E’ di due giorni fa la notizia che anche la seconda ditta nella graduatoria del bando per l’ampliamento del Palacingolani ha dato forfait rinunciando ad assumere l’appalto.
Se anche la terza ditta rinuncerà dovrà essere effettuata nuova gara il che vuol dire che per ora non se ne parla.
La notizia sembra passata in secondo ordine tanto era il giustificato interesse per la visita del Presidente Mattarella ma non si può far finta di niente rispetto ad una vicenda che diventa sempre più difficile da gestire e che mostra più di una falla.
Crediamo, infatti, che a questo punto qualche domanda debba sorgere spontanea: come mai chi ieri ha partecipato alla gara oggi rinuncia? Non ci sono i margini di guadagno previsti? Ci sono maggiori lavori da effettuare non programmati? Ci sono problemi tecnici? Il progetto ed il bando forse non erano chiari ed esaustivi come dovrebbero? Siamo sicuri che il Comune non perderà il finanziamento?
Perché ad una mia richiesta nel luglio 2017, del motivo per cui il progetto esecutivo fosse stato affidato senza gara al tecnico, Presidente dell’U.S. Basket Recanati, che guarda caso aveva presentato il progetto preliminare a sue spese, mi era stato risposto che occorreva affrettarsi per non perdere il finanziamento e chi meglio del redattore del progetto preliminare poteva assicurare tempi stretti dato che aveva tutte le carte pronte?
Se pensiamo che il progetto preliminare è stato approvato nel febbraio 2016…………!!!!
A questo punto non possiamo non augurarci, nell’interesse della città e della società sportiva, che tutto si risolva, ma non possiamo non censurare un modo di gestire i lavori pubblici che evidentemente non funziona.
Lista civica “In Comune”
Sabrina Bertini