Stampa questa pagina

Lunedì, 28 Ottobre 2019 19:11  Asterio Tubaldi  415 

Recanati: Udc, Forza Popolare e Costituente popolare accendono .... le luminarie natalizie

Recanati: Udc, Forza Popolare e Costituente popolare accendono .... le luminarie natalizie

L’interessante piccola polemica all’interno della maggioranza sulle luminarie natalizie (sic!) offre l’occasione per una seria riflessione sula Natale e sui suoi festeggiamenti. Entrati ormai nella “dimensione dell’esistere per consumare”, anche il Natale ha perso significati profondi. Il nostro invito è che, al di là del commercio e dell’amministrazione comunale, il Natale non sia né di Leopardi né di Babbo Natale: questi valgono per il turismo e l’attrattiva dei visitatori.

         Per i recanatesi il Natale sia la nascita del Bambinello e l’Epifania la festa della Befana, dei bambini e dei regali.  Riscoprire le tradizioni significa ridare sapore ad un’esistenza sempre più sciatta ed appiattita su banalità vissute indifferentemente in ogni parte del mondo (globalizzazione dell’effimero). Vogliamo essere noi stessi, vogliamo essere italiani e, quindi, riappropriarci dei veri valori della grande festa natalizia.       

Con l’occasione esprimiamo piena soddisfazione per la presentazione del progetto di risanamento del Colle dell’infinito e l’avvio dei relativi lavori. Ci permettiamo di ricordare, a riguardo, la parte attiva avuta dalla Regione Marche e dal nostro consigliere Luca Marconi al fine di ottenere l’ingente somma stanziata dal Ministero dell’Ambiente. L’opera non è un’operazione d’immagine, ma un importante intervento strutturale che serve a consolidare il colle recanatese in più punti attraversati a monte dall’unica strada di collegamento che unisce la zona orientale (Villa Teresa) a quella occidentale (Le Grazie) della città percorribile nei due sensi di marcia. Se si dovesse interrompere per frana questo tratto di viabilità la città risulterebbe paralizzata.  

opinioni a confronto

5 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!