Incendio nel primo pomeriggio di oggi, verso le 14, nel quartiere di Castelnuovo a Recanati. Le fiamme sono divampate all'interno dell'abitazione della famiglia di Falsone che si trova nel piazzale Pintucci Cavalieri, di Castelnuovo, proprio all'ingresso dell'antico qartiere, una palazzina a due piani con il tetto in legno. Sembra che le fiamme siano partite da una cicca di sigaretta buttata nel camino dove era stata ammucchiata della carta che ha preso subito fuoco. Da qui si è incendiata la canna fumaria e di conseguenza il tetto in legno. L'appartamento è andato semi distrutto.
Quando sono divampate le prime fiamme al secondo piano c'era il figlio maggiore di Debora Falsone mentre il resto della famiglia era tutta a piano terra. E' stato il compagno di Debora a precipitarsi subito al piano superiore non appena i vicini li hanno avvisati del fumo e delle fiamme che uscivano dal tetto. Appena aperta la porta per soccorrere il figlio una vampata di calore lo ha investito creandogli delle ustioni al viso. Comunque è riuscito a prendere in braccio il figlio di 7 anni e a portarlo in salvo.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Macerata, Osimo e Civitanova Marche con 4 autopompe, la Polizia Municipale di Recanati per il controllo della viabilità e i Carabinieri della locale stazione.
Sono state estratte dall'alloggio anche tre bombole di gas. Danni anche alle abitazioni vicine: si tratta di tre alloggi popolari tutti occupati da altrettante famiglie.
Le due famiglie residente nell'alloggio, quella di Falsone con la moglie, e quella della figlia con il compagno e tre figli, sono momentaneamente appoggiati altrove fra amici e parenti.
La casa è stata dichiarata inagibile e sottoposto a sequestro dall'Autorità Giudiziaria per incendio colposo. Indagano i carabinieri.