicono pestano i piedi a terra e fanno i dispetti...

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  7   Rimuovi


  • 12  03/08/2019 15:37  Anonimo310

    Mi sembra giusto che anche la signora abbia il suo momento di gloria......

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  10   Rimuovi


  • 13  03/08/2019 14:42  Anonimo825

    Grandi quelli della pro loco le hanno cantate per le rime a tutti i rosiconi.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    13  7   Rimuovi


  • 14  03/08/2019 14:33  Mario

    Bravissima speriamo legga fabbraccio e Nino tuo fratello

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  5   Rimuovi


  • 15  03/08/2019 13:25  Anonimo206

    Avete fatto bene a chiarire e scrivere questa nota. buon lavoro

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    14  7   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
13
10
2019
"NOTE SACRE MARCHIGIANE"

"NOTE SACRE MARCHIGIANE"

Sala della Musica dell'Ass. Controvento A.P.S., in via Ceccaroni 1

12
10
2019
Storia, arte e natura. Una domenica alla scoperta di Montecassiano

Storia, arte e natura. Una domenica alla scoperta di Montecassiano

Domani doppio appuntamento con “La domenica nel Borgo” e il “Trekking urbano-rurale a Sant’Egidio"

12
10
2019
IL BANDO NAZIONALE "PER CHI CREA" PREMIA IL PROGETTO IN DOMUM DELL’ARTISTA ADINDA PUTRI-PALMA

IL BANDO NAZIONALE "PER CHI CREA" PREMIA IL PROGETTO IN DOMUM DELL’ARTISTA ADINDA PUTRI-PALMA

Recanati avrà un ruolo centrale, sarà la prima sede espositiva a marzo del prossimo anno

 

13
10
2019
Grande vittoria della Rinnova 2 Recanati a Porto San Giorgio

Grande vittoria della Rinnova 2 Recanati a Porto San Giorgio

Giallo blu corsari 48 a 89 nella 2° giornata del campionato di serie C

13
10
2019
Recanatese ancora in testa, un gol di Borrelli piega l'Avezzano

Recanatese ancora in testa, un gol di Borrelli piega l'Avezzano

Sesta vittoria stagionale per i giallo rossi davanti all'ex tecnico del Milan Marco Giampaolo

12
10
2019
Il Villa Musone stecca ancora, la Sampaolese vince 1 a 0

Il Villa Musone stecca ancora, la Sampaolese vince 1 a 0

Secondo stop consecutivo per i giallo blu

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür