Stampa questa pagina

Gioved√¨, 10 Ottobre 2019  Nikla Cingolani  871 

EduEat @ Castelnuovo

EduEat @ Castelnuovo

Intervista alla prof.ssa Paola Nicolini

Appuntamento con l'Arte 7 ottobre 2019 - Sabato 12 ottobre alle ore 18.30 presso i locali delle Acli si svolgerà “EDUEAT @ Castelnuovo: laboratori di educazione alimentare per bambini e genitori", un’innovativa esperienza didattica volta a promuovere una cultura dell’alimentazione etica e sana, a cura della Prof.ssa Paola Nicolini (Responsabile coordinamento scientifico del progetto EduEat) e Giulia Messere (dottoranda UniMC).

Nell'intervista la prof.ssa speiga il Metodo Edueat che prevede una serie di attività il cui obiettivo è conoscere, sviluppare e allenare i sensi dei bambini al fine di permettere loro l’esercizio di un pensiero critico nei confronti di comportamenti spesso abitudinari o omologati da logiche mediatiche. Allo stesso tempo si rivolge anche agli adulti, offrendo un’opportunità di riscoperta e di affinamento delle proprie capacità di analisi della realtà circostante.

L’esperienza sensoriale non è solo connessa all’atto del mangiare, ma diviene elemento di socialità, di apprendimento, di scambio, di consapevolezza, essendo alla base di competenze trasversali che mettiamo in campo quotidianamente, come l’osservazione, l’ascolto, l’intuito, la sensibilità.

Il laboratorio a Castelnuovo avrà come protagonisti i fagioli.

#castelnuovoinfesta

 

Clicca sulla freccia e ascolta

1 commento