Stampa questa pagina

Giovedì, 23 Gennaio 2020  Nikla Cingolani  1448 

Scopri la carta. L’Arte nei Tarocchi

Scopri la carta. L’Arte nei Tarocchi

Corso UNIPER "Don Giovanni Simonetti"

Appuntamento con l'Arte 20 gennaio 2020 -  Presentazione del corso UNIPER "Don Giovanni Simonetti" di Recanati dal titolo "Scopri la carta. L'Arte nei Tarocchi". Prima lezione Venerdì 24 gennaio 2020. Docenti del corso: Francesca Agostinelli e Nikla Cingolani. L'obiettivo del corso sradicare il luogo comune che vede nei Tarocchi uno strumento esclusivamente divinatorio relegato ad una pratica superstiziosa, e restituire loro la giusta dignità come mezzo di riflessione sulla Vita, sul ruolo dell’Umanità. “Scopri la carta, L’Arte nei Tarocchi” è un corso piacevole che spazia in vari ambiti culturali e che offre l’analisi dei significati simbolici e filosofici degli Arcani Maggiori con riferimenti alla mitologia, all’arte, alla psicologia, alla musica.

Saranno previsti incontri con specialisti di settore: Barbara Malaisi docente universitaria e scrittrice; Paola Nicolini psicologa e psicoterapeuta; Lucia Brandoni professoressa di musica e direttrice dell’Accademia dei Cantautori di Recanati; Giusy Shin Aportone ricercatrice, naturopata e studiosa di cabala. I tarocchi sono veri oggetti d’arte con contenuti psicologici e filosofici. Osservando queste figure, oltre ogni significato simbolico si possono scorgere sequenze cromatiche, numeriche e figurative che suggeriscono, all’interno del mazzo, numerosi percorsi di conoscenza e ci forniscono così uno straordinario strumento per la meditazione.

Ve lo annunciamo con lo squillo di tromba suonata a tutto fiato dall'angelo della Lama del Giudizio. E' una chiamata, un invito a partecipare.

 

Clicca sul video e ascolta

8 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!