Stampa questa pagina

Venerdì, 10 Gennaio 2020 19:30  Asterio Tubaldi  689 

Donatella Donati: peccato non aver celebrato Giuseppe Persiani a Recanati

Donatella Donati: peccato non aver celebrato Giuseppe Persiani a Recanati

nota di Donatella Donati

Mi dispiace moltissimo che  a Recanati intorno alla figura del musicista Giuseppe Persiani non ci sia stato il meritato riconoscimento per ragioni che sembrano politiche e legate all'incompetenza di chi doveva approfittare dell’occasione per tirare fuori molte notizie riguardanti la sua importante figura.

Ho  trascurato la mia passione per il giornalismo in questi ultimi tempi per ragioni di salute ma ho ricordi netti di eventi passati in cui le onoranze ad un grande si facevano senza piccoli litigi.

Per quanto riguarda Persiani, nell’anno dell’inaugurazione del teatro a lui dedicato, l’amministrazione di allora predispose un sostanzioso volume fotografico e narrativo del quale fui in piccola parte autrice. Frequentando in quegli anni spesso Parigi, di cui sono cittadina onoraria, ritrovai  la tomba di Persiani di cui parlai in quel libro aggiungendovi  notizie interessanti.

Non facendo una commemorazione di alto livello si è perduta l’occasione di collocare ancor di più Recanati in una situazione internazionale.

Dobbiamo augurarci per il futuro una sensibilità maggiore.


opinioni a confronto

9 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!