Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Domenica, 22 Dicembre 2019 11:20  Asterio Tubaldi  Stampa  4661 

Spegne definitivamente le luci “La Fojetta” a Recanati.

Spegne definitivamente le luci “La Fojetta” a Recanati.

 

Ultimi giorni di attività per il locale storico di ristorazione del centro cittadino “La Fojetta” il cui nome era stato ispirato dalla vecchia osteria “Zenà” nata nel dopoguerra. A fine anno, infatti, l’avventura di Mario Monterotti e di sua moglie Patrizia Marconi, chiude. Era iniziata nel 1981 quando rilevarono l’attività che era di Marino Verdenelli e di sua moglie Bianca, trasformandola nell’attuale pizzeria-rosticceria-ristorantino frequentato per il pranzo dagli operai al lavoro in zona e da molti ospiti stranieri del Campus L’Infinito.

“Dispiace chiudere, ci dice Patrizia, perché l’attività è come un figlio con gli immancabili sacrifici ma anche con tante soddisfazioni”. Patrizia e il marito hanno due figli, entrambi laureati, che hanno preso, però, altre strade anche perché nel centro storico è sempre più difficile tenere in piedi un’attività commerciale.

“Ormai il polo commerciale della città, che una volta era il centro storico, si è definitivamente spostato, ci dice lo chef Mario, e oggi il cuore della città è divenuto, ahinoi! solo un centro museale”. “Eppure le difficoltà e la concorrenza per noi, aggiunge Patrizia, è stato sempre uno stimolo per migliorarci”.

I risultati e i riconoscimenti ricevuti con il tempo ne sono una prova. Il più gradito è stato quello che è giunto dalla Regione come “locale storico delle Marche”, poi la benemerenza riconosciuta dal Comune leopardiano, il “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico” conferito dalla Camera di Commercio di Macerata ed infine il Premio “Ercole d’oro”.

opinioni a confronto

18 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  27/12/2019 21:51  Gabriele

    Quanti ricordi di adolescenza.Le prime sortite in piazza erano targate fojetta

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  0   Rimuovi


  • 1  25/12/2019 09:54  Emanuele

    Mi dispiace tanto anche se queste persone hanno veramente lavorato parecchio e si meritano il riposo. I calzoni della Fojetta erano fantastici. Era un punto di ritrovo per me e i miei amici tanto tempo fa. Che dire? Avrei voluto continuassero ma effettivamente vuoi per la poca affluenza, vuoi per l'età e vuoi per il poco interesse della generazione successiva credo la chiusura fosse inevitabile. Brava gente, avrebbero meritato di più in termini di successo commerciale e di continuità. Un abbraccio.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  0   Rimuovi


  • 2  24/12/2019 12:31  Anonimo341

    Pizza rossa con insalata russa ....buonissimaaaaa

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    0  0   Rimuovi


  • 3  24/12/2019 09:21  Anonimo872

    I miei genitori, poi io ed infine i miei figli hanno frequentato "La Fojetta", quando chiudono queste attività è molto triste, un parte dei nostri ricordi se ne vanno con loro.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 4  23/12/2019 19:05  Anonimo541

    Mi spiegate perchè tutte queste chiusure in massa di attività commerciali non solo nel centro, sono avvenute tutte durante l'ultimo decennio nell'epoca recanatese europeista, cattocomunista, proletaria?
    Strano prima di quest'ultimo decennio anche se le chiusure avvenivano per raggiunti limiti di età, ma immediatamente il giorno successivo dopo essere andati via i vecchi gestori, continuativamente erano già subito pronti li i nuovi gestori sul luogo a prendere il posto dei vecchi, oggi invece passano mesi, anni prima che nuovi gestori aprano, sempre che riaprano poi quei luoghi desolatamente chiusi.
    Temo che ci dev'essere qualcosa che non va in questo sistema recanatese europeista, cattocomunista, proletario.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  3   Rimuovi


  • 5  23/12/2019 17:30  Recanati Svegliati

    Recanati è stata uccisa da quei stramaledetti parcheggi a pagamento. Quando si parcheggiava gratis, con la piazza stracolma di auto in tripla e quadrupla fila era pura festa, un sano e gioioso caos, come dovrebbe essere la vita di tutti i giorni. Struscio a gogò, logge e strade piene, mentre adesso? Vigili urbani che multano con solerzia, amministrazioni con particolare talento a fare autentici disastri. ma alla fine della fiera la colpa è nostra. È la nostra indifferenza che uccide luoghi storici come la Fojetta. Prendiamo atto del fatto che siamo pecore e adeguiamo a questo stato di cose completamente contronatura

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  3   Rimuovi


  • 6  23/12/2019 10:38  Anonimo637

    Cosa ne pensano i frati di Montemorello???????????

