Stampa questa pagina

Martedì, 22 Ottobre 2019  Asterio Tubaldi  237 

commemorazione dell’11 settembre a Porto Recanati

commemorazione dell’11 settembre a Porto Recanati

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 10, al parco Europa

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 10, al parco Europa, si svolgerà la commemorazione dell’11 settembre. La cerimonia è organizzata dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Comprensivo Enrico Medi, dalle Parrocchie e da Quartiere Europa.

“Riteniamo che rievocare quell’immane tragedia sia importante – dice il Consigliere Delegato Pina Citaroni – per noi adulti che l’abbiamo vissuta ma ancora di più per le nuove generazioni che sono nate dopo quell’evento o che, per ragioni anagrafiche, non lo ricordano. Ricordare per evitare di ripetere eventi devastanti come quello. Alla cerimonia sono state invitati tutti i Quartieri e le associazioni della nostra Comunità

La scuola ha aderito fin da subito e continua a partecipare, ogni anno, a questa iniziativa perché il ricordo tenga lontano ogni idea di vendetta, di razzismo e di violenza. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno preparato dei racconti e dei canti che hanno per soggetto la Pace. Come Amministrazione – prosegue la Citaroni – riteniamo che la presenza della Scuola sia molto importante per far capire ai nostri ragazzi che la violenza genera solo altra violenza, che l’intesa tra i popoli sia la via più importante per far crescere le comunità e gli stati. Infatti nel gruppo di ragazzi che ha elaborato questi contributi ci sono italiani e stranieri accumunati da ideali di Amicizia, Pace e Amore.

La Manifestazione – conclude Pina Citaroni – si aprirà con l’esecuzione degli inni americano e italiano, saranno chiamati a parlare il Sindaco ed il Dirigente Scolastico che daranno un loro contributo. Sarà poi deposta una corona di fiori ai piedi del cippo che ricorda la tragedia e il parroco, don Gabriele Crucianelli, benedirà la lapide e tutti gli intervenuti.”

1 commento