Stampa questa pagina

Lunedì, 19 Agosto 2019  Asterio Tubaldi  496 

Un successo la Corrida a Recanati

Un successo la Corrida a Recanati

nota del Presidente della Pro Loco  di Recanati

Piazza Leopardi, ore 19, si stanno sistemando le ultime sedie per il pubblico ed alcuni concorrenti "tarano" i microfoni con il service per la loro successiva esibizione sul palco. Già i primi posti a sedere vengono occupati da alcuni spettatori mentre sta terminando l'allestimento della scenografia, il controllo del semaforo, il tavolo con le varie coppe e premi  per i dieci vincitori delle corrispondenti categorie.

Ore 21.30, leggero solito ritardo d'inizio, fisiologico a Recanati per attendere i consueti ritardatari che affluiscono in massa tra le 21.30 e 22.00.

Carrellata sul pubblico presente a 360 gradi. I posti a sedere tutti occupati, anche quelli sulle scalinate del loggiato comunale e altrettanto numerosi quelli in piedi che attorniano i più fortunati o previdenti.

Le varie esibizioni alla Corrida Recanatese 2019 sono 28, ma i concorrenti sono maggiori per la presenza di vari gruppi, quindi si cerca di "velocizzare" i tempi tra una esibizione e l'altra.

Ore 23.30. Piazza Leopardi é al massimo della capienza in attesa di conoscere i vincitori delle 5 categorie Speciali e delle 5 Assolute.

Come deve essere in una Corrida, ci sono stati fischi e campanacci, ma anche molti applausi, con alcuni quasi un'ovazione a scena aperta.

Come promesso, nel frattempo erano giunti, provenienti dalla serata conclusasi al Teatro Persiani in ricordo della soprano Daniela Dessì, il Sindaco Bravi, l'Assessore Soccio, l'Assessore Nicolini oltre all'Assessore Moretti presente fin dall'inizio in quanto componente della Giuria.

Alcuni imprevisti "tecnici" legati al sistema karaoke per alcuni concorrenti, hanno diluito leggermente i tempi, ma finalmente, consegnate le graduatorie finali dalla Presidente della PL - Pina Taddei, si é passati alle varie premiazioni: prima i 5 Speciali, poi i 5 Assoluti.

I 5 premi SPECIALI sono andati a:

                        Esibizione CORAGGIOSA in ex aequo:

- Marco Zamponi di Macerata

- Renzo Cingolani e Mamma Gina di Castelfidardo

                        Esibizione ORIGINALE:

- Corrado Polverini di Osimo

                        Esibizione SIMPATICA:

- Milco Messi di Corridonia

                        Esibizione CARATTERISTICA:

- Saverio Borgognoni di Osimo

                        Esibizione DIVERTENTE:

- Paolo Casagrande di Senigallia

 

I 5 premi ASSOLUTI sono andati a:

1° - Claudio Nardi e Serena Nardi  (Vincitore) di Arcevia

2° - Nicola Carbone di Recanati

3° - Carla Magnaterra di Porto S. Elpidio

4° - Jonny Campagna di Montecassiano

5° - Emanuele Ferrara di Lecco

 

La Corrida Recanatese, si evidenzia come una delle migliori delle Marche, a detta proprio degli stessi concorrenti. I recanatesi e turisti presenti in zona, sembrano apprezzare questa ormai "storica" iniziativa partecipando sempre numerosi e riempiendo completamente piazza Leopardi.

Quindi grande soddisfazione della Pro Loco e dell'Amministrazione Comunale che la patrocina con entusiasmo.

Come si nota, i concorrenti "allargano" la zona di partecipazione, provenendo da luoghi anche lontani come Arcevia, il che dice tutto sull'attrazione che questa Corrida promuove.

Prossimo appuntamento in Piazza Leopardi, Mercoledì 21 agosto, con il concerto del cantante nazionale PUPO.

Poi Sabato 24 agosto il TALENT SHOW BABY, con l'esibizione dei "piccoli" da 4 a 16 anni e la collaborazione della ditta Clementoni.

Chiude l'E...state a Recanati, il 31 agosto la commedia dialettale con la compagnia G. Lucaroni che concluderà la serie delle manifestazioni estive organizzate dalla Pro Loco di Recanati.

Pina Taddei - Pres. Pro Loco Recanati

1 commento