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  1   Rimuovi


  • 7  23/12/2019 10:37  Bellorofonte

    Quello che trovo strano é che Recanati, alla ribalta come paese turistico-culturale, addirittura candidato nazionale, veda pian piano chiudere quasi tutte le attività di ristorazione del centro, che dovrebbero essere invece quelle più "aiutate" dal turismo. C'é qualcosa che non quadra. Anonimo450, il ragionamento é giusto, ma una volta, se ti ricordi, si "investita" in un negozio per avere una certezza di reddito e di futuro. Oggi si ha paura di entrare in un'attività autunoma (partita iva), perché automaticamente sei un... decidi tu cosa aggiungere e devi lavorare (60/70%) per lo stato e non per te. Ai suoi figli che sanno come stanno le cose, chi glielo fa fare? Tanto é vero che molti laureati italiani vanno a Londra a fare i... ristoratori, i baristi se non i camerieri. Questi indica che la politica turistica recanatese che avrebbe enormi potenzialità promozionali con i suoi personaggi di livello mondiale, i suoi musei, la sua posizione, la sua storia millenaria, raccoglie molto poco, ed i fatti lo confermano. Un detto dice: "Chi sa fare fà, chi non sa fare, insegna (comanda)". Quindi alcuni nostri amministratori che il giorno prima sono ad esempio impiegati commercialisti, il giorno dopo (letteralmente), diventano assessori, ad esempio al commercio e/o al turismo. Elementare Watzon.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  2   Rimuovi


  • 8  23/12/2019 01:04  Anonimo271

    Che dispiacere... sono delle persone splendide e là pizze è buonissima!!!
    Il centro storico di RECANATI è definitivamente morto e sepolto..

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 9  22/12/2019 17:55  Martina

    I ricordi da adolescente ....tutti a prendere pizza e patatine poi su e giù per la piazza o al cinema Nuovo a vedere il film . I miei figli nn sanno che cosa si sono persi!! Mi dispiace.....

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  1   Rimuovi


  • 10  22/12/2019 17:39  Anonimo779

    Ricordo la domenica pomeriggio quando si andava al cinema nuovo allo spettacolo delle 15 le corse che si facevano alla fojetta tra il primo ed il secondo tempo per andare a comprare le patatine e la coca cola.,gioventù andata purtroppo.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  1   Rimuovi


  • 11  22/12/2019 17:29  Raffaella

    La Fojetta quanti ricordi! Buonissima la pizza e gentilissimi tutti. Buon riposo e tanti auguri!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  2   Rimuovi


  • 12  22/12/2019 15:15  Alfredina

    Mi dispiace tanto sono affezionata a queste persone però è giusto che arrivi il meritato riposo Tante care cose amici miei

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  3   Rimuovi


  • 13  22/12/2019 12:34  Anonimo522

    Ormai delle chiusure nel centro storico abbiamo perso il conto.Io spero tanto in Papa che sta quasi di fronte per avere una bella osteria per gli studenti, del liceo, dell'uniper, del campus.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  3   Rimuovi


  • 14  22/12/2019 12:14  Anonimo450

    Mummm!!
    Sempre la litania i figli laureati non intendono proseguire perché il centro è morto perché qui o perché qua!
    Ma se dei genitori fanno sacrifici per far studiare i figli e quest'ultimi si laureano nella materia da loro scelta ovviamente preferiranno intraprendere un lavoro che più si avvicina agli studi fatti!
    Ovviamente se i figli avessero avuto intenzione di far crescere l'attività di famiglia avrebbero intrapreso l'alberghiero ma sfido chiunque laurearsi in ingegneria o medicina per poi gestire un'attività di ristorazione!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  16   Rimuovi


  • 15  22/12/2019 11:53  Anonimo863

    La pizza più buona di Recanati!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  10   Rimuovi


  • 16  22/12/2019 11:38  Anonimo782

    Mitica Fojetta. Speriamo arrivino nuovi ristoratori a sostituire Mario e Patrizia

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  2   Rimuovi


  • 17  22/12/2019 11:33  Alberto Palmieri

    Un pizzico di commozione visto che ci ho passato gli anni piu’ belli insieme ai tanti amici. I migliori auguri a Mario Patrizia e ai figli che ai tempi erano piccolini

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    18  1   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
24
02
2020
Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Nutrita partecipazione per il secondo appuntamento della rassegna

02
03
2020
Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Si riprende dalla giornata sospesa nell'ultimo week end dall'Eccellenza in giu'

01
03
2020
Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Non basta il gol di Pezzotti ai giallo rossi che scivolano a meno 7 dalla vetta

28
02
2020
Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

In serie D girone F nessuna gara rinviata, giallo rossi di scena al Della Vittoria alle 14,30

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür