Radio Erre notizie locali Recanati
Ascolta la webradio di Radio Erre
notiziemultimediali.it

Venerdì, 29 Novembre 2019 08:21  Asterio Tubaldi  Stampa  1561 

Recanati: con quali criteri vengono affidati dall'Amministrazione gli incarichi professionali?

Recanati: con quali criteri vengono affidati dall'Amministrazione gli incarichi professionali?

le richieste del consigliere della Lega, Pierluca Trucchia

Non è andato neanche troppo indietro negli anni il consigliere della Lega, Pierluca Trucchia nel chiedere l’elenco degli incarichi che l’Amministrazione Comunale ha affidato, dal 2018 ad oggi, a professionisti tecnici esterni ed alle imprese per la realizzazione di opere per la manutenzione del patrimonio comunale. Vuol verificare se il criterio della rotazione degli incarichi sia stato rispettato o se, invece, compaiono con una certa frequenza gli stessi nomi facendo sorgere il sospetto che ci sia un certo favoritismo verso alcuni soggetti a discapito di altri. Nella richiesta il consigliere chiede anche i singoli compensi pagati per ogni incarico affidato nonché il tipo di lavoro eseguito o ancora da realizzare.

“Io e il mio gruppo, commenta Trucchia, siamo convinti della necessità che gli incarichi vengano affidati a tutti i professionisti del territorio o, almeno, a chi ne faccia richiesta. Altri Comuni fanno proprio dei bandi appositi con regolamenti precisi che prevede una rotazione fra professionisti e imprese per evitare che a collaborare con l’Ente pubblico siano sempre gli stessi”. Il consigliere su questo tema insiste partendo dalla gestione dei cimiteri comunali perché, dice, “molti cittadini mi hanno segnalato alcune disfunzioni”. Anche in questo caso chiede “le modalità di affidamento degli incarichi auspicando una rotazione degli stessi come previsto dalla normativa vigente”.

Non solo, ma chiede anche che gli venga fornito il regolamento cimiteriale con eventuali modifiche ed integrazioni, i conti consuntivi degli anni dal 2013 al 2018, la modalità di assegnazione delle aree cimiteriali con specifica delle concessioni sessantennali dei singoli picchetti inumativi e la documentazione inerente al bando di aggiudicazione per il servizio attualmente svolto con la specifica se ci sono proroghe o nuove gare in corso. Ma la storia della scelta delle ditte e dei professionisti è vecchia come il cucco.

L’avvocato Sabrina Bertini, consigliere di una civica nella passata amministrazione Fiordomo, aveva sollevato il problema denunciando la pratica di favorire negli incarichi “i tecnici amici degli amici che sono in continuità con l’amministrazione”, citando l’esempio dell’incarico di progettazione del palazzetto dello sport, il caso della Croce Gialla quando parte dei suoi locali furono destinati ad ospitare il laboratorio analisi della famiglia di un consigliere comunale, sino all’avviso pubblico dell’Astea “per l’accatastamento delle cabine elettriche. Anche lì, chi si è accaparrato il lavoro? Sono tutti tecnici vicini all’Amministrazione. Non faccio nomi ma se andiamo a vedere ci sono stati studi tecnici che hanno preso più accatastamenti quando c’erano giovani professionisti che potevano benissimo approfittarne”.

opinioni a confronto

22 persone hanno espresso la loro opinione ed aspettano la tua!

  • 0  30/11/2019 21:36  Anonimo459

    Perche' avete tolto il suggerimento dell'ascensore di COGNE??? Per Recanati sarebbe STUPENDO!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    1  0   Rimuovi


  • 1  30/11/2019 16:56  I ragazzi del 29

    09:29
    E figuriamoci un po' che vittoria eclatante!! ahahahaha!
    Soltanto dei miserabili 29 voti in più..... ahahahaha!
    Soltanto dei miserabili 29 voti in più..... ahahahaha!
    Soltanto dei miserabili 29 voti in più..... ahahahaha!
    Ammazza ahoo! Anvedi ahoo! Che distacco insormontabile!
    Se poi ci metti pure l'aggravante dei 121 misteriosi voti annullati, che non verranno mai ricontati, tu dovresti tanto ringraziare il cielo e stare zitto invece di sbruffare!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    4  2   Rimuovi


  • 2  30/11/2019 09:27  Anonimo939

    Se dovete mettere le mani su quello schifo di ascensore,fate come a Perugia,immedesimazione ai mattoni delle mura.Non c'è bisogno di essere un architetto per capirlo.Anche un cogliere ci arriva.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  2   Rimuovi


  • 3  30/11/2019 09:00  Bellorofonte vs Bellorofonte (il falso)

    Bellorofonte (il falso), il "nessuno" che prende il nick di un'altro per sembrare "qualcuno". Ma resti nessuno. Ed hai il coraggio di guardarti allo specchio? Non vedresti niente, saresti "trasparente", al limite un'ombra di uomo perché uno come te non lo é ed ha purtroppo il diritto di voto e questo spiega perché la sinistra (i comunisti ex radice PC), é dura a morire. Tu ne sei la dimostrazione vivente. Il nulla in testa tanto che per sembrare qualcuno non sei capace di avere un nick tuo tra milioni di nomi disponibili, ma devi "rubare" quello di un'altro, oltretutto di CDX a te avverso, per esistere, sperando che qualcuno ti presti più attenzione. Dovresti essere sempre la stessa "nullità" perché é la quinta volta che vengo copiato nel nick e sono costretto a cambiarlo. Per questione di censura devo essere moderato, ma se ti avessi davanti (come lo specchio), dovresti... scansarti. Nullità umana!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  2   Rimuovi


  • 4  29/11/2019 20:33  Anonimo666

    L' EX GROTTINO e' stato affidato agli stessi gestori anconetani del Museo di VILLA COLLOREDO MELS!!!!!!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  2   Rimuovi


  • 5  29/11/2019 17:46  Monica Malizia

    Bellorofonte è vero abbiamo perso per 22 voti e allora? Questo significa che dobbiamo accettare tutto senza parlare? Mi spiace ma dimostri di non comprendere il significato della parola democrazia e di non essere tanto diverso da chi, preso dal suo "ruolo" ci ha portato alla sconfitta.
    Tanto di cappello a chi ha vinto, ma noi, tramite Trucchia, non abbasseremo la testa

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  3   Rimuovi


  • 6  29/11/2019 16:36  Anonimo981

    Trucchia non è l'ultimo arrivato in Consiglio anche se ha cambiato partito.
    Lui sa benissimo che qualsiasi consigliere può andare negli uffici e farsi dare tutta la documentazione che vuole, gran parte dei quali sono pubblicati in line.
    Con la sua comunicazione vuol far solo farsi pubblicità e insinuare che ci sia qualcosa di losco. Forse qualcuno ci crederà, un modo serio di fare opposizione?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    3  12   Rimuovi


  • 7  29/11/2019 16:13  Anonimo669

    BRAVO TRUCCHIA, un po' di pulizia!!!! Lo sapete che la Coop. LA COMETA o FENICE ( o come si faceva chiamare)che gestiva la R.S.A. di Recanati e' stata FINALMENTE MANDATA VIA????? Andate avanti con i vostri controlli quindi.......... occorre .UN PO' DI PIAZZA PULITA!!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  3   Rimuovi


  • 8  29/11/2019 15:47  Anonimo877

    Siccome gli Appalti o gli Incarichi all' Ufficio Tecnico di Recanati vengono assegnati guarda caso sempre agli stessi e alle stesse persone, io confido nell'architetto Paduano che non e' recanatese, ma ha buon gusto ed e' veramente bravo (peccato che deve fare pero'spesso quello che i suoi Superiori decidono) Se dovete mettere le mani su quella porcheria di Ascensore fatelo di VETRO. Satebbe il TOP dei TOP, e la spesa sarebbe minima!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    6  4   Rimuovi


  • 9  29/11/2019 15:21  Anonimo870

    Forze dott. TRUCCHIA puo' fare un po' di " pulizia "!!!!_

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    7  3   Rimuovi


  • 10  29/11/2019 15:15  Anonimo720

    Bravissimo dott. Trucchia!!! Gli incarichi sono e sono stati conferiti sempre agli stessi....sia a livello ufficio tecnico sia per gli altri settori....... guarda caso anche a livello Sociale e Mense Scolastiche , sempre le stesse Cooperative. Non voglio essere il MALIGNO ma forse .... MEDITATE GENTE...Meditate tutti!!!!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    14  6   Rimuovi


  • 11  29/11/2019 14:52  Anonimo630

    Complimenti consigliere.... Tu sei l'unico a fare opposizione.... Continua così

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    12  5   Rimuovi


  • 12  29/11/2019 13:01  Alberto Palmieri

    Bellorofonte mi puoi argomentare perche' una sconfitta per 27 voti puo' essere classificata come clamorosa? Cosa ha di clamoroso? Vedo solp una sconfitta con una citta' divisa in due contro una corazzata a Trazione Fiordomo persona che stimo oltre i colori politici e che fino a prova contraria ha una marcia in piu' rispetto ad altri soggetti. Cosa vedi di cosi' scandaloso in quello che chede Trucchia, fa il consigliere mica il pasticcere e tra i suoi diritti doveri ha anche quello di fare interrogazioni, chi di dovere rispondera' e se tutto e' apposto sara' chiaro a tutti. O devono stare seduti in consiglio muti a fare le belle statuine.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  4   Rimuovi


  • 13  29/11/2019 12:41  Anonimo607

    egreg. bellorofonte chi dovrebbe vergognarsi, in questo caso, dovresti essere tu perchè a quanto sembra sei molto legato a questa amm.ne; fai finta di non sapere degli incarchi e degli affidamenti dati solo ed esclusivamente ad iscritti e corridori elettorali, quando l'astea incaricò dei professionisti per alcune pratiche catastali ( del'ammontare di €.70.000 ) i nomi vennero indicati dal comune e guarda bene chi sono e poi parlerai (forse) con un pò più di correttezza.
    Verifica gli incarichi dati in questo ultimo periodo ad un giovine geometra ( sono 3 nell'arco di un anno) figlio di un altro geometra dipendente ,e mi fermo qui, tutto legittimo ma moralmente pensi ancora che qualcuno nutra bruciore per la sconfitta o si indigni per tutte le marchette elettorali che il sindaco sta pagando, ed in merito a quegli ultimi incarchi approfondisci bene e poi capirai meglio

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    14  5   Rimuovi


  • 14  29/11/2019 12:12  Anonimo880

    basta guardare l'accatastamento dato per l'ex grottino, a chi l'avranno dato?

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    11  4   Rimuovi


  • 15  29/11/2019 11:50  Anonimo Tanatos

    bravo Pierluca, l'unico consigliere di opposizione che sa fare il suo mestiere, che si espone, anche se la lega a livello provinciale, ma soprattutto locale ti mette in difficoltà

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    10  8   Rimuovi


  • 16  29/11/2019 11:45  Anonimo634

    Più che altro credo sia molto interessato agli incarichi, visto che fa il geometra libero professionista.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    8  11   Rimuovi


  • 17  29/11/2019 11:06  Anonimo560

    ... fortuna tu, al posto della dimissionaria tua collega di partito, ben più nota per i brindisi per il nostro ospedale!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    9  5   Rimuovi


  • 18  29/11/2019 10:48  Anonimo247

    ... non solo "amici degli amici", in questi ultimi 10 anni, ma anche parenti dei parenti in carico all'amministrazione comunale, in questi ultimi mesi!

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    16  7   Rimuovi


  • 19  29/11/2019 09:51  Anonimo759

    Risponto all’interrogazione del capogruppo della lega sig.Trucchia. Le consulense in tutta Italia vengono assegnate per amicizia . Esempio ( avv.Massimo Cesca nominato consulente esterno del commissario Per il terremoto Farabollini ,alla modica cifra di 50 milaeuro.

    SONO FAVOREVOLE!SONO CONTRARIO!

    5  14   Rimuovi


 Esprimi la tua opinione




Gentile utente, ai sensi della normativa denominata "EU Cookie Law" ti informiamo che questo sito utilizza Cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
servizio necrologi a cura di Radio Erre per la citta di Recanati e province Macerata, Ancona
ascolta la rassegna stampa dei quotidiani locali di oggi
iscriviti all anewsletter di Radio Erre
24
02
2020
Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Dorinda di Prossimo incanta a Versus

Nutrita partecipazione per il secondo appuntamento della rassegna

02
03
2020
Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Il calcio marchigiano riparte il prossimo fine settimana, stop prolungato soltanto nel pesarese

Si riprende dalla giornata sospesa nell'ultimo week end dall'Eccellenza in giu'

01
03
2020
Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Gli ex pungono e la Recanatese esce sconfitta dal Della Vittoria, il derby va al Tolentino 3 a 1

Non basta il gol di Pezzotti ai giallo rossi che scivolano a meno 7 dalla vetta

28
02
2020
Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

Tolentino - Recanatese si gioca regolarmente, contrordine della Lega

In serie D girone F nessuna gara rinviata, giallo rossi di scena al Della Vittoria alle 14,30

Online apotheek | Onlineapotek för erektil dysfunktion | Spediscono le pillole del Cialis legalmente | Comment économiser de l'argent | Viagra-Pillen an Ihrer Tür