Stampa questa pagina

Martedì, 20 Agosto 2019  Asterio Tubaldi  726 

PUPO Live Concert a Recanati il 21 Agosto

PUPO Live Concert a Recanati il 21 Agosto

– In occasione delle “CantaRioniadi” a cura della Pro-Loco di Recanati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in programma Mercoledì 21 Agosto 2019  con inizio alle ore 21,30 in Piazza Giacomo Leopardi , a ingresso gratuito , sarà il noto cantante PUPO l’ospite della manifestazione con il suo concerto live.

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è un cantante,cantautore,conduttore televisivo, attore e paroliere. Nato a Ponticino (AR), nel 1955, i suoi genitori si dilettavano nel canto e questo lo ha spinto ad appassionarsi al mondo della musica. A vent’anni, nel 1975, Pupo esordisce così come un cantautore alla Baby Record, che gli donò lo pseudonimo  di Pupo.

La prima canzone con cui inizia la carriera è intitolata Ti scriverò . Il suo primo album invece è del 1976: Come sei bella. Il grande successo arriva per Pupo nel 1978 con “Ciao” , seguito da “Gelato al cioccolato” . La scalata della sua carriera inizia nel 1980 quando si presenta a Sanremo con la canzone “Su di noi” classificatasi terza. Subito dopo arriva un altro successo con “Firenze Santa Maria Novella”. Partecipa altre cinque volte al Festival di Sanremo alternando flop a ottimi piazzamenti , l’ultimo nel 2010 con il secondo posto di “ Italia amore mio” cantata insieme ad Emanuele Filiberto di Savoia e al tenore Luca Canonici.

Dopo alcuni anni bui, in cui Pupo ha problemi anche con il gioco d’azzardo , ritorna in TV . E’ grazie alla generosità di Gianni Morandi che riesce a saldare i debiti di gioco, rilanciandosi nel mondo dello spettacolo.

E’ autore anche di testi cantati da altri gruppi , come “Sarà perché Ti amo” dei Ricchi e Poveri . Noto anche come presentatore TV, h condotto tra gli altri “Affari Tuoi” , “Tutto per tutto”,”Chi fermerà la musica”, “I raccomandati”.  Pupo, dopo Al Bano è il cantante italiano più apprezzato all’estero